Art. 9 
 
 
                        Accertamenti sanitari 
 
 
    1. Gli accertamenti sanitari avranno una durata di circa 2 giorni
e avranno luogo, presumibilmente, nei periodi e nelle sedi di seguito
elencate per ciascun concorso: 
      a) dal 18 giugno al 5 luglio 2013 presso il Centro di Selezione
e Reclutamento Nazionale dell'Esercito - viale Mezzetti 2 -  Foligno,
per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera a); 
      b) dal 3 al 15 giugno 2013 presso il Centro di Selezione  della
Marina Militare - via della Marina 1 - Ancona, per il concorso di cui
al precedente art. 1, comma 1, lettera b); 
      c) il 10 e 11 giugno 2013 per gli aspiranti al liceo classico e
il 12 e 13 giugno 2013, per gli aspiranti al liceo scientifico presso
l'Istituto Medico Legale -  via  Piero  Gobetti  2  -  Roma,  per  il
concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera c). 
    2. I concorrenti, per ciascuno dei concorsi di cui al  precedente
art. 1, comma 1, dovranno presentarsi ai predetti Centri/Istituto nel
giorno  e  nell'ora  indicati  nella  comunicazione  di  convocazione
inserita nell'area pubblica della sezione comunicazioni  del  portale
dei  concorsi  ovvero,  per  ragioni   organizzative,   con   lettera
raccomandata o telegramma e, a puro titolo informativo, con messaggio
di posta elettronica ed essere muniti della  seguente  documentazione
prodotta in originale o in copia conforme: 
      a) dichiarazione  di  consenso  informato  in  carta  semplice,
conforme  all'allegato  C,  che  costituisce  parte  integrante   del
presente decreto, sottoscritta da entrambi i genitori o dal  genitore
che esercita legittimamente l'esclusiva potesta' o,  in  mancanza  di
essi, dal tutore; 
      b) certificato conforme all'allegato D, che  costituisce  parte
integrante del presente decreto, rilasciato  dal  proprio  medico  di
fiducia e controfirmato dagli interessati che  attesti  lo  stato  di
buona  salute,  la  presenza/assenza  di   pregresse   manifestazioni
emolitiche, gravi manifestazioni immunoallergiche, gravi intolleranze
e idiosincrasie a farmaci o alimenti. Tale certificato  dovra'  avere
una  data  di  rilascio  non  anteriore  a  sei  mesi  a  quella   di
presentazione; 
      c) referto rilasciato da struttura  sanitaria  pubblica,  anche
militare, o privata accreditata dei markers virali: anti HAV,  HbsAg,
anti HBs, anti HBc e anti HCV in data  non  antecedente  a  tre  mesi
precedenti la visita; 
      d)  analisi  completa  delle  urine  con  esame  del  sedimento
(soltanto per il concorso di cui  al  precedente  art.  1,  comma  1,
lettera b)); 
      e)  referto  rilasciato  in  data  non  anteriore  a  un   mese
antecedente  la  visita  da  struttura  sanitaria   pubblica,   anche
militare,  o  privata  accreditata  presso  il   Servizio   Sanitario
Nazionale, di  analisi  delle  urine  per  la  ricerca  dei  seguenti
cataboliti  urinari  di   sostanze   stupefacenti   e/o   psicotrope:
amfetamine,  cocaina,  oppiacei  e  cannabinoidi  (soltanto  per   il
concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera a)); 
      f) referto rilasciato da struttura  sanitaria  pubblica,  anche
militare,  o  privata  accreditata  presso  il   Servizio   Sanitario
Nazionale, attestante  l'esito  del  test  per  l'accertamento  della
positivita' per anticorpi per HIV in data non antecedente a tre  mesi
precedenti la visita; 
      g) referto, in originale o in copia conforme,  degli  esami  di
cui al  sottostante  elenco  (soltanto  per  i  concorsi  di  cui  al
precedente art. 1, comma 1, lettere b) e c)), effettuati in data  non
anteriore  ai  tre  mesi  precedenti  la  visita,  presso   strutture
sanitarie pubbliche, anche militari, o private accreditate presso  il
Servizio Sanitario Nazionale  (in  quest'ultimo  caso  dovra'  essere
prodotto anche il certificato in originale attestante che trattasi di
struttura  sanitaria  accreditata  presso   il   Servizio   Sanitario
Nazionale): 
        1) emocromo completo; 
        2) VES; 
        3) glicemia; 
        4) creatininemia; 
        5) trigliceridemia; 
        6) colesterolemia; 
        7) transaminasemia (GOT e GPT); 
        8) bilirubinemia totale e frazionata; 
        9) gamma GT; 
      h) se il concorrente ne e' gia' in possesso, esame radiografico
del torace in due proiezioni, con relativo referto, effettuato da non
oltre sei mesi presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari o
private  accreditate  presso  il  Servizio  Sanitario  Nazionale  (in
quest'ultimo caso dovra' essere  prodotto  anche  il  certificato  in
originale attestante che trattasi di struttura sanitaria  accreditata
presso il Servizio Sanitario Nazionale). 
