Art. 3.
                        Domanda di ammissione
   La  domanda  di  ammissione dovra' essere inoltrata utilizzando la
procedura   di   iscrizione   on-line   descritta  nelle  pagine  web
all'indirizzo  internet http://dottorati.unisi.it/domande entro e non
oltre   il   termine  perentorio  del  14  luglio  2008.  A  conferma
dell'avvenuta  registrazione  della  domanda  verra'  automaticamente
prodotto  un  messaggio  di  posta  elettronica di conferma che sara'
inoltrato  al  candidato  all'indirizzo  da  lui  stesso indicato nel
modulo di domanda.
   Nel  caso  in  cui  non  sia  possibile utilizzare la procedura di
ammissione  on-line,  la domanda potra' essere presentata secondo una
delle seguenti modalita':
    consegna a mano entro e non oltre le ore 13.00 del 14 luglio 2008
presso  l'Ufficio  formazione  e  post-laurea  - sezione dottorati di
ricerca,  scuole  di  dottorato,  MSC,  via  dei  Termini n. 6, Siena
(Orario  di apertura al pubblico: lun/mer /ven. 9.00-13.00 - mar/giov
14.30 -16.30)
    spedizione    postale   all'indirizzo:   Ufficio   formazione   e
post-laurea - Sezione dottorati di ricerca, scuole di dottorato, MSC,
via  dei  Termini  n.  6,  53100 Siena entro e non oltre il 14 luglio
2008. A tal fine fara' fede il timbro di spedizione postale.
   Il  modulo  per  la  presentazione  della domanda di ammissione in
forma   cartacea  e'  parte  integrante  del  presente  bando  ed  e'
disponibile all'indirizzo internet http://dottorati.unisi.it/domande.
   La  domanda di ammissione (sia on-line che cartacea) dovra' essere
accompagnata  dai  documenti utili ai fini della valutazione, qualora
previsti  nella  specifica tabella (riportata all'art. 1 del bando di
concorso  per  ogni singola scuola di dottorato) alla voce «Documenti
utili  ai  fini  della  valutazione».  Questi  ultimi dovranno essere
consegnati  o  spediti con le stesse modalita' e negli stessi termini
sopra  indicati  per  la consegna/spedizione postale della domanda di
ammissione.
   Per  coloro  che presentano la domanda on- line i documenti per la
valutazione  dovranno  essere  chiusi in una busta sulla quale dovra'
essere  applicato  il  talloncino  con  i  dati  identificativi della
domanda  ricevuto  nel  messaggio  di  posta  elettronica di conferma
dell'avvenuta  registrazione.  Non  saranno  presi  in considerazione
documenti  diversi da quelli ritenuti utili secondo il presente bando
ai  fini  della valutazione o spediti oltre il termine sopra indicato
del 14 luglio 2008.
   I  candidati,  al  momento della presentazione della domanda, sono
tenuti ad esprimere l'opzione per una soltanto delle sezioni previste
nell'ambito della scuola di dottorato.
   Nel  caso  di invio tramite posta, l'Amministrazione universitaria
declina   ogni   responsabilita'   per  la  mancata  ricezione  della
documentazione  derivante  da  responsabilita'  di  terzi  o da cause
tecniche.  L'Amministrazione  universitaria  puo'  disporre  in  ogni
momento, con provvedimento motivato, l'esclusione dei candidati dalla
selezione  per  difetto  dei  requisiti  previsti dal presente bando.
Entro  novanta  giorni  dal  termine  di espletamento del concorso, i
candidati  sono tenuti a ritirare presso la direzione della scuola di
dottorato,  i  documenti eventualmente presentati per la valutazione.
Trascorso  tale  termine  questo  ateneo  non sara' piu' responsabile
della conservazione e restituzione della predetta documentazione.