Art. 4 Domande di partecipazione 1. Le domande di partecipazione ai concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1, i cui modelli sono pubblicati nel portale dei concorsi di cui al precedente art. 3, dovranno essere compilate esclusivamente on-line e inviate, con esclusione di qualsiasi altra modalita' diversa da quella indicata nel successivo comma 4, entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale. Data la minore eta' dei candidati, gli stessi dovranno, a pena di esclusione, allegare alla stessa copia per immagine, ovvero in formato PDF, dell'atto di assenso per l'arruolamento volontario di un minore, ai sensi dell'art. 788 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, citato nelle premesse, conforme allo schema riportato nell'allegato B al presente decreto. Tale documento dovra' essere sottoscritto da entrambi i genitori o dal genitore esercente l'esclusiva potesta' sul minore o, in mancanza di essi, dal tutore. Sara', altresi', necessario allegare copia per immagine, ovvero in formato PDF, di un documento di riconoscimento provvisto di fotografia dei/l sottoscrittori/e, rilasciati/o da un'Amministrazione dello Stato e in corso di validita'. La sottoscrizione del predetto documento comportera', da parte dei soggetti sopraindicati, la responsabilita' della veridicita' delle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso e l'esplicita autorizzazione a sottoporre il giovane agli accertamenti e alle prove previsti dal successivo art. 6, comma 1. Gli Enti delegati alla ricezione e gestione delle domande on-line sono, rispettivamente: a) concorso, per esami, per l'ammissione di giovani ai licei annessi alle Scuole Militari dell'Esercito: Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito; b) concorso, per esami, per l'ammissione di giovani ai licei annessi alla Scuola Navale Militare «Francesco Morosini»: Scuola Navale Militare «Francesco Morosini»; c) concorso, per esami, per l'ammissione di giovani ai licei annessi alla Scuola Militare Aeronautica «Giulio Douhet»: Scuola Militare Aeronautica «Giulio Douhet». 2. Per poter partecipare ai concorsi di cui al predente art. 1, comma 1, i candidati dovranno accedere al proprio profilo sul portale dei concorsi, scegliere il concorso al quale intendono partecipare e compilare on-line la relativa domanda di partecipazione. E' consentito l'invio delle domande di partecipazione per tutti i concorsi di interesse di cui al citato art. 1, comma 1. 3. Durante la compilazione di ogni domanda i concorrenti, se non sono in possesso di tutte le informazioni richieste, possono salvare, esclusivamente on-line nel proprio profilo, una bozza della stessa che potra' essere completata e inviata in un secondo momento, comunque entro il termine di presentazione di cui al precedente comma 1. Non sara' possibile effettuare lo scaricamento (download) della domanda di partecipazione parzialmente compilata. I concorrenti, prima dell'inoltro di ogni domanda di partecipazione, dovranno predisporre la copia per immagine, ovvero in formato PDF, dei documenti da allegare alla domanda di partecipazione. 4. Terminata la compilazione di ogni domanda, i concorrenti potranno inviarla al sistema informatico centrale di acquisizione delle domande on-line senza uscire dal proprio profilo. Circa l'andamento a buon fine o meno della presentazione della stessa, i concorrenti riceveranno una comunicazione a video e, successivamente, una comunicazione con messaggio di posta elettronica della sua corretta acquisizione. Tale messaggio, valido come ricevuta di presentazione della domanda, dovra' essere stampato e conservato dai concorrenti che dovranno essere in grado di esibirlo, all'occorrenza, all'atto della presentazione alla prima prova concorsuale. Dopo l'invio di ogni domanda, i concorrenti potranno anche scaricare una copia della stessa. Con l'invio di ogni domanda tramite il portale si conclude la procedura di presentazione della stessa e si intenderanno acquisiti i dati sui quali l'Amministrazione effettuera' la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione al concorso al quale si intende partecipare, nonche' quelli relativi all'eventuale possesso del diritto alla riserva di posti o di titoli di preferenza. Integrazioni o modifiche di quanto dichiarato nella domanda potranno essere inviate dai concorrenti con le modalita' indicate nel successivo art. 5. 5. Le domande di partecipazione inoltrate, anche in via telematica, con qualsiasi altro mezzo rispetto a quello sopraindicato e senza che il candidato abbia effettuato la procedura di registrazione al portale dei concorsi non saranno prese in considerazione e il candidato non verra' ammesso alla procedura concorsuale. 6. In caso di avaria temporanea del sistema informatico centrale di acquisizione delle domande on-line, che si verifichi in prossimita' della scadenza del termine di presentazione delle domande, il predetto termine verra' automaticamente prorogato di un tempo pari a quello necessario per il ripristino del sistema stesso. Dell'avvenuto ripristino e della proroga del termine per la presentazione delle domande sara' data notizia con avviso pubblicato nel sito www.persomil.difesa.it e nel portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, secondo quanto previsto dal successivo art. 5. In tal caso resta comunque invariata, rispetto all'iniziale termine di scadenza per la presentazione delle domande di cui al precedente comma 1, la data relativa al possesso dei requisiti di partecipazione di cui al precedente art. 2. 7. Qualora l'avaria del sistema informatico centrale di acquisizione delle domande on-line del portale dei concorsi sia tale da non consentire un ripristino della procedura in tempi rapidi, la Direzione Generale per il Personale Militare provvedera' a informare i candidati con avviso pubblicato sul sito www.persomil.difesa.it circa le determinazioni adottate al riguardo. 