Articolo 17.
                    Spese a carico delle famiglie
    1. Sono a carico delle famiglie:
      a) una  retta  annua che per l'anno scolastico 2008-2009, fermo
restando  il  beneficio  delle  esenzioni  o  riduzioni  delle  spese
previste  dalle  norme  vigenti,  in relazione agli accertati redditi
annui  lordi  delle  famiglie  stesse,  da  documentare  con apposita
dichiarazione  sostitutiva  rilasciata  ai  sensi  e con le modalita'
previste  dalle  disposizioni  del gia' citato decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 445/2000,  e'  fissata  negli  importi appresso
indicati:
      -  Euro  309,87  per  reddito familiare annuo lordo fino a Euro
7.746,85;
      -  Euro  619,75  per  reddito  familiare  annuo  lordo tra Euro
7.746,86 e Euro 15.493,71;
      -  Euro  929,62  per  reddito  familiare  annuo  lordo tra Euro
15.493,72 e Euro 30.987,41;
      -  Euro  1.342,79 per reddito familiare annuo lordo superiore a
Euro 30.987,41.
    La  retta puo' essere corrisposta in un'unica soluzione oppure in
tre rate anticipate alle seguenti date: inizio anno scolastico, primo
febbraio,  primo  giugno.  Il  versamento  va  effettuato  sul  conto
corrente postale n. 22471502 (oppure tramite bonifico bancario codice
IBAN:  IT1550760l0280000002247i502,  codice  ABI:  07601, codice CAB:
02800)  intestato  a  Istituto  di  Scienze  Militari  aeronautiche -
Firenze,  indicando  come  causale:  «retta  annua  scolastica  liceo
classico/scientifico».
    Coloro che abbiano eventualmente diritto all'esenzione parziale o
totale  dalla  retta  devono comunque effettuare il versamento, fermo
restando  che  verra'  portato  a  credito  o  rimborsato l'ammontare
versato  in piu', nel caso in cui vengano accordati i benefici di cui
al successivo art. 18;
      b) un'assicurazione  contro  gli  infortuni  e  responsabilita'
civile dell'importo di Euro 144,00.
    L'assicurazione   e'  obbligatoria  per  fornire  la  piu'  ampia
copertura  contro il rischio di qualsiasi infortunio, compresi quelli
che  possano  colpire  gli allievi durante l'attivita' ricreativa, le
esercitazioni  fuori  sede, la libera uscita e nei viaggi da e per la
Scuola.  La  polizza,  il  cui  premio  dovra'  essere corrisposto in
un'unica  soluzione all'atto dell'iscrizione con versamento sul conto
corrente postale n. 22471502 intestato a Istituto di Scienze Militari
aeronautiche  -  Firenze,  indicando  come  causale:  «contributo per
assicurazione  infortuni  allievi».  La  polizza  prevede  i seguenti
distinti massimali di rimborso:
      - fino a Euro 25,00 diaria di gesso;
      - fino a Euro 25,00 diaria per ricovero;
      - fino a Euro 5.000,00 rimborso spese infortuni;
      - fino a Euro 150.000,00 per invalidita' permanente;
      - fino a Euro 150.000,00 per morte.
      c) una  somma  di Euro 520,00, da versare per l'iscrizione alla
Scuola «Giulio Douhet», entro la data di inizio dell'anno scolastico,
quale anticipo per le sottonotate spese:
        (1) libri di testo, oggetti di cancelleria, disegno, etc.;
        (2) esigenze di carattere personale dell'allievo;
        (3)rimborso  delle  somme  anticipate  all'allievo  per spese
strettamente indispensabili;
        (4)   eventuale  deterioramento  e/o  perdita  dei  materiali
causati da colpa o negligenza dell'allievo;
        (5) tasse scolastiche;
        (6) altre eventuali.
    Tale  importo  sara'  accantonato  in  apposito  conto  e  verra'
rimborsato,  salvo  il  caso  di  dimissioni  o  rinvii  dalla Scuola
militare   aeronautica,  al  termine  dei  corsi  di  studio,  previo
conguaglio  delle  spese  relative  all'ultimo  periodo  contabile di
permanenza dell'allievo presso la Scuola medesima.
    2.  Alla  fine  di ogni trimestre - dicembre, marzo e giugno - le
famiglie   riceveranno   l'estratto  conto  delle  spese  di  cui  al
precedente  comma 1, lettera c), che dovra' essere saldato in modo da
reintegrare  l'anticipo,  nel  termine  di venti giorni dalla data di
ricezione   dell'estratto  medesimo.  In  caso  di  prematuro  ritiro
dell'allievo, indipendentemente dalla data delle dimissioni, le somme
anticipate   dalla   famiglia  saranno  restituite  con  le  medesime
scadenze.
    3.  Le somme, di cui al precedente comma 1 del presente articolo,
a  carico  degli allievi, dovranno essere composte tramite versamento
su  conto  corrente  postale  i  cui  estremi saranno comunicati agli
interessati a cura della Scuola aeronautica.
    4.   Incorre   nel  rinvio  in  famiglia  dalla  Scuola  militare
aeronautica  l'allievo  per  il  quale  non  siano stati effettuati i
versamenti  prescritti nel presente articolo entro venti giorni dalla
data di scadenza o avviso di pagamento.
    5.  All'atto  dell'ammissione,  pertanto,  gli  allievi, dovranno
versare:
      a) la  prima  rata  della  retta di cui al comma 1 del presente
articolo;
      b) l'importo  totale,  con  le  modalita'  sopra  indicate, del
premio di assicurazione;
      c) Euro 520,00 quale anticipo spese libri, ecc.
    I giovani che all'atto della presentazione non comprovino di aver
eseguito tali versamenti non saranno ammessi ai corsi.
    6.  Agli  allievi  che  per  qualsiasi  ragione (rinvio o ritiro)
lascino   prematuramente  la  Scuola  militare  aeronautica,  saranno
trattenute  aliquote  pari  a 1/270 della retta (calcolata in base ad
eventuali riduzioni) in ragione del numero dei giorni trascorsi nella
Scuola stessa.