Art. 3.

          Presentazione delle domande - Termini e modalita'

    Le  domande  di  ammissione  al  concorso,  da  redigere in carta
semplice  in  lingua  italiana,  secondo  lo  schema  allegato  n. 2,
dovranno  essere  inoltrate,  a  mezzo  raccomandata a.r., all'INFN -
Sezione  di  Padova  - via F. Marzolo, 8 - 35131 Padova - Riferimento
bando  n.  10104/2003,  entro il termine di 30 giorni successivi alla
data  di  pubblicazione  del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
Tale   termine,  qualora  venga  a  scadere  in  giorno  festivo,  si
intendera'  protratto  al  primo  giorno  non  festivo immediatamente
seguente.
    Resta  esclusa  qualsiasi  diversa  forma  di presentazione delle
domande;  della  data  di inoltro fara' fede il timbro a data apposto
dagli uffici postali di spedizione.
    Non  saranno  in ogni caso prese in considerazione le domande non
sottoscritte  e  quelle  che,  per  qualsiasi  causa,  anche di forza
maggiore,  dovessero  pervenire  all'INFN,  oltre il ventesimo giorno
successivo al termine stesso.
    Nella  domanda  di  ammissione  i  candidati dovranno dichiarare,
sotto  la  propria  responsabilita',  pena l'esclusione dal concorso,
quanto appresso specificato; le dichiarazioni formulate nella domanda
dai  candidati  aventi  titolo  alla  utilizzazione  delle  forme  di
semplificazione delle certificazioni amministrative sono da ritenersi
rilasciate  ai  sensi  del  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 445/2000   ed   hanno   la   stessa   validita'   temporale  delle
certificazioni che sostituiscono:
      il proprio nome e cognome;
      la data e il luogo di nascita;
      la nazionalita' di appartenenza;
      se  cittadini  italiani,  il  comune nelle cui liste elettorali
risultano  iscritti  o  i  motivi  della  mancata  iscrizione o della
cancellazione dalle liste medesime;
      il  possesso  del titolo di studio di cui all'art. 2 lettera d)
del presente bando; nei casi in cui il titolo di studio posseduto sia
stato  conseguito in uno Stato estero i candidati dovranno dichiarare
inoltre  di  aver  ottenuto  il riconoscimento previsto dall'art. 38,
comma   3   del  decreto  legislativo  30 marzo  2001,  n. 165  o  la
dichiarazione   di  equipollenza  prevista  dall'art. 332  del  regio
decreto 31 agosto 1933, n. 1592;
      la loro posizione nei confronti degli obblighi militari;
      il  possesso  del  requisito di cui all'art. 2 - lettera f) del
presente   bando,   con   esplicita  indicazione,  ove  ricorra  tale
circostanza,  dell'avvenuta  valutazione  positiva  dell'attivita' ai
sensi  dell'art. 11,  comma  3,  lettera  a)  del decreto legislativo
30 gennaio 1999, n. 19;
      di non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso
una  pubblica  amministrazione  o  dichiarati  decaduti da un impiego
statale;   in   caso   contrario   vanno  specificati  i  motivi  del
provvedimento di destituzione, dispensa o decadenza (la dichiarazione
va resa anche in assenza di rapporti di pubblico impiego);
      l'eventuale posizione di dipendente dell'INFN con l'indicazione
della tipologia del rapporto di lavoro e del profilo professionale di
inquadramento (la dichiarazione va resa anche se non si e' dipendenti
dell'INFN);
      di  non  aver  riportato  condanne  penali  ovvero le eventuali
condanne  riportate  indicando  gli  estremi delle relative sentenze,
anche  se  sia  stata  concessa  amnistia, condono, indulto o perdono
giudiziale  (la  dichiarazione  va  resa anche in assenza di condanne
penali);
      i candidati di cittadinanza diversa da quella italiana dovranno
dichiarare,  inoltre,  di  godere dei diritti civili e politici nello
Stato  di  appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato
godimento  dei  diritti  stessi, e di avere adeguata conoscenza della
lingua italiana.
    Nella domanda di ammissione i candidati dovranno indicare inoltre
l'indirizzo presso il quale inoltrare tutte le comunicazioni relative
al concorso.
    Alla domanda di ammissione i candidati dovranno allegare:
      1)   la   documentazione  attestante  il  possesso  dei  titoli
valutabili  dichiarati  nel  curriculum, come definita nel successivo
art. 5;
      2)  non  piu' di 20 pubblicazioni, lavori a stampa, progetti ed
elaborati tecnici.
    Alla domanda di ammissione i candidati dovranno allegare inoltre,
in quattro copie:
      3)   curriculum   riguardante  gli  studi  compiuti,  i  titoli
conseguiti, l'attivita' svolta, le funzioni esercitate, gli incarichi
ricoperti  e  quant'altro  i  candidati ritengano utile al fine della
loro  valutazione;  il  curriculum  dovra'  essere  redatto  in  modo
sintetico,  con  una  descrizione critica dell'attivita' che metta in
evidenza i contributi del candidato e, possibilmente, con riferimenti
ai riscontri documentali;
      4)  elenco di tutte le pubblicazioni, lavori a stampa, progetti
ed elaborati tecnici firmati;
      5)  elenco  delle  pubblicazioni,  lavori a stampa, progetti ed
elaborati tecnici allegati, con un limite di numero 20 lavori;
      6)  elenco  di  tutti  i  documenti presentati in allegato alla
domanda.
    I suddetti curriculum ed elenchi di cui ai precedenti punti 3, 4,
5 e 6 dovranno essere sottoscritti.
    I candidati portatori di handicap, beneficiari delle disposizioni
contenute  nella  legge  5 febbraio 1992, n. 104, possono specificare
nella domanda, in relazione al proprio handicap, l'ausilio necessario
nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per lo svolgimento
delle prove di esame.
    L'INFN  non  assume  responsabilita'  per  il ritardato o mancato
recapito delle proprie comunicazioni ai candidati che sia da imputare
ad  inesatta indicazione nella domanda dell'apposito indirizzo o alla
mancata   o   tardiva   segnalazione  di  cambiamento  dell'indirizzo
medesimo,  ne' per eventuali ritardi o disguidi postali o telegrafici
o  comunque  imputabili  a  fatto  di  terzi, a caso fortuito o forza
maggiore.