8. In ogni domanda di partecipazione i concorrenti dovranno indicare i loro dati anagrafici, compresi quelli relativi alla residenza e al recapito presso il quale intendono ricevere eventuali comunicazioni relative al concorso cui intendono partecipare, nonche' tutte le informazioni attestanti il possesso dei requisiti di partecipazione al concorso stesso. In particolare, essi dovranno dichiarare nella domanda, sotto forma di autocertificazione, quanto segue: a) i propri dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita) e il codice fiscale; b) la residenza e il recapito presso il quale desiderano ricevere tutte le comunicazioni relative al concorso, completo di codice di avviamento postale, di numero telefonico e indirizzo di posta elettronica. Il concorrente dovra' segnalare tempestivamente all'Ente destinatario, mediante messaggio di posta elettronica (Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito: uadscumil@ceselna.esercito.difesa.it; Comando della Scuola Navale Militare «Francesco Morosini»: mscuolanav.concorso@marina.difesa.it; Comando della Scuola Militare Aeronautica «Giulio Douhet»: aeroscuoladouhet.con@aeronautica.difesa.it) ovvero a mezzo telegramma (Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito - Reparto Concorsi Accademia a Scuole Militari - viale Mezzetti n. 2 - 06034 Foligno; Scuola Navale Militare «Francesco Morosini» - Isola di S. Elena, viale Piave n. 30/A - 30132 Venezia; Scuola Militare Aeronautica «Giulio Douhet» - Ufficio Concorsi - viale dell'Aeronautica n. 14 - 50144 Firenze), ogni variazione del recapito indicato nella domanda che verra' a verificarsi durante l'espletamento del concorso. L'Amministrazione Militare non assumera' alcuna responsabilita' per l'eventuale dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente ovvero da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del recapito stesso indicato nella domanda ovvero per eventuali disguidi telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore; c) il corso di studi prescelto (liceo classico o liceo scientifico); d) per il solo concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera a) la Scuola Militare prescelta. Dovranno essere indicate, in ordine di priorita' (1 e 2), entrambe le Scuole. Se verra' omessa l'indicazione della seconda Scuola, questa verra' considerata d'ufficio con priorita' 2; e) il possesso della cittadinanza italiana; f) il corso di studi frequentato (ginnasio o liceo scientifico), specificando la lingua straniera studiata e l'Istituto di provenienza. I concorrenti, nella domanda di partecipazione, dovranno dichiarare di aver svolto le seguenti materie: 1) per il liceo classico: lingua e letteratura italiana; lingua e cultura latina; lingua e cultura greca; lingua e cultura inglese; storia e geografia; matematica; scienze naturali; 2) per il liceo scientifico: lingua e letteratura italiana; lingua e cultura latina; lingua e cultura inglese; storia e geografia; matematica; fisica; scienze naturali; disegno e storia dell'arte. Qualora il piano degli studi dell'Istituto di provenienza non preveda taluno dei sopracitati insegnamenti, gli interessati saranno ammessi a partecipare al concorso con riserva, a condizione che documentino, prima dell'incorporazione (che avverra' il 5 settembre 2013), di aver superato presso un Istituto scolastico statale o parificato gli esami integrativi nelle materie non svolte. Parimenti, i concorrenti, che nell'anno scolastico in corso frequentano il 2° anno di un corso di studi diverso (che dovra' essere espressamente indicato, unitamente alla lingua straniera studiata), saranno ammessi a partecipare al concorso con riserva e saranno tenuti a documentare, prima dell'incorporazione (che avverra' il 5 settembre 2013), di aver superato presso un Istituto scolastico statale o parificato gli esami integrativi conseguendo l'idoneita' all'iscrizione alla classe per la quale intendono partecipare. Tutti i concorrenti ammessi al concorso con riserva dovranno inoltre consegnare, all'atto della presentazione alla prima prova, anche sotto forma di dichiarazione sostitutiva rilasciata ai sensi delle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, la certificazione che attesti l'avvenuta presentazione della domanda finalizzata a sostenere l'esame integrativo nelle materie che non hanno formato oggetto di studio durante il biennio frequentato. La mancata presentazione di detta certificazione con le modalita' sopraindicate determinera' l'esclusione dal concorso; g) l'eventuale appartenenza a categoria beneficiaria di riserva di posti di cui all'art. 1, comma 3 del presente decreto; h) l'eventuale possesso di titoli che diano luogo a preferenza, a parita' di merito, nella graduatoria di ammissione. Detti titoli, indicati nel successivo art. 13, dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Il concorrente dovra' fornire tutte le indicazioni utili a consentire all'Amministrazione Militare di esperire con immediatezza i controlli previsti su tali titoli di preferenza; i) di aver preso conoscenza del bando di concorso e di acconsentire, senza riserve, a tutto cio' che in esso e' stabilito. 9. Con l'invio telematico delle domande con le modalita' indicate nel precedente comma 4, i/il sottoscrittori/e dell'atto di assenso all'arruolamento volontario di un minore di cui al precedente comma 1, oltre a manifestare esplicitamente il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati personali che riguardano il minore e che sono necessari all'espletamento dell'iter concorsuale (in quanto il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione), si assumono/e la responsabilita' penale e amministrativa circa eventuali dichiarazioni mendaci, ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.