Art. 2 Domanda di ammissione Coloro che intendono partecipare alla selezione di cui all'art. 1 sono tenuti a presentare domanda di ammissione (RTF, PDF), corredata del plico contenente le pubblicazioni, al direttore del dipartimento di sanita' pubblica viale Morgagni, 48 - Firenze, entro il termine perentorio di trenta giorni dalla pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Il candidato compila la domanda in carta semplice, la sottoscrive con firma autografa senza necessita' di autenticazione e la spedisce a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo sopra indicato, ovvero la consegna direttamente alla segreteria del dipartimento nel seguente orario (da lunedi' a venerdi' ore 9-13). La domanda deve essere sottoscritta in presenza del dipendente addetto, ovvero sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore, pena l'esclusione. Sono valide le raccomandate pervenute oltre il termine di scadenza, purche' spedite entro i termini; a tal fine fa fede il timbro dell'ufficio postale accettante o la ricevuta rilasciata dalla segreteria del Dipartimento in caso di consegna a mano. La partecipazione alla selezione comporta il versamento di un contributo di € 10,50 a copertura delle spese postali, non rimborsabile, attesa la sua destinazione in qualsivoglia evenienza. Il versamento dovra' essere effettuato sul conto corrente postale n. 5504 intestato all'Universita' degli studi di Firenze, con l'indicazione obbligatoria della causale «contributo partecipazione selezione ricercatore Dipartimento di sanita' pubblica». La ricevuta del versamento deve essere allegata alla domanda di partecipazione. In caso di mancato versamento del predetto contributo, in via eccezionale se ne fara' richiesta, con l'avvertenza che qualora non venga regolarizzato il versamento entro dieci giorni dalla richiesta inoltrata dal Dipartimento, il candidato sara' escluso dalla valutazione comparativa senza ulteriore formalita'. Nella domanda il candidato dovra' indicare con chiarezza: cognome e nome; data e luogo di nascita; cittadinanza; codice fiscale; estremi del bando, denominazione del settore concorsuale (codice e denominazione del settore) e del settore scientifico disciplinare (codice e denominazione del settore) per il quale intende concorrere; indirizzo di residenza; domicilio che il candidato elegge ai fini della valutazione comparativa (di preferenza in Italia anche per gli stranieri); indirizzo di posta elettronica. Ogni eventuale variazione del domicilio dovra' essere tempestivamente comunicata. Il Dipartimento non assume alcuna responsabilita' per il caso di irreperibilita' del destinatario, per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda. Il candidato portatore di handicap dovra' specificare l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento della prova. Il candidato deve altresi' dichiarare, sotto la sua personale responsabilita': a) di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di (denominazione comune), ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle medesime, per i cittadini italiani; per i cittadini di altri stati, di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento; b) di non aver riportato condanne penali, ovvero le eventuali condanne penali riportate; c) i servizi eventualmente prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego; d) di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana (per i candidati stranieri); e) di non aver avuto contratti in qualita' di assegnista di ricerca e di ricercatore a tempo determinato ai sensi degli articoli 22 e 24 della legge n. 240/2010 presso l'ateneo di Firenze o presso altri atenei italiani, statali, non statali o telematici, nonche' gli enti di cui al comma 1 dell'art. 22 della medesima legge, ovvero di aver avuto contratti in qualita' di assegnista di ricerca e di ricercatore a tempo determinato ai sensi degli articoli 22 e 24 della legge n. 240/2010 presso l'ateneo di Firenze o presso altri atenei italiani, statali, non statali o telematici, nonche' gli enti di cui al comma 1 dell'art. 22 della medesima legge, per un periodo che, sommato alla durata prevista dal contratto messo a bando, non superi complessivamente i dodici anni, anche non continuativi come previsto dal regolamento di Ateneo; f) di non essere gia' assunto a tempo indeterminato come professore universitario di prima o di seconda fascia o come ricercatore, ancorche' cessato dal servizio. Costituisce causa di esclusione dalla partecipazione alla selezione: avere inviato la domanda oltre il termine perentorio di trenta giorni dal giorno successivo a quello della pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana; non avere firmato la domanda stessa; avere omesso le dichiarazioni di cui alle lettere a), b), c), e), f) del presente articolo. Allegati alla domanda: 1) curriculum vitae firmato / curriculum scientifico-professionale idoneo allo svolgimento di attivita' di ricerca (secondo quanto previsto al successivo art. 3, comma 2); 2) elenco delle pubblicazioni firmato; 3) dichiarazione sostitutiva (RTF, PDF) in duplice copia di titoli e documenti che il candidato ritiene utili ai fini della valutazione comparativa; in alternativa, elenco firmato in duplice copia di titoli e documenti che il candidato ritiene utili ai fini della valutazione comparativa (solo nel caso in cui il candidato intenda produrre le relative certificazioni e/o attestazioni); 4) pubblicazioni; 5) ricevuta del versamento del contributo di partecipazione di 10,50 euro. Le pubblicazioni e i titoli e documenti presentati in copia devono essere corredati da una dichiarazione di conformita' all'originale (RTF, PDF) resa dal candidato. Per le pubblicazioni totalmente o parzialmente prodotte in Italia devono essere adempiuti gli obblighi previsti dalla legge n. 106/2004 e dal relativo Regolamento emanato con decreto del Presidente della Repubblica n. 252/2006, citati nelle premesse. L'assolvimento di tali obblighi va certificato con idonea documentazione che attesti l'avvenuto deposito legale, ovvero con dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, da allegare nel plico delle pubblicazioni. Per i lavori prodotti all'estero deve risultare la data ed il luogo di pubblicazione. Il Dipartimento si riserva la facolta' di procedere ad idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. I cittadini extracomunitari residenti in Italia possono avvalersi della facolta' di cui al precedente punto 3) del presente articolo limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e qualita' personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani. In tutti gli altri casi dovranno presentare un curriculum, un elenco delle pubblicazioni e documenti e titoli in originale o in copia autenticata legalizzati dalle competenti autorita' consolari italiane e corredati da una traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo straniero, redatta dalle stesse autorita' consolari ovvero da un traduttore ufficiale.