Art. 11
Accertamenti psico-fisici e attitudinali
1. Maricentro e' delegato dalla DGPM a convocare i candidati per
l'accertamento dei requisiti psico-fisici e attitudinali, attingendo
dalla graduatoria di cui al precedente art. 10 entro i limiti di
seguito indicati: per il 1° blocco: 3.600; per il 2° blocco: 3.600. I
candidati che non si presenteranno nei tempi stabiliti dalla
comunicazione di convocazione, ovvero al prosieguo degli accertamenti
anche nei giorni successivi al primo, saranno considerati
rinunciatari.
2. In caso di prevedibile o effettiva mancata copertura dei posti
disponibili derivante da inidoneita' o rinuncia degli arruolandi di
cui al precedente comma 1, Maricentro e' autorizzato a convocare un
ulteriore numero di candidati, compresi nella graduatoria di cui
all'art. 10, per l'accertamento dell'idoneita' psico-fisica e
attitudinale, fino al raggiungimento dei posti disponibili per ogni
blocco. Di tale procedura dovra' essere data tempestiva comunicazione
alla DGPM.
3. I candidati devono presentarsi agli accertamenti psico-fisici
e attitudinali, pena l'esclusione dal reclutamento, con:
a) documento di identita' in corso di validita' munito di
fotografia, rilasciato da un'Amministrazione dello Stato;
b) se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero:
copia conforme dell'attestazione di equipollenza del titolo stesso
rilasciata da un ufficio scolastico regionale o provinciale, con
l'indicazione del giudizio sintetico o della votazione;
c) originale o copia conforme del referto, rilasciato da
struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il Servizio
Sanitario Nazionale (SSN) in data non anteriore a tre mesi precedenti
la visita, a eccezione di quello riguardante il gruppo sanguigno, dei
seguenti esami:
emocromo completo;
VES;
glicemia;
creatininemia;
trigliceridemia;
colesterolemia;
bilirubinemia totale e frazionata;
gamma GT;
transaminasemia (GOT e GPT);
attestazione del gruppo sanguigno;
d) certificato di stato di buona salute che attesti la
presenza/assenza di pregresse manifestazioni emolitiche, di gravi
manifestazioni immunoallergiche, di gravi intolleranze e
idiosincrasie a farmaci o alimenti, rilasciato dal proprio medico in
data non anteriore a sei mesi precedenti la visita e redatto
conformemente all'allegato A al presente bando;
e) originale o copia conforme del referto, rilasciato da
struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il SSN in data
non anteriore a tre mesi precedenti la visita, dell'analisi completa
delle urine con esame del sedimento;
f) originale o copia conforme del referto, rilasciato da
struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il SSN in data
non anteriore a tre mesi precedenti la visita, dell'esame dei markers
dell'epatite B e C;
g) referto rilasciato da struttura sanitaria pubblica o privata
accreditata con il SSN in data non anteriore a tre mesi precedenti la
visita, attestante l'esito del test di accertamento della positivita'
per anticorpi per HIV;
h) se concorrenti di sesso femminile:
originale o copia conforme del referto di ecografia pelvica
eseguita presso struttura sanitaria pubblica o privata accreditata
con il SSN in data non anteriore a tre mesi precedenti la visita;
originale o copia conforme del referto del test di gravidanza -
in quanto lo stato di gravidanza costituisce temporaneo impedimento
all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare (art. 580, comma
2 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90) -
eseguito presso struttura sanitaria pubblica o privata accreditata
con il SSN in data non anteriore a cinque giorni lavorativi
precedenti la visita.
I candidati, se ne sono in possesso, potranno produrre anche
eventuali esami radiografici del torace.
La commissione per gli accertamenti psico-fisici e attitudinali,
presa visione della documentazione sanitaria elencata nel presente
comma, rinviera' i candidati a data successiva ove rilevi cause di
incompletezza nella documentazione sanitaria presentata relativa a:
esami ematochimici di cui alla lettera c);
markers virali di cui alla lettera f).
4. La commissione per gli accertamenti psico-fisici e
attitudinali, presa visione della documentazione sanitaria elencata
al precedente comma, oltre a sottoporre il candidato a una visita
medica generale preliminare, disporra' l'esecuzione dei seguenti
accertamenti specialistici e strumentali:
a) visita cardiologica con elettrocardiogramma;
b) visita oculistica;
c) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico;
d) visita psichiatrica;
e) analisi delle urine, completa di drug test ed esame del
sedimento;
f) accertamenti volti alla verifica dell'abuso di alcool e
dell'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti
nonche' dell'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
g) visita odontoiatrica;
h) visita ortopedica;
i) ogni ulteriore indagine (compreso l'esame radiologico)
ritenuta utile per consentire adeguata valutazione clinica e medico
legale del concorrente, da effettuare anche presso altre strutture
sanitarie.
In sede di visita medica generale la commissione per gli
accertamenti psico-fisici e attitudinali giudichera' inidoneo il
candidato che presenti tatuaggi quando, per la loro sede, siano
contrari al decoro dell'uniforme (e quindi visibili con l'uniforme di
servizio estiva, le cui caratteristiche sono visualizzabili nel sito
www.marina.difesa.it/storiacultura/uniformi) ovvero, se posti nelle
zone coperte dall'uniforme, risultino, per contenuto, di discredito
alle istituzioni o possibile indice di personalita' abnorme (in tal
caso da accertare con visita psichiatrica e con appropriati test
psicodiagnostici).
5. I candidati risultati idonei agli accertamenti sanitari
saranno sottoposti alla verifica del possesso delle capacita'
attitudinali, come da direttive tecniche vigenti, necessarie per
assicurare un corretto e continuo svolgimento dei compiti previsti
per i VFP 1. Il giudizio derivante dalla suddetta verifica e'
definitivo.
6. Al termine degli accertamenti psico-fisici e attitudinali i
candidati, per essere giudicati idonei, dovranno essere riconosciuti
esenti:
a) dalle imperfezioni/infermita' di cui al decreto del Presidente
della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90 e alle vigenti direttive
tecniche emanate della Direzione Generale della Sanita' Militare;
b) da altre patologie ritenute incompatibili con l'espletamento
del servizio quale VFP 1;
c) da patologie per le quali e' prevista l'attribuzione dei
coefficienti 3 o 4 nelle caratteristiche somato-funzionali del
profilo sanitario, secondo le vigenti direttive sul profilo sanitario
della Direzione Generale della Sanita' Militare.
7. Al termine degli accertamenti psico-fisici e attitudinali la
commissione formulera' un giudizio di idoneita' con attribuzione del
profilo sanitario, secondo quanto previsto dalla direttiva della
Direzione Generale della Sanita' Militare, precedentemente
richiamata, ovvero di inidoneita', che comportera' l'esclusione dal
reclutamento. La commissione, qualora lo ritenga necessario, potra'
disporre l'effettuazione di ogni altro esame o accertamento utile
alla definizione del giudizio di inidoneita'.
Il giudizio, con determinazione del presidente della commissione
delegata dalla DGPM alle predette incombenze, sara' comunicato al
candidato mediante apposito foglio di notifica.
8. Il candidato escluso potra' avanzare ricorso giurisdizionale
al T.A.R. del Lazio o, in alternativa, ricorso straordinario al
Presidente della Repubblica (per il quale e' previsto - ai sensi
della normativa vigente - il contributo unificato di euro 650,00),
rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla data di notifica del
provvedimento di esclusione.
9. Per le sole esclusioni relative agli accertamenti psicofisici,
inoltre, e' data facolta' all'interessato di avanzare, entro 30
giorni dalla data di notifica del relativo provvedimento, motivata e
documentata istanza di riesame - da allegare necessariamente (come
file in formato PDF) a un messaggio di posta elettronica certificata
da inviare, utilizzando esclusivamente un account di posta
elettronica certificata, all'indirizzo persomil@postacert.difesa.it o
a un messaggio di posta elettronica da inviare, utilizzando
esclusivamente un account di posta elettronica, all'indirizzo
persomil@persomil.difesa.it - corredata di copia per immagine (file
in formato PDF) della certificazione sanitaria rilasciata da una
struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il SSN,
attestante l'assenza delle imperfezioni/patologie riscontrate in
occasione degli accertamenti dei requisiti in questione, nonche' di
copia per immagine (file in formato PDF) di un valido documento di
identita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato.
Non saranno ammesse istanze di riesame relative a provvedimenti
di esclusione adottati per inidoneita' attitudinale e per abuso di
alcool e per l'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze
stupefacenti nonche' per l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo
non terapeutico. Le istanze trasmesse con modalita' diverse da quelle
indicate o carenti della predetta certificazione sanitaria e/o del
documento di identita' dell'istante saranno considerate irricevibili.
10. La DGPM, in sede di riesame, valutate le motivazioni e preso
atto della certificazione presentata, ove sussistano le condizioni,
interessa la Commissione medica centrale presso l'Ispettorato di
Sanita' della Marina Militare, che provvedera' a convocare il
candidato al fine di sottoporlo all'accertamento dei requisiti
psicofisici.
Il giudizio riportato in quest'ultima sede e' definitivo. Nel
caso di confermata inidoneita' il candidato sara' escluso dal
reclutamento. In caso di idoneita' egli verra' inviato dalla stessa
Commissione medica centrale presso Maricentro per il completamento
degli accertamenti dei requisiti psico-fisici e attitudinali. I
candidati riconosciuti idonei e collocati utilmente nella graduatoria
del blocco di provenienza saranno incorporati con il primo blocco
utile assumendone la decorrenza giuridica.