Articolo 16.
                  Passaggio di corso e graduatoria
    1.  La  promozione  alla classe superiore ed il conseguimento del
diploma di Stato sono regolati dalla normativa vigente in materia per
gli istituti di istruzione scolastica.
    2.  Il  passaggio  alla  classe superiore ed il conseguimento del
diploma  di Stato sono subordinati al raggiungimento della promozione
scolastica  e  dell'idoneita',  attraverso  il  voto  di  sufficienza
nell'attitudine militare.
    3.  Al  termine  di  ogni  anno  scolastico,  il Comandante della
Scuola,  previo parere del Consiglio permanente di attitudine, valuta
ciascun  allievo  sotto  il profilo dell'attitudine militare. In tale
valutazione il Comandante tiene conto:
      a) del   senso   del  dovere,  della  responsabilita'  e  della
disciplina;
      b) delle  doti intellettive espresse nelle attivita' didattiche
a carattere militare;
      c) dell'attitudine   fisica   dimostrata   nelle  istruzioni  a
carattere militare e ginnico-sportive;
      d) del complesso delle qualita' morali e di carattere.
    Gli   allievi   promossi  e  che  abbiano  riportato  valutazione
sufficiente   in   attitudine  vengono  ammessi  al  corso  superiore
nell'ordine della graduatoria di merito determinata, sulla base della
media  dei risultati scolastici e del voto conseguito nell'attitudine
militare.  Nella  graduatoria,  a  parita' di punteggio di merito, e'
data la precedenza all'allievo che ha il piu' alto voto in attitudine
militare.  A  parita' anche di questo, e' data precedenza all'allievo
che   aveva  maggiore  anzianita'  nella  precedente  graduatoria  di
concorso  o di ammissione al corso superiore. Gli allievi che abbiano
contratto  uno o piu' debiti formativi, qualora ammessi a frequentare
la  classe  successiva,  vengono inseriti nella graduatoria di merito
dopo tutti gli allievi promossi.
    4.  Al  termine  di  ciascun  periodo  ed  al  termine  dell'anno
scolastico  il  Comandante  della  Scuola  invia ai genitori o tutori
degli   allievi   minorenni   un   rapporto  contenente  elementi  di
informazione  sulle  valutazioni  scolastiche  ed  attitudinali degli
allievi, riservando una copia agli atti dell'Istituto.