In esecuzione della deliberazione n. 962 del 19 novembre 2003, e'
indetto   avviso   pubblico   per   il   conferimento   dell'incarico
quinquennale  di  direttore dell'U.O. medicina generale da attribuire
ai  sensi  dell'art. 15  del  decreto  legislativo  30 dicembre 1992,
n. 502,  e  successive modifiche ed integrazioni previste dal decreto
legislativo   n. 229/1999,   previo   colloquio   e  valutazione  del
curriculum professionale degli interessati.
    La  sede  di  lavoro  per il suddetto posto e' individuata presso
l'ospedale di Calcinate.

                  Requisiti generali di ammissione

    Possono  partecipare  all'avviso  coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti generali:
      a)  cittadinanza  italiana  o  equivalente,  ovvero  di  essere
cittadini di uno degli stati membri dell'Unione europea;
      b)  idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego  -  con  l'osservanza  delle  norme  in  tema  di
categorie  protette  -  sara' effettuato, ai sensi di quanto previsto
dalle  normative  vigenti,  a  cura  dell'azienda  ospedaliera, prima
dell'immissione  in  servizio.  Il  personale dipendente da pubbliche
amministrazioni  ed  il personale dipendente dagli istituti, ospedali
ed  enti  di  cui agli articoli 25 e 26, primo comma, del decreto del
Presidente  della  Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato
dalla visita medica.
      c)  godimento  dei  diritti  civili  e  politici.  Non  possono
accedere  all'incarico coloro che siano stati esclusi dell'elettorato
attivo  nonche'  coloro  che  siano  stati  destituiti  o  dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile;
      d)  tenuto  conto  dei  limiti  di  eta'  per il collocamento a
pensione  dei  dipendenti  e della durata quinquennale del contratto,
l'incarico  puo'  essere conferito a condizione che il termine finale
di  cinque  anni coincida o non superi comunque il sessantacinquesimo
anno di eta' dell'interessato.
    A  norma della legge 10 aprile 1991, n. 125, e degli articoli 7 e
61  del  decreto  legislativo  3 febbraio  1993,  n. 29, e' garantita
parita'  e  pari  opportunita'  tra  uomini  e donne per l'accesso al
lavoro e il trattamento sul lavoro.

                  Requisiti specifici di ammissione

    Ai  sensi dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica
10 dicembre  1997,  n. 484,  l'ammissione  alla presente procedura e'
riservata  a  coloro  che  sono  in  possesso  dei seguenti requisiti
specifici:
      a)  iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei medici, attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la partecipazione
all'avviso,  fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in
Italia prima dell'assunzione in servizio;
      b)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   di   medicina   generale  o  disciplina  equipollente  e
specializzazione  nella  disciplina di medicina generale o disciplina
equipollente,  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci anni nella
disciplina  di  medicina generale. L'anzianita' di servizio utile per
accedere alla posizione di direttore dell'U.O. medicina generale deve
essere   maturata   presso  amministrazioni  pubbliche,  istituti  di
ricovero   e  cura  a  carattere  scientifico,  istituti  o  cliniche
universitarie, con le precisazioni di cui all'art. 10 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997.
      c)  curriculum  ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484;
      d) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma
1,  lettera  d)  del  piu'  volte citato decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997.
        Ai  sensi  dell'art. 15,  comma 2, del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997, fino all'espletamento del primo corso
di  formazione  manageriale,  gli  incarichi  quinquennali di secondo
livello sono attribuiti con il possesso dei requisiti di cui ai punti
precedenti  con  esclusione  del  requisito di cui al punto d), fermo
restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile.
        Ai  sensi  dell'art. 15,  comma  8 del decreto legislativo n.
502/1992,  cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999,
il  mancato  superamento  del  primo  corso,  attivato  dalla regione
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza
dall'incarico stesso.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione della domanda di ammissione.

