Art. 9 
 
 
                        Accertamenti sanitari 
 
 
    1. Gli accertamenti sanitari avranno una durata di circa 2 giorni
e avranno luogo nei periodi e nelle sedi di seguito elencate: 
    a) dal 4 al 18 giugno  2015  presso  il  Centro  di  Selezione  e
Reclutamento Nazionale dell'Esercito - viale Mezzetti n. 2 - Foligno,
per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera a); 
    b) dal 3 al 20 giugno 2015 presso il Centro  di  Selezione  della
Marina Militare - via della Marina n. 1 - Ancona, per il concorso  di
cui al precedente art. 1, comma 1, lettera b); 
    c) dal 28 maggio al 4 giugno 2015 presso l'Istituto  di  Medicina
Aerospaziale - via Piero Gobetti n. 2 - Roma, per il concorso di  cui
al precedente art. 1, comma 1, lettera c). 
    Il calendario di convocazione ed eventuali modifiche della sede o
dei periodi di svolgimento di detta  prova  saranno  resi  noti,  con
valore di notifica a tutti gli effetti e  per  tutti  i  concorrenti,
mediante   avviso   inserito   nell'area   pubblica   della   sezione
comunicazioni del portale. Tale avviso sara',  inoltre,  consultabile
nel sito www.persomil.difesa.it. 
    2. I concorrenti dovranno presentarsi ai predetti Centri/Istituto
nel giorno e nell'ora indicati nella  comunicazione  di  convocazione
inserita nell'area pubblica della sezione comunicazioni  del  portale
ovvero, per ragioni organizzative, inoltrata con messaggio  di  posta
elettronica  o  posta  elettronica  certificata  (se  dichiarata  dai
concorrenti nella domanda di partecipazione) ed essere  muniti  della
seguente  documentazione  prodotta  in  originale  o  in  copia  resa
conforme secondo le modalita' stabilite dalla legge: 
      a) per tutti i concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1: 
    1)  dichiarazione  di  consenso  informato  in  carta   semplice,
rinvenibile tra gli allegati al bando,  sottoscritta  da  entrambi  i
genitori o  dal  genitore  che  esercita  legittimamente  l'esclusiva
potesta' o, in mancanza di essi, dal tutore; 
    2) referto attestante l'esito del test per  l'accertamento  della
positivita' per anticorpi per HIV in data non antecedente a tre  mesi
(60 giorni per il concorso di cui al  precedente  art.  1,  comma  1,
lettera a)) precedenti la visita; 
    3)  referto,  rilasciato  in  data  non  anteriore  a  60  giorni
precedenti la  visita,  di  analisi  di  laboratorio  concernente  il
dosaggio  quantitativo  del  glucosio  6-fosfatodeidrogenasi  (G6PD),
eseguito sulle emazie  ed  espresso  in  termini  di  percentuale  di
attivita' enzimatica; 
      b) per il solo concorso di cui al precedente art. 1,  comma  1,
lettera a): 
    1) certificato rinvenibile tra gli allegati al bando,  rilasciato
dal proprio medico di fiducia e con data di rilascio non anteriore  a
sei mesi a quella di presentazione; 
    2) referto con data non anteriore a 60 giorni rispetto  a  quella
di presentazione relativo al  risultato  della  ricerca  dei  markers
virali anti HAV IgG, HBsAg, anti HBs, anti HBc, anti HCV; 
    3)  referto,  rilasciato  in  data  non  anteriore  a   un   mese
antecedente la visita, del test per la ricerca dei cataboliti urinari
delle seguenti sostanze: oppiacei, cocaina, cannabinoidi, amfetamina,
metamfetamina, MDMA e metadone; 
    4)  referto,  rilasciato  in  data  non  anteriore  a  60  giorni
precedenti  la  data  di   presentazione,   relativo   al   risultato
dell'intradermoreazione di Mantoux o,  in  alternativa,  relativo  al
risultato  del  test  quantiferon.  I  candidati  risultati  positivi
all'esame prescelto dovranno, altresi', portare  al  seguito  l'esame
radiografico del torace in  due  proiezioni,  con  relativo  referto,
effettuato da non oltre 60 giorni; 
    5)  i  concorrenti  che  hanno  subito  interventi  chirurgici  o
ricoveri in strutture sanitarie  dovranno  produrre  le  copie  delle
relative cartelle cliniche che saranno  acquisite  agli  atti,  quale
parte  integrante  della  cartella  degli  accertamenti  sanitari  e,
pertanto, non saranno restituite; 
      c) per i soli concorsi di cui al precedente art.  1,  comma  1,
lettere b) e c): 
    1) certificato rinvenibile tra gli allegati al bando,  rilasciato
dal proprio medico di fiducia e con data di rilascio non anteriore  a
sei mesi a quella di presentazione; 
    2) referto dei markers virali: anti HAV, HbsAg,  anti  HBs,  anti
HBc e anti HCV in data non  antecedente  a  tre  mesi  precedenti  la
visita; 
    3) referto degli esami di cui al sottostante  elenco,  effettuati
in data non anteriore ai tre mesi: 
    emocromo completo; 
    VES; 
    glicemia; 
    creatininemia; 
    trigliceridemia; 
    colesterolemia; 
    transaminasemia (GOT e GPT); 
    bilirubinemia totale e frazionata; 
    gamma GT; 
    4) se il concorrente ne e' gia' in possesso,  esame  radiografico
del torace in due proiezioni, con relativo referto, effettuato da non
oltre sei mesi; 
    5) analisi completa delle urine con esame del sedimento (soltanto
per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera b)). 
