Art. 4
Domande di partecipazione
1. La domanda di partecipazione al concorso, il cui modello e'
pubblicato nel citato portale dei concorsi, dovra' essere compilata
necessariamente on-line e inviata, con esclusione di qualsiasi altra
modalita' diversa da quella indicata nel successivo comma 4, entro il
termine perentorio di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno
successivo a quello di pubblicazione del presente bando nella
Gazzetta Ufficiale.
2. Per poter partecipare al concorso, i candidati dovranno
accedere al proprio profilo sul portale dei concorsi, scegliere il
concorso al quale intendono partecipare e compilare on-line la
domanda di partecipazione.
3. Durante la compilazione della domanda i concorrenti, se non
sono in possesso di tutte le informazioni richieste dal modello di
domanda, possono salvare, esclusivamente on-line nel proprio profilo,
una bozza della stessa che potra' essere completata e inviata in un
secondo momento, comunque entro il termine di presentazione di cui al
precedente comma 1. Non sara' possibile effettuare lo scaricamento
(download) della domanda di partecipazione parzialmente compilata.
I concorrenti, prima dell'inoltro della domanda di
partecipazione, dovranno predisporre la copia per immagini (file in
formato PDF o JPEG con dimensioni massime di 3Mb per ogni allegato)
dei documenti/autocertificazioni che intendono allegare alla domanda
di partecipazione al fine della valutazione dei titoli di cui al
successivo art. 9. Nella predisposizione dei documenti il candidato
dovra' curare che la denominazione di ciascun file identifichi il
certificato/attestazione contenuto nello stesso.
4. Terminata la compilazione della domanda, i concorrenti
potranno inviarla al sistema informatico centrale di acquisizione
delle domande on-line senza uscire dal proprio profilo. Circa
l'andamento a buon fine o meno della presentazione della stessa, i
concorrenti riceveranno una comunicazione a video e, successivamente,
una comunicazione con messaggio di posta elettronica della sua
corretta acquisizione. Tale messaggio, valido come ricevuta di
presentazione della domanda, dovra' essere conservato dai concorrenti
che dovranno essere in grado di esibirlo, all'occorrenza, all'atto
della presentazione alla prima prova concorsuale. Dopo l'invio della
domanda, i concorrenti potranno anche scaricare una copia della
stessa.
Con l'invio della domanda tramite il portale si conclude la
procedura di presentazione della stessa e i dati sui quali
l'Amministrazione effettuera' la verifica del possesso dei requisiti
di partecipazione al concorso nonche', quelli relativi al possesso di
titoli di merito e/o preferenziali, si intenderanno acquisiti.
Integrazioni o modifiche di quanto dichiarato nelle stesse potranno
essere inviate dai concorrenti con le modalita' indicate nel
successivo art. 5.
5. Domande di partecipazione inoltrate in via telematica conforme
a quanto previsto dall'art. 65 del decreto legislativo 7 marzo 2005,
n. 82, saranno valutate da PERSOMIL ai fini della loro
ammissibilita'. Domande di partecipazione inoltrate con qualsiasi
altro mezzo rispetto a quello sopraindicato e senza che il candidato
abbia effettuato la procedura di registrazione al portale dei
concorsi non saranno prese in considerazione e il candidato non
verra' ammesso alla procedura concorsuale.
6. In caso di avaria temporanea del sistema informatico centrale
di acquisizione delle domande on-line, che venga a verificarsi in
prossimita' della scadenza del termine di presentazione delle
domande, il predetto termine verra' automaticamente prorogato di un
tempo pari a quello necessario per il ripristino del sistema stesso.
Dell'avvenuto ripristino e della proroga del termine per la
presentazione delle domande sara' data notizia con avviso pubblicato
nel sito www.persomil.difesa.it e nel portale dei concorsi on-line
del Ministero della Difesa, secondo quanto previsto dal successivo
art. 5.
In tal caso, resta comunque invariata, all'iniziale termine di
scadenza per la presentazione delle domande di cui al precedente
comma 1, la data relativa al possesso dei requisiti di partecipazione
indicata al precedente art. 2 del presente bando.
7. Qualora l'avaria del sistema informatico centrale per la
presentazione delle domande on-line del portale dei concorsi sia tale
da non consentire un ripristino della procedura in tempi rapidi,
PERSOMIL provvedera' a informare i candidati con avviso pubblicato
sul sito www.persomil.difesa.it circa le determinazioni adottate al
riguardo.
8. Nella domanda di partecipazione i concorrenti dovranno
indicare i loro dati anagrafici, compresi quelli relativi alla
residenza e al recapito presso il quale intendono ricevere eventuali
comunicazioni relative al concorso, nonche' tutte le informazioni
attestanti il possesso dei requisiti di partecipazione al concorso
stesso.