    La mancata presentazione della  predetta  documentazione  (tranne
che per  quella  indicata  alla  precedente  lettera  h))  ovvero  la
difformita' della stessa determinera'  l'esclusione  del  concorrente
dal  sostenere  gli  accertamenti  sanitari  e  la  sua   conseguente
esclusione dal concorso. 
    3. Inoltre, i  concorrenti  di  sesso  femminile  dovranno  anche
consegnare, in originale o in copia conforme, a pena di esclusione: 
      a) referto di ecografia pelvica eseguita presso  una  struttura
sanitaria pubblica, anche militare, o privata  accreditata,  entro  i
tre mesi precedenti la presentazione per gli accertamenti sanitari; 
      b) referto rilasciato  da  una  struttura  sanitaria  pubblica,
anche militare, o privata accreditata presso  il  Servizio  Sanitario
Nazionale attestante l'esito del test di gravidanza mediante  analisi
su sangue  o  urine  effettuato  entro  i  cinque  giorni  lavorativi
precedenti la data di  presentazione  per  lo  svolgimento  in  piena
sicurezza delle prove concorsuali. In caso di positivita' al test  di
gravidanza, la commissione non procedera' agli accertamenti  sanitari
e si asterra' dalla pronuncia del giudizio, a  mente  dell'art.  580,
comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,
n. 90, citato nelle premesse, secondo il quale lo stato di gravidanza
costituisce temporaneo impedimento all'accertamento dell'idoneita' al
servizio militare. Pertanto, nei confronti delle concorrenti  il  cui
stato di gravidanza e' stato accertato con le modalita' previste  dal
presente articolo, la Direzione Generale per  il  Personale  Militare
procedera' a una nuova convocazione ai predetti accertamenti in  data
compatibile con la definizione delle graduatorie di merito di cui  al
successivo art. 14. Se in occasione  della  seconda  convocazione  il
temporaneo impedimento perdura,  la  preposta  commissione  ne  dara'
notizia  alla  citata  Direzione  Generale  che,  con   provvedimento
motivato, escludera' il concorrente dal concorso  per  impossibilita'
di procedere all'accertamento del possesso dei requisiti previsti dal
presente bando di concorso. 
    4. Per ciascun concorso di cui al precedente art. 1, comma 1,  la
rispettiva commissione di cui al precedente art. 7, comma 1,  lettera
b), prima di eseguire la visita medica generale, disporra' per  tutti
i  concorrenti  le  seguenti  visite  specialistiche  e  i   seguenti
accertamenti  di  laboratorio  per  il  riconoscimento  del  possesso
dell'idoneita' sanitaria quali Allievi delle Scuole Militari: 
      a) visita cardiologica con ECG; 
      b) visita oculistica; 
      c) visita  odontoiatrica  (solo  per  il  concorso  di  cui  al
precedente art. 1, comma 1, lettera b)); 
      d)   visita   otorinolaringoiatrica,   comprensiva   di   esame
audiometrico; 
      e) visita psichiatrica (per il concorso di  cui  al  precedente
art. 1, comma 1,  lettera  a)  visita  psicologica  ed  eventualmente
psichiatrica); 
      f) visita ortopedica (solo per il concorso di cui al precedente
art. 1, comma 1, lettera b)); 
      g) analisi delle urine per la ricerca dei  seguenti  cataboliti
urinari di sostanze stupefacenti e/o psicotrope: anfetamine, cocaina,
oppiacei,  cannabinoidi  e  barbiturici   (eccezion   fatta   per   i
concorrenti del concorso di  cui  al  precedente  art.  1,  comma  1,
lettera a)). In caso di positivita', disporra' sul medesimo  campione
test di conferma (gascromatografia con spettrometria di massa); 
      h) analisi completa delle urine con esame del sedimento; 
      i) controllo dell'abuso sistematico di alcool (soltanto  per  i
concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1, lettere b) e  c).  Per
il concorso di cui al precedente art. 1,  comma  1,  lettera  a),  la
verifica dell'abuso abituale di  alcool  verra'  effettuata  in  base
all'anamnesi, alla visita medica diretta  e  alla  valutazione  degli
esami ematochimici (gamma GT, GOT, GPT e MCV). In  caso  di  sospetta
positivita' il concorrente sara' rinviato ad altra data - in analogia
a quanto previsto dal successivo comma 10 - per consegnare il referto
attestante  l'esito  del  test  della  CDT  (ricerca  ematica   della
transferrina carboidrato carente) che il concorrente  medesimo  avra'
cura di  effettuare,  in  proprio,  presso  una  struttura  sanitaria
pubblica, anche militare,  o  privata  accreditata  con  il  Servizio
Sanitario Nazionale; 
      l) per il solo concorso di cui al precedente art. 1,  comma  1,
lettera a), gli esami di cui al precedente comma 2, lettera g); 
      m)   ogni    ulteriore    indagine    clinico    specialistica,
laboratoristica  e/o  strumentale  ritenuta  utile   per   consentire
un'adeguata  valutazione  clinica  e  medico-legale,   ivi   compreso
l'eventuale esame radiografico del torace in due proiezioni, in  caso
di dubbio diagnostico. Il concorrente, all'atto  della  presentazione
agli accertamenti sanitari, avra'  cura  di  portare  al  seguito  la
dichiarazione di consenso compilata  e  sottoscritta  in  conformita'
all'allegato  E,  che  costituisce  parte  integrante  del   presente
decreto,   per   l'eventuale   effettuazione   del   predetto   esame
radiografico.  La  mancata  presentazione  di   detta   dichiarazione
determinera' l'impossibilita' di sottoporre il concorrente agli esami
radiologici. 
    5. Il concorrente che ha presentato domanda per piu' di  uno  dei
concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1 puo' chiedere  all'Ente
in cui ha effettuato  per  la  prima  volta  le  analisi  di  cui  al
precedente  comma  4,  con  istanza  conforme  all'allegato  F,   che
costituisce parte integrante del presente decreto, copia conforme dei
relativi  referti  di  analisi  da   utilizzare   nell'ambito   degli
accertamenti sanitari previsti per l'altro/gli altri concorso/i. 
    6.  La  commissione,  per  ciascun  concorso,  al  termine  degli
accertamenti  sanitari,  formulera'  per  ogni  concorrente  uno  dei
seguenti giudizi che verra' comunicato, seduta stante, per iscritto: 
      a) idoneo all'ammissione quale Allievo: 
        1) alle Scuole Militari dell'Esercito, per il concorso di cui
al precedente art. 1, comma 1, lettera a); 
        2) alla Scuola Navale Militare «Francesco Morosini»,  per  il
concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera b); 
        3) alla Scuola Militare Aeronautica «Giulio Douhet»,  per  il
concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera c); 
      b) inidoneo all'ammissione quale Allievo: 
        1) alle Scuole Militari dell'Esercito, per il concorso di cui
al precedente art. 1, comma 1, lettera a); 
        2) alla Scuola Navale Militare «Francesco Morosini»,  per  il
concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera b); 
        3) alla Scuola Militare Aeronautica «Giulio Douhet»,  per  il
concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera c). 
    In caso di giudizio di inidoneita', la commissione provvedera'  a
comunicare all'interessato esclusivamente detto giudizio,  mentre  la
relativa motivazione dovra'  essere  comunicata  per  iscritto  ai/al
genitori/e esercenti/e la  potesta'  genitoriale  ovvero  al  tutore,
secondo  i  dati  ricavabili  dalla  domanda  di  partecipazione   al
concorso. 