                  Domanda di ammissione all'avviso

    Nella domanda dovranno essere indicati:
      a) il cognome e nome;
      b) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      c)  il  possesso  della  cittadinanza  italiana  o equivalente,
ovvero  di  essere  cittadini  di  uno degli Stati membri dell'Unione
europea;
      d)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      e) le eventuali condanne penali riportate;
      f) i titoli di studio posseduti;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      h)    gli   eventuali   servizi   prestati   presso   pubbliche
amministrazioni  e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di
pubblico impiego;
      i) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
      j)  il  consenso  al  trattamento  dei  dati  personali  (legge
n. 675/1996).
    I  candidati  di cittadinanza diversa da quella italiana dovranno
dichiarare,  inoltre,  di  godere dei diritti civili e politici anche
nello  Stato  di  appartenenza  o di provenienza, ovvero i motivi del
mancato  godimento  dei diritti stessi e di avere adeguata conoscenza
della lingua italiana.
    Nella domanda di ammissione al presente incarico l'aspirante deve
indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli
fatta  ogni  necessaria comunicazione. I candidati hanno l'obbligo di
comunicare  gli  eventuali  cambiamenti  di indirizzo all'azienda, la
quale   non   assume   alcuna   responsabilita'   nel  caso  di  loro
irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato.
    L'aspirante  deve apporre la propria sottoscrizione in calce alla
domanda.
    La  scadenza  dei  termini  per la presentazione delle domande e'
fissata  alle  ore  12  del  trentesimo giorno successivo a quello di
pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale.
    La  domanda  di ammissione all'avviso, redatta in carta semplice,
deve essere indirizzata al:
      direttore generale dell'azienda ospedaliera «Ospedale Treviglio
Caravaggio» U.O. amministrazione del personale piazzale Ospedale n. 1
-  24047  Treviglio (Bergamo) e deve pervenire all'ufficio protocollo
dell'azienda   (all'indirizzo   di   cui   sopra),   corredata  della
documentazione richiesta e dei titoli posseduti, entro e non oltre il
termine perentorio sopra evidenziato.
    Il  ritardo  nella presentazione o nell'arrivo della domanda alla
sede  sopra  indicata, quale ne sia la causa, anche se non imputabile
al   candidato,   comporta  la  non  ammissibilita'  di  quest'ultimo
all'avviso stesso.
    Per  le  domande  inoltrate  a mezzo servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'ufficio postale
accettante.
    In  quest'ultimo  caso si considereranno comunque pervenute fuori
termine, qualunque ne sia la causa, le domande presentate all'ufficio
postale  accettante  entro  il  termine  di scadenza, ma recapitate a
questa azienda oltre dieci giorni dal termine di scadenza stesso.
    Il   termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande  e'
peren-torio.
    L'azienda  non  si  assume  alcuna responsabilita' in ordine alle
domande  smarrite  o  pervenute  oltre il predetto termine a causa di
insufficiente   o  errato  indirizzo,  disguidi  o  altre  cause  non
imputabili alla propria volonta'.

               Documentazione da allegare alla domanda

    Alla  domanda  devono  essere  allegati,  in  originale  o  copia
autenticata  ai  sensi  di  legge  e  descritti in un elenco in carta
semplice in triplice copia datato e firmato, i seguenti documenti:
      1) fotocopia di un valido documento di identita';
      2)  laurea  ed abilitazione professionale anche autocertificate
ai   sensi   della   legge   4  gennaio  1968,  n. 15,  e  successive
modificazioni ed integrazioni;
      3)   iscrizione   all'albo  dell'ordine  dei  medici-chirurghi,
attestata  da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi
rispetto   a   quella   di   scadenza  del  presente  avviso,  ovvero
autocertificata  ai  sensi  della  legge  4  gennaio  1968,  n. 15, e
successive modificazioni ed integrazioni;
      4)  certificazione  attestante  l'anzianita'  di  servizio e il
diploma di specializzazione nella disciplina di medicina generale;
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  prestati,  nonche'  le  date  iniziali e terminali dei
periodi di attivita'.
    Il possesso della specializzazione nella disciplina potra' essere
autocertificato  ai  sensi  della  legge  4  gennaio  1968,  n. 15, e
successive modificazioni ed integrazioni;
      5)  Curriculum,  datato  e  firmato,  ai  sensi dell'art. 8 del
decreto  del  Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484. I
contenuti  del  curriculum  devono essere adeguatamente e validamente
documentati  tenendo  tuttavia  presente che ai sensi dell'art. 5 e 8
del  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 484/1997 gli stessi
contenuti,  esclusi  quelli  relativi  alla  tipologia  qualitativa e
quantitativa delle prestazioni effettuate e le pubblicazioni, possono
essere autocertificate dal concorrente ai sensi della legge 4 gennaio
1968 e successive modificazioni;
    I  contenuti del curriculum professionale concernono le attivita'
professionali,   di   studio,   direzionali   -   organizzative,  con
riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
      6) Attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma
1,  lettera  d)  del  piu'  volte citato decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997;
      7)  eventuali  pubblicazioni  edite  a  stampa  ed  ogni  altro
documento che l'aspirante ritenga utile presentare.
    Sono   considerati   privi   di   efficacia   i  documenti  e  le
certificazioni   che   perverranno   dopo  la  scadenza  del  termine
perentorio per la presentazione delle domande.