9. Con l'invio telematico della domanda con le modalita' indicate
nel precedente comma 4, il candidato, oltre a manifestare
esplicitamente il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati
personali che lo riguardano e che sono necessari all'espletamento
dell'iter concorsuale (in quanto il conferimento di tali dati e'
obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di
partecipazione), si assume la responsabilita' penale e amministrativa
circa eventuali dichiarazioni mendaci, ai sensi dell'art. 76 del
decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
10. I concorrenti, se militari in servizio, dovranno, inoltre,
stampare e presentare la suddetta domanda al Comando del Reparto/Ente
di appartenenza ovvero, se in congedo, ai Centri Documentali
dell'Esercito (gia' Distretti Militari) o ai Dipartimenti Militari
Marittimi/Capitanerie di Porto o alle Direzioni Territoriali del
Personale della Regione Aerea competenti per territorio o al Comando
Aeronautica Militare di Roma, di ascrizione in relazione alla Forza
Armata di appartenenza e alla loro residenza.
I comandi interessati dovranno provvedere a:
a) per il personale in servizio dell'Esercito, dell'Aeronautica
Militare e dell'Arma dei Carabinieri:
prendere atto della domanda di partecipazione al concorso del
dipendente;
compilare apposito documento caratteristico numerato, chiuso
alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di
partecipazione, redatto per "partecipazione al concorso ruolo normale
della Marina Militare - anno 2013" (in calce al quale l'interessato
dovra' apporre la sua firma per presa visione);
predisporre, per ciascun concorrente in servizio, un plico
sigillato contenente:
1) copia conforme all'originale del libretto personale e
dello stato di servizio;
2) attestazione e dichiarazione di completezza in
originale.
Il plico sigillato dovra' essere consegnato dal candidato, al
personale preposto, all'atto della presentazione presso l'Accademia
Navale per sostenere la 1^ prova scritta prevista dal bando;
informare, in caso di trasferimento del candidato, il nuovo
Ente di destinazione della partecipazione del militare al concorso.
L'Ente di nuova destinazione assumera' la competenza per tutte le
successive incombenze relative alla procedura concorsuale. Del
trasferimento dovra' essere contestualmente informato il Ministero
della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare - I
Reparto - 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali - viale dell'Esercito
n. 186 - 00143 Roma;
comunicare tempestivamente alla suddetta Direzione Generale
ogni variazione riguardante la posizione del candidato (instaurazione
di procedimenti disciplinari e penali, collocamento in congedo,
ecc.).
b) per il personale in servizio della Marina Militare:
prendere atto della domanda di partecipazione al concorso del
dipendente;
compilare apposito documento caratteristico numerato, chiuso
alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di
partecipazione, redatto per "partecipazione al concorso ruolo normale
della Marina Militare - anno 2013" (in calce al quale l'interessato
dovra' apporre la sua firma per presa visione);
trasmettere, entro il ventesimo giorno successivo al termine
di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione ai
concorsi, l'originale di tale documento caratteristico al Ministero
della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare - V
Reparto - 13ยช Divisione documentazione Marina - viale dell'Esercito
n. 186 - 00143 Roma;
predisporre, per ciascun concorrente in servizio, un plico
sigillato contenente:
1) copia conforme all'originale del suddetto documento
caratteristico;
2) attestazione e dichiarazione di completezza in
originale.
Il plico sigillato dovra' essere consegnato dal candidato, al
personale preposto, all'atto della presentazione presso l'Accademia
Navale per sostenere la 1^ prova scritta prevista dal bando;
informare, in caso di trasferimento del candidato, il nuovo
Ente di destinazione della partecipazione del militare al concorso.
L'Ente di nuova destinazione assumera' la competenza per tutte le
successive incombenze relative alla procedura concorsuale. Del
trasferimento dovra' essere contestualmente informato il Ministero
della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare - I
Reparto - 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali - viale dell'Esercito
n. 186 - 00143 Roma;
comunicare tempestivamente alla suddetta Direzione Generale
ogni variazione riguardante la posizione del candidato (instaurazione
di procedimenti disciplinari e penali, collocamento in congedo,
ecc.);
c) per il personale in congedo dell'Esercito, dell'Aeronautica
Militare e dell'Arma dei Carabinieri: trasmettere, entro il ventesimo
giorno successivo al termine di scadenza per la presentazione delle
domande di partecipazione ai concorsi, al Ministero della Difesa -
Direzione Generale per il Personale Militare - I Reparto - 1^
Divisione Reclutamento Ufficiali - viale dell'Esercito n. 186 - 00143
Roma, copia integrale del libretto personale e dello stato di
servizio;
d) per il personale in congedo della Marina Militare la
suddetta documentazione sara' acquisita d'ufficio nell'ambito della
Direzione Generale per il Personale Militare.