    La mancata presentazione della  predetta  documentazione  (tranne
che per la copia delle cartelle cliniche e l'esame  radiografico  del
torace) ovvero la difformita' della stessa determinera'  l'esclusione
del concorrente. 
    3. Inoltre, per tutti i concorsi di cui  al  precedente  art.  1,
comma 1, i concorrenti di sesso femminile dovranno anche  consegnare,
in originale o in copia resa conforme secondo le modalita'  stabilite
dalla legge, a pena di esclusione: 
    a) referto di ecografia pelvica eseguita entro  i  tre  mesi  (60
giorni per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1,  lettera
a)) precedenti la presentazione per gli accertamenti sanitari; 
    b) referto attestante l'esito del  test  di  gravidanza  mediante
analisi  su  sangue  o  urine  effettuato  entro  i   cinque   giorni
calendariali  antecedenti  alla  data   di   presentazione   per   lo
svolgimento in piena sicurezza delle prove concorsuali.  In  caso  di
positivita' al test di gravidanza, la commissione non procedera' agli
accertamenti sanitari e si asterra' dalla pronuncia del  giudizio,  a
mente dell'art. 580,  comma  2,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, citato nelle  premesse,  secondo  il
quale lo  stato  di  gravidanza  costituisce  temporaneo  impedimento
all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare.  Pertanto,  nei
confronti delle concorrenti il  cui  stato  di  gravidanza  e'  stato
accertato  con  le  modalita'  previste  dal  presente  articolo,  la
Direzione Generale per il Personale Militare procedera' a  una  nuova
convocazione ai predetti accertamenti  in  data  compatibile  con  la
definizione delle graduatorie di merito di cui al successivo art. 14.
Se in occasione della seconda convocazione il temporaneo  impedimento
perdura,  la  preposta  commissione  ne  dara'  notizia  alla  citata
Direzione Generale che, con  provvedimento  motivato,  escludera'  il
concorrente   dal   concorso   per   impossibilita'   di    procedere
all'accertamento del possesso dei  requisiti  previsti  dal  presente
bando di concorso. 
    A  pena  di  esclusione,  tutti  gli  esami  strumentali   e   di
laboratorio chiesti ai candidati al precedente comma 2 e al  presente
comma  dovranno  essere   effettuati   presso   strutture   sanitarie
pubbliche, anche militari, o  private  accreditate  con  il  Servizio
Sanitario  Nazionale.  Sara'  cura  del  candidato   produrre   anche
l'attestazione - in originale o in copia  resa  conforme  secondo  le
modalita' stabilite dalla legge - della struttura sanitaria  medesima
comprovante detto accreditamento. 
    4. La competente commissione di cui al precedente art.  7,  comma
1, lettera b), prima di eseguire la visita medica generale, disporra'
per tutti  i  concorrenti  le  seguenti  visite  specialistiche  e  i
seguenti  accertamenti  di  laboratorio  per  il  riconoscimento  del
possesso  dell'idoneita'  sanitaria  quali   Allievi   delle   Scuole
Militari: 
    a) per tutti i concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1: 
    1) visita cardiologica con ECG; 
    2) visita oculistica; 
    3)   visita   otorinolaringoiatrica,   comprensiva    di    esame
audiometrico; 
    4) ogni ulteriore indagine clinico specialistica, laboratoristica
e/o strumentale ritenuta utile per consentire un'adeguata valutazione
clinica e medico-legale, ivi compreso l'eventuale esame  radiografico
del torace in due proiezioni,  in  caso  di  dubbio  diagnostico.  Il
concorrente, all'atto della presentazione agli accertamenti sanitari,
avra' cura  di  portare  al  seguito  la  dichiarazione  di  consenso
compilata e sottoscritta in conformita' al  modello  rinvenibile  tra
gli allegati al bando, per  l'eventuale  effettuazione  del  predetto
esame radiografico. La mancata presentazione di  detta  dichiarazione
determinera' l'impossibilita' di sottoporre il concorrente agli esami
radiologici; 
      b) per il solo concorso di cui al precedente art. 1,  comma  1,
lettera a): 
    1) visita psicologica ed eventualmente psichiatrica; 
    2) analisi completa delle urine con esame del sedimento; 
    3) gli esami di cui al sottostante elenco: 
    emocromo completo; 
    glicemia; 
    creatininemia; 
    trigliceridemia; 
    colesterolemia; 
    transaminasemia (GOT e GPT); 
    bilirubinemia totale e frazionata; 
    gamma GT; 
        4)  verifica  dell'abuso   abituale   di   alcool   in   base
all'anamnesi, alla visita medica diretta  e  alla  valutazione  degli
esami ematochitometrici (gamma GT, GOT, GPT e MCV). Nei casi dubbi il
concorrente sara' rinviato ad altra data per  consegnare  il  referto
attestante  l'esito  del  test  della  CDT  (ricerca  ematica   della
transferrina carboidrato carente)  con  eventuale  test  di  conferma
mediante HPLC in caso di positivita',  che  il  concorrente  medesimo
avra' cura di effettuare, in proprio, presso una struttura  sanitaria
pubblica, anche militare,  o  privata  accreditata  con  il  Servizio
Sanitario Nazionale; 
      c) per i soli concorsi di cui al precedente art.  1,  comma  1,
lettere b) e c): 
    1) visita psichiatrica; 
    2) analisi delle urine per la  ricerca  dei  seguenti  cataboliti
urinari di sostanze stupefacenti e/o psicotrope: anfetamine, cocaina,
oppiacei,  cannabinoidi  e  barbiturici.  In  caso  di   positivita',
disporra' sul medesimo campione test  di  conferma  (gascromatografia
con spettrometria di massa); 
    3) controllo dell'abuso sistematico di alcool; 
    4)  visita  odontoiatrica  (solo  per  il  concorso  di  cui   al
precedente art. 1, comma 1, lettera b)); 
    5) valutazione dell'apparato locomotore (solo per il concorso  di
cui al precedente art. 1, comma 1, lettera b)); 
    6) analisi completa delle urine con esame del sedimento (solo per
il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera c)). 
    5. Il concorrente che ha presentato domanda per piu' di  uno  dei
concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1 puo' chiedere  all'Ente
in cui ha effettuato  per  la  prima  volta  le  analisi  di  cui  al
precedente comma 4, con istanza il cui modello e' rinvenibile tra gli
allegati al bando, copia conforme dei relativi referti di analisi  da
utilizzare  nell'ambito  degli  accertamenti  sanitari  previsti  per
l'altro/gli altri concorso/i. 
    6.  La  commissione,  al  termine  degli  accertamenti  sanitari,
formulera'  per  ogni  concorrente  un  giudizio   di   idoneita'   o
inidoneita' che verra' comunicato, seduta stante,  per  iscritto.  In
caso  di  giudizio  di  inidoneita',  la  commissione  provvedera'  a
comunicare all'interessato esclusivamente detto giudizio,  mentre  la
relativa motivazione sara' comunicata per iscritto  ai/al  genitori/e
esercenti/e la potesta' genitoriale ovvero al tutore (o a persona  da
essi delegata). 
    7. Saranno giudicati idonei i concorrenti che risulteranno: 
    a) esenti da imperfezioni e/o infermita' previste  dalla  vigente
normativa in materia di inabilita' al servizio militare; 
    b) esenti da imperfezioni e infermita' per le  quali  le  vigenti
direttive per delineare il profilo sanitario dei  soggetti  giudicati
idonei  al  servizio   militare   stabiliscono   l'attribuzione   del
coefficiente  3  o  4  nelle  caratteristiche  somato-funzionali   (a
eccezione dei deficit/eccessi  ponderali  per  i  quali  e'  prevista
l'attribuzione   di    coefficienti    3-4    nella    caratteristica
somato-funzionale CO del profilo sanitario e - solo per i concorrenti
del concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera c) - delle
«note  di  introversione,  di  insicurezza,  di  iperemotivita'   del
carattere ecc. tali  da  non  pregiudicare  l'adattamento  a  normale
situazione di vita», purche' ritenute utilmente  migliorabili  tenuto
conto   dell'eta'    dei    soggetti).    Per    la    caratteristica
somato-funzionale AV, indipendentemente dal  coefficiente  assegnato,
la carenza accertata, totale o parziale, dell'enzima  G6PD  non  puo'
essere motivo di esclusione, ai sensi  dell'art.  1  della  legge  n.
109/2010,  richiamata  nelle  premesse  al  bando.  Altresi',  per  i
concorrenti  riconosciuti  affetti  dal  predetto  deficit  di  G6PD,
considerata la loro  minore  eta',  i  genitori  o  il  genitore  che
esercita legittimamente l'esclusiva potesta' o, in mancanza di  essi,
il  tutore,  dovranno  rilasciare  la   dichiarazione   di   ricevuta
informazione e di responsabilizzazione, rinvenibile tra gli  allegati
al bando. La predetta dichiarazione dovra' essere rilasciata  durante
lo svolgimento degli accertamenti sanitari. Qualora i genitori  o  il
genitore che  esercita  legittimamente  l'esclusiva  potesta'  o,  in
mancanza  di  essi,  il  tutore  non  fossero  presenti  durante   lo
svolgimento degli accertamenti sanitari, gli stessi saranno convocati
per ricevere la necessaria informazione e sottoscrivere  la  predetta
dichiarazione, