Art. 3 Domanda di ammissione La domanda di ammissione dovra' essere inoltrata utilizzando la procedura di iscrizione on-line descritta nelle pagine web http://www.unisi.it/ricerca/dottorati-di-ricerca selezionando il dottorato di ricerca di riferimento entro e non oltre le ore 13 del termine perentorio del 12 ottobre 2012. A conferma dell'avvenuta registrazione della domanda verra' automaticamente prodotto un messaggio di posta elettronica di conferma che sara' inoltrato al candidato all'indirizzo da lui stesso indicato nel modulo di domanda. Nel caso in cui non sia possibile utilizzare la procedura di ammissione on-line, la domanda potra' essere presentata secondo una delle seguenti modalita': □ consegna a mano entro e non oltre il termine perentorio delle ore 13 del 12 ottobre 2012 presso la Divisione corsi di III Livello - Dottorato - Collegio Santa Chiara, via Valdimontone n. 1 - 53100 Siena (Orario di apertura al pubblico: lun./mer./ven. 9-13; mar./giov. 14,30 -16,30); □ spedizione postale tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo Divisione corsi di III Livello - Dottorato - Collegio Santa Chiara, via Valdimontone n. 1 - 53100 Siena. I candidati residenti all'estero potranno utilizzare altre forme di trasmissione che diano certezza della data di spedizione. In ogni caso la domanda e la documentazione dovranno pervenire ll'Universita' degli studi di Siena entro e non oltre le ore 13 del termine perentorio del 12 ottobre 2012. Non fara' pertanto fede il timbro di spedizione postale. Il modulo per la presentazione della domanda di ammissione in forma cartacea e' parte integrante del presente bando ed e' disponibile all'indirizzo internet http://www.unisi.it/ricerca/dottorati-di-ricerca selezionando il dottorato di ricerca di riferimento. Sia nel caso di domanda di ammissione presentata on-line, sia nel caso di domanda di ammissione presentata in formato cartaceo, il candidato dovra' far pervenire i documenti utili ai fini della valutazione richiesti nella specifica tabella (riportata all'art. 1 del bando di concorso del dottorato) alla voce «Documenti utili ai fini della valutazione» entro la scadenza del bando di concorso. Nel caso di domanda di ammissione presentata on-line i suddetti documenti dovranno essere allegati in formato elettronico alla domanda stessa. Nel caso di domanda di ammissione presentata on-line in cui non sia possibile per il candidato allegare i suddetti documenti in formato elettronico, i documenti dovranno essere consegnati o spediti in formato cartaceo con le stesse modalita' e negli stessi termini sopra indicati per la consegna/spedizione postale della domanda di ammissione. I suddetti documenti dovranno essere chiusi in una busta sulla quale dovra' essere applicato il talloncino con i dati identificativi della domanda ricevuto nel messaggio di posta elettronica di conferma dell'avvenuta registrazione. Non saranno presi in considerazione documenti diversi da quelli ritenuti utili secondo il presente bando ai fini della valutazione o pervenuti oltre il termine perentorio sopra indicato del 12 ottobre 2012. Nel caso di domanda di ammissione presentata in formato cartaceo i «Documenti utili ai fini della valutazione» di cui sopra dovranno essere consegnati o spediti in formato cartaceo con le stesse modalita' e negli stessi termini sopra indicati per la consegna/spedizione postale della domanda di ammissione cartacea. I candidati, al momento della presentazione della domanda, sono tenuti ad esprimere l'opzione per uno soltanto dei Percorsi formativi previsti nell'ambito del dottorato di ricerca. Nel caso di invio tramite posta, l'amministrazione universitaria declina ogni responsabilita' per la mancata ricezione della documentazione derivante da responsabilita' di terzi o da cause tecniche. I candidati sono ammessi alla selezione con riserva. L'amministrazione universitaria puo' disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione dei candidati dalla selezione per difetto dei requisiti previsti dal presente bando. Entro novanta giorni dal termine di espletamento del concorso, i candidati sono tenuti a ritirare presso la Direzione del dottorato, i documenti eventualmente presentati per la valutazione. Trascorso tale termine questo Ateneo non sara' piu' responsabile della conservazione e restituzione della predetta documentazione.