                Commissione e modalita' di selezione

    L'incarico sara' conferito dal direttore generale alle condizioni
e  norme  previste  dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992,
cosi'  come  modificato  dal  decreto  legislativo  n. 229/1999 e del
contratto   collettivo  nazionale  di  lavoro  sottoscritto  in  data
8 giugno  2000,  sulla base del parere di una apposita commissione di
esperti  nominata  con  le  modalita' ed i criteri previsti dal terzo
comma   dell'art. 15   del  citato  decreto  legislativo  n. 502/1992
modificato dal decreto legislativo n. 229/1999.
    La  commissione  accertera'  l'idoneita' dei candidati sulla base
del  colloquio e della valutazione del curriculum professionale degli
interessati.
    La  data  e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi
tramite  lettera  raccomandata  con avviso di ricevimento al recapito
indicato nella domanda.
    Il   colloquio   vertera'   sulla   valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.

                     Conferimento dell'incarico

    L'incarico decorre agli effetti giuridici ed economici dalla data
di  effettiva assunzione in servizio previa stipulazione del relativo
contratto individuale.
    L'incarico  e'  disciplinato  da  contratto di diritto privato, a
durata quinquennale, da titolo specifico trattamento economico e puo'
essere rinnovato.
    Ai  sensi  dell'art. 15-quater,  comma 3, del decreto legislativo
n. 229/1999  e  del  decreto  legislativo  n. 49  del 2 marzo 2000 il
rapporto di lavoro deve considerarsi di carattere esclusivo.
    Entro il termine di trenta giorni l'interessato, sotto la propria
responsabilita',  deve  dichiarare  di  non  avere  altri rapporti di
impiego  pubblico  o  privato  e  di  non  trovarsi  in nessuna delle
situazioni  di  incompatibilita'  richiamata dall'art. 58 del decreto
legislativo   n. 29  del  1993.  In  caso  contrario,  unitamente  ai
documenti,  deve  essere espressamente presentata la dichiarazione di
opzione   per  la  nuova  azienda.  Scaduto  inutilmente  il  termine
suddetto,  l'azienda  comunica di non dar luogo alla stipulazione del
contratto.

                            Norme finali

    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma  1, della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  e  provvedimenti  attuativi,  i  dati  personali forniti dai
candidati  saranno  raccolti  presso  l'ufficio  del personale per le
finalita'  di  gestione  dell'avviso  e  saranno  trattati  presso la
medesima   unita'   operativa   anche  successivamente  all'eventuale
instaurazione  del  rapporto  di  lavoro, per finalita' inerenti alla
gestione del rapporto medesimo.
    La  presentazione della domanda da parte dei candidati implica il
consenso  al  trattamento  dei  propri  dati  personali, ivi compresi
quelli «sensibili», nel rispetto della legge n. 675/1996.
    Con  la  partecipazione  all'avviso  e'  implicita,  da parte del
candidato,  l'accettazione  senza  riserva di tutte le prescrizioni e
precisazioni  del  presente  avviso  e  di quelle che disciplinano lo
stato giuridico ed economico dei dipendenti di questa azienda.
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente avviso, si rimanda alla
normativa vigente in materia.
    L'azienda  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare, sospendere o
revocare il presente avviso per eventuali motivate ragioni.
    Per   qualsiasi   informazione  rivolgersi  all'ufficio  concorsi
dell'azienda,    piazzale    Ospedale,   n. 1   -   24047   Treviglio
(Tel. n. 0363/424533).
      Treviglio, 19 novembre 2003
                                      Il direttore generale: Mentasti

Il direttore amm.vo: Cardana