Art. 3. Domanda di ammissione La domanda di ammissione dovra' essere inoltrata utilizzando la procedura di iscrizione on-line descritta nelle pagine web all'indirizzo internet http://dottorati.unisi.it/domande entro e non oltre il termine perentorio del 14 luglio 2008. A conferma dell'avvenuta registrazione della domanda verra' automaticamente prodotto un messaggio di posta elettronica di conferma che sara' inoltrato al candidato all'indirizzo da lui stesso indicato nel modulo di domanda. Nel caso in cui non sia possibile utilizzare la procedura di ammissione on-line, la domanda potra' essere presentata secondo una delle seguenti modalita': consegna a mano entro e non oltre le ore 13.00 del 14 luglio 2008 presso l'Ufficio formazione e post-laurea - sezione dottorati di ricerca, scuole di dottorato, MSC, via dei Termini n. 6, Siena (Orario di apertura al pubblico: lun/mer /ven. 9.00-13.00 - mar/giov 14.30 -16.30) spedizione postale all'indirizzo: Ufficio formazione e post-laurea - Sezione dottorati di ricerca, scuole di dottorato, MSC, via dei Termini n. 6, 53100 Siena entro e non oltre il 14 luglio 2008. A tal fine fara' fede il timbro di spedizione postale. Il modulo per la presentazione della domanda di ammissione in forma cartacea e' parte integrante del presente bando ed e' disponibile all'indirizzo internet http://dottorati.unisi.it/domande. La domanda di ammissione (sia on-line che cartacea) dovra' essere accompagnata dai documenti utili ai fini della valutazione, qualora previsti nella specifica tabella (riportata all'art. 1 del bando di concorso per ogni singola scuola di dottorato) alla voce «Documenti utili ai fini della valutazione». Questi ultimi dovranno essere consegnati o spediti con le stesse modalita' e negli stessi termini sopra indicati per la consegna/spedizione postale della domanda di ammissione. Per coloro che presentano la domanda on- line i documenti per la valutazione dovranno essere chiusi in una busta sulla quale dovra' essere applicato il talloncino con i dati identificativi della domanda ricevuto nel messaggio di posta elettronica di conferma dell'avvenuta registrazione. Non saranno presi in considerazione documenti diversi da quelli ritenuti utili secondo il presente bando ai fini della valutazione o spediti oltre il termine sopra indicato del 14 luglio 2008. I candidati, al momento della presentazione della domanda, sono tenuti ad esprimere l'opzione per una soltanto delle sezioni previste nell'ambito della scuola di dottorato. Nel caso di invio tramite posta, l'Amministrazione universitaria declina ogni responsabilita' per la mancata ricezione della documentazione derivante da responsabilita' di terzi o da cause tecniche. L'Amministrazione universitaria puo' disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione dei candidati dalla selezione per difetto dei requisiti previsti dal presente bando. Entro novanta giorni dal termine di espletamento del concorso, i candidati sono tenuti a ritirare presso la direzione della scuola di dottorato, i documenti eventualmente presentati per la valutazione. Trascorso tale termine questo ateneo non sara' piu' responsabile della conservazione e restituzione della predetta documentazione.