Art. 3
Domanda di ammissione
La domanda di ammissione dovra' essere inoltrata utilizzando la
procedura di iscrizione on-line descritta nelle pagine web
http://www.unisi.it/ricerca/dottorati-di-ricerca selezionando il
dottorato di ricerca di riferimento entro e non oltre le ore 13.00
del termine perentorio del 20 settembre 2013. A conferma
dell'avvenuta registrazione della domanda verra' automaticamente
prodotto un messaggio di posta elettronica di conferma che sara'
inoltrato al candidato all'indirizzo da lui stesso indicato nel
modulo di domanda.
Nel caso in cui non sia possibile utilizzare la procedura di
ammissione on-line, la domanda potra' essere presentata secondo una
delle seguenti modalita':
consegna a mano entro e non oltre il termine perentorio delle ore
13.00 del 20 settembre 2013, presso la divisione corsi di III livello
- dottorato - Collegio Santa Chiara, via Valdimontone n. 1 - 53100
Siena (orario di apertura al pubblico: lun./mer./ven. 9.00-13.00;
mar./giov. 14.30-16.30);
spedizione postale tramite raccomandata con ricevuta di ritorno
all'indirizzo divisione corsi di III livello - dottorato - Collegio
Santa Chiara, via Valdimontone n. 1 - 53100 Siena. I candidati
residenti all'estero potranno utilizzare altre forme di trasmissione
che diano certezza della data di spedizione. In ogni caso la domanda
e la documentazione dovranno pervenire all'Universita' degli studi di
Siena entro e non oltre le ore 13.00 del termine perentorio del 20
settembre 2013. Non fara' pertanto fede il timbro di spedizione
postale.
Il modulo per la presentazione della domanda di ammissione in
forma cartacea e' parte integrante del presente bando ed e'
disponibile all'indirizzo internet
http://www.unisi.it/ricerca/dottorati-di-ricerca selezionando il
dottorato di ricerca di riferimento.
Sia nel caso di domanda di ammissione presentata on-line, sia nel
caso di domanda di ammissione presentata in formato cartaceo, il
candidato dovra' far pervenire i documenti utili ai fini della
valutazione richiesti nella specifica tabella (riportata all'art. 1
del bando di concorso del dottorato) alla voce «documenti utili ai
fini della valutazione» entro la scadenza del bando di concorso.
Nel caso di domanda di ammissione presentata on-line i suddetti
documenti dovranno essere allegati in formato elettronico alla
domanda stessa.
Nel caso di domanda di ammissione presentata on-line in cui non
sia possibile per il candidato allegare i suddetti documenti in
formato elettronico, i documenti dovranno essere consegnati o spediti
in formato cartaceo con le stesse modalita' e negli stessi termini
sopra indicati per la consegna/spedizione postale della domanda di
ammissione. I suddetti documenti dovranno essere chiusi in una busta
sulla quale dovra' essere applicato il talloncino con i dati
identificativi della domanda ricevuto nel messaggio di posta
elettronica di conferma dell'avvenuta registrazione. Non saranno
presi in considerazione documenti diversi da quelli ritenuti utili
secondo il presente bando ai fini della valutazione o pervenuti oltre
il termine perentorio sopra indicato del 20 settembre 2013.
Nel caso di domanda di ammissione presentata in formato cartaceo
i «Documenti utili ai fini della valutazione» di cui sopra dovranno
essere consegnati o spediti in formato cartaceo con le stesse
modalita' e negli stessi termini sopra indicati per la
consegna/spedizione postale della domanda di ammissione cartacea.
I candidati, al momento della presentazione della domanda, sono
tenuti ad esprimere l'opzione per uno soltanto dei percorsi formativi
previsti nell'ambito del dottorato di ricerca.
Nel caso di invio tramite posta, l'amministrazione universitaria
declina ogni responsabilita' per la mancata ricezione della
documentazione derivante da responsabilita' di terzi o da cause
tecniche. I candidati sono ammessi alla selezione con riserva.
L'amministrazione universitaria puo' disporre in ogni momento, con
provvedimento motivato, l'esclusione dei candidati dalla selezione
per difetto dei requisiti previsti dal presente bando. Entro novanta
giorni dal termine di espletamento del concorso, i candidati sono
tenuti a ritirare presso la direzione del dottorato, i documenti
eventualmente presentati per la valutazione. Trascorso tale termine
questo Ateneo non sara' piu' responsabile della conservazione e
restituzione della predetta documentazione.