    7. Saranno giudicati idonei i concorrenti che risulteranno: 
      a) esenti da imperfezioni e/o infermita' previste dalla vigente
normativa in materia di inabilita' al servizio militare; 
      b) esenti da imperfezioni e infermita' per le quali le  vigenti
direttive per delineare il profilo sanitario dei  soggetti  giudicati
idonei  al  servizio   militare   stabiliscono   l'attribuzione   del
coefficiente  3  o  4  nelle  caratteristiche  somato-funzionali   (a
eccezione dei deficit/eccessi  ponderali  per  i  quali  e'  prevista
l'attribuzione   di    coefficienti    3-4    nella    caratteristica
somato-funzionale CO del profilo sanitario e - solo per i concorrenti
del concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera c) - delle
«note  di  introversione,  di  insicurezza,  di  iperemotivita'   del
carattere ecc. tali  da  non  pregiudicare  l'adattamento  a  normale
situazione di vita», purche' ritenute utilmente  migliorabili  tenuto
conto dell'eta' dei soggetti); 
      c) esenti da malattie o lesioni  per  le  quali  sono  previsti
tempi lunghi di recupero  dello  stato  di  salute  e  dei  requisiti
previsti dal presente comma; 
      d) esenti da disturbi della parola, anche in forma lieve,  tali
da rendere l'eloquio non chiaramente e prontamente intellegibile; 
      e) esenti da stato di tossicodipendenza o tossicofilia, abuso o
assunzione saltuaria od occasionale di sostanze psicoattive  o  abuso
di alcool; 
      f) privi di  tatuaggi,  sulle  parti  del  corpo  visibili  con
l'uniforme di sevizio estiva (con gonna  e  scarpe  decolte'  per  il
personale femminile) e su qualsiasi parte del  corpo,  dai  contenuti
osceni,  con  riferimenti  sessuali,  razzisti,  di   discriminazione
religiosa  o  che,  comunque,   possano   portare   discredito   alle
Istituzioni della Repubblica Italiana e alle Forze Armate. 
    8.  Inoltre,  saranno  giudicati   idonei   i   concorrenti   che
risulteranno in possesso dei seguenti specifici requisiti: 
      a) per il concorso di  cui  al  precedente  art.  1,  comma  1,
lettera a): 
        1) acutezza visiva uguale o superiore a 16/10  complessivi  e
non inferiore a 7/10 nell'occhio che  vede  meno,  raggiungibile  con
correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in
un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie anche in un solo  occhio
per gli altri vizi di refrazione. Campo visivo  e  motilita'  oculare
normali. Integrita' dei mezzi diottrici (a eccezione degli  esiti  di
fotocheratoablazione senza disturbi funzionali e con  integrita'  del
fondo oculare - escluso trattamento LASIK); 
        2) udito normale, valutato con esame audiometrico; 
      b) per il concorso di  cui  al  precedente  art.  1,  comma  1,
lettera b): 
        1) apparato visivo: visus corretto non inferiore a  10/10  in
ciascun occhio, dopo aver corretto con lenti ben tollerate  il  vizio
di rifrazione che non dovra' superare le 3 diottrie per la  miopia  e
l'astigmatismo miopico composto, le 3 diottrie per  l'ipermetropia  e
l'astigmatismo   ipermetropico   composto,   le   2   diottrie    per
l'astigmatismo miopico e ipermetropico semplice, le 1,5 diottrie  per
la componente cilindrica negli astigmatismi composti, le  3  diottrie
per astigmatismo misto o per l'anisometropia sferica  e  astigmatica,
purche' siano presenti la fusione  e  la  visione  binoculare.  Senso
cromatico normale accertato secondo le  direttive  di  Forza  Armata.
L'accertamento dello stato  refrattivo,  se  occorre,  potra'  essere
eseguito con l'autorefrattometro o in cicloplegia  o  con  il  metodo
dell'annebbiamento; 
        2) apparato uditivo: la funzionalita' uditiva sara'  saggiata
con esame audiometrico tonale in camera silente; 
      c) per il concorso di  cui  al  precedente  art.  1,  comma  1,
lettera c) quelli stabiliti per la II classe di  visita  dal  decreto
ministeriale  15  settembre  1995  per  conseguire  e  mantenere   in
esercizio licenze e attestati aeronautici (DGAC-MED) relativamente ai
singoli organi e apparati se piu' restrittivi di  quelli  individuati
dalla  direttiva  tecnica  per  delineare  il  profilo  dei  soggetti
giudicati  idonei  al  servizio  militare,  emanata  dalla  Direzione
Generale della Sanita' Militare  il  5  dicembre  2005  e  successive
integrazioni. 
    9.  Saranno  giudicati  inidonei  ed  esclusi  dal   concorso   i
concorrenti  risultati  affetti  dalle  imperfezioni  e/o  infermita'
previste dal precedente comma 7 o  privi  dei  requisiti  di  cui  al
precedente comma 8. 
    10. Nei confronti dei concorrenti che all'atto degli accertamenti
sanitari saranno riconosciuti affetti da malattie o lesioni acute  di
recente insorgenza e  di  presumibile  breve  durata,  per  le  quali
risultera'  scientificamente  probabile  un'evoluzione  migliorativa,
tale da lasciar prevedere il possibile recupero dei requisiti chiesti
in tempi contenuti, la commissione non esprimera' il giudizio, bensi'
fissera' una nuova data di presentazione per  verificare  l'eventuale
recupero dell'idoneita' sanitaria, comunque  non  oltre  le  date  di
seguito specificate: 
      a) 10 luglio 2013, per il concorso di cui al precedente art. 1,
comma 1, lettera a); 
      b) 2 luglio 2013, per il concorso di cui al precedente art.  1,
comma 1, lettera b); 
      c) 15 giugno 2013, per il concorso di cui al precedente art. 1,
comma 1, lettera c). 
    11. Per ciascun concorso, di cui al precedente art. 1,  comma  1,
il giudizio riportato  negli  accertamenti  sanitari  e'  definitivo.
Pertanto, i concorrenti giudicati  inidonei  non  saranno  ammessi  a
sostenere le ulteriori  prove  concorsuali  (a  eccezione  di  quanto
previsto al successivo art. 10, comma  1).  Questi  ultimi  potranno,
tuttavia,   spedire   una    specifica    istanza    di    revisione,
improrogabilmente entro il decimo giorno successivo alla  data  degli
accertamenti sanitari (firmata dall'interessato e vistata da entrambi
i genitori o dal genitore  che  esercita  legittimamente  l'esclusiva
potesta' o, in mancanza di essi, dal  tutore)  tramite  messaggio  di
posta elettronica agli indirizzi di cui al precedente art. 5, comma 3
con, in allegato, copie per  immagine,  ovvero  in  formato  PDF,  di
appropriata documentazione rilasciata da struttura sanitaria pubblica
o privata accreditata, relativamente alle cause che hanno determinato
il  giudizio  di  inidoneita',  nonche'  di  un   proprio   documento
d'identita' e dei/l documenti/o d'identita' dei/l  genitori/e  ovvero
del tutore, in corso di validita' e rilasciati da  un'Amministrazione
dello Stato. 
    Non saranno prese in considerazione istanze prive della  prevista
documentazione   ovvero   inviate   oltre   i    termini    perentori
sopraindicati. In caso di accoglimento  dell'istanza,  i  concorrenti
riceveranno apposita comunicazione mediante avviso inserito nell'area
privata della sezione comunicazioni del portale dei concorsi  ovvero,
per ragioni organizzative, con lettera raccomandata o telegramma e, a
puro titolo informativo, con messaggio di posta elettronica. In  caso
di  mancato  accoglimento  dell'istanza,  invece,  essi   riceveranno
comunicazione che il giudizio di  inidoneita'  riportato  al  termine
degli accertamenti sanitari dovra' intendersi confermato. 
    12. Il giudizio circa l'idoneita' fisica dei concorrenti  di  cui
al precedente comma 11 - in caso di accoglimento dell'istanza - sara'
espresso, per ciascun concorso, dalla commissione di cui all'art.  7,
comma 1, lettera e) a seguito  di  valutazione  della  documentazione
allegata all'istanza di ulteriori accertamenti ovvero, se necessario,
a seguito di ulteriori accertamenti sanitari  disposti.  Il  giudizio
espresso da detta commissione e' definitivo  e  sara'  comunicato  ai
concorrenti seduta stante (l'eventuale giudizio di inidoneita'  sara'
comunicato con le modalita' gia' indicate nel  precedente  comma  6).
Pertanto, i concorrenti dichiarati inidonei  anche  a  seguito  della
valutazione  sanitaria  o  degli  ulteriori   accertamenti   sanitari
disposti, nonche' quelli che hanno rinunciato  ai  medesimi,  saranno
esclusi dal concorso. 
    13. L'idoneita' conseguita negli accertamenti sanitari non  dara'
luogo all'attribuzione di alcun punteggio utile alla formazione delle
graduatorie di merito di cui al successivo art. 14. 
    14. I verbali degli accertamenti  di  cui  al  presente  articolo
dovranno essere inviati, a mezzo corriere, a cura  delle  commissioni
per gli  accertamenti  sanitari  e  per  gli  ulteriori  accertamenti
sanitari, di cui all'art. 7, comma 1, lettere b) ed e), al  Ministero
della Difesa - Direzione Generale  per  il  Personale  Militare  -  I
Reparto Reclutamento -  1^  Divisione  Reclutamento  Ufficiali  -  1^
Sezione - viale dell'Esercito 186 - 00143 Roma e, per il concorso  di
cui al precedente art. 1, comma 1, lettera c), anche al Comando della
Scuola Militare Aeronautica «Giulio Douhet».