Art. 5 
 
 
                   Comunicazioni con i concorrenti 
 
 
    1. Tramite il  proprio  profilo  nel  portale  dei  concorsi,  il
concorrente  puo'  anche  accedere   alla   sezione   relativa   alle
comunicazioni. Tale sezione e' suddivisa in un'area pubblica relativa
alle comunicazioni di carattere collettivo (avvisi  di  modifica  del
bando, diario della prova di selezione  culturale,  ecc.)  e  un'area
privata nella quale saranno  rese  disponibili  le  comunicazioni  di
carattere personale relative a ciascun concorrente. Della presenza di
tali  comunicazioni  i  concorrenti  riceveranno   notizia   mediante
messaggio di posta elettronica, inviato all'indirizzo fornito in fase
di accreditamento, ovvero con  sms.  Le  comunicazioni  di  carattere
collettivo inserite nell'area pubblica del portale dei concorsi hanno
valore di notifica a tutti gli effetti e nei  confronti  di  tutti  i
candidati. 
    Per ragioni di carattere  organizzativo,  tali  comunicazioni  di
carattere personale potranno essere inviate ai concorrenti anche  con
messaggio di posta elettronica certificata (se posseduta  e  indicata
dai  concorrenti  nella  domanda  di  partecipazione),  con   lettera
raccomandata o telegramma. 
    2. Le comunicazioni di carattere  collettivo  inserite  nell'area
pubblica della sezione relativa alle comunicazioni  nel  portale  dei
concorsi saranno anche pubblicate  nei  siti  www.persomil.difesa.it,
www.esercito.difesa.it,            www.marina.difesa.it             e
www.aeronautica.difesa.it. 
    3. I  candidati  potranno  inviare  dichiarazioni  integrative  o
modificative   delle   situazioni   dichiarate   nella   domanda   di
partecipazione, entro il termine di presentazione di cui all'articolo
4, comma 1, nonche'  eventuali  ulteriori  comunicazioni  (variazioni
della residenza o del recapito, dell'indirizzo di posta  elettronica,
dell'eventuale indirizzo di posta elettronica certificata, del numero
di utenza di telefonia fissa o mobile, ecc.), mediante  messaggio  di
posta         elettronica          certificata          all'indirizzo
persomil@postacert.difesa.it  ovvero  mediante  messaggio  di   posta
elettronica   all'indirizzo   persomil@persomil.difesa.it.   A   tale
messaggio dovra' comunque essere allegata copia per immagine (file in
formato PDF) di  un  valido  documento  di  identita'  rilasciato  da
un'Amministrazione dello Stato. 
    4.   L'Amministrazione   della   Difesa   non    assume    alcuna
responsabilita' circa possibili disguidi derivanti da errate, mancate
o  tardive  segnalazioni  di  variazione  dell'indirizzo   di   posta
elettronica ovvero del numero di utenza di telefonia mobile da  parte
dei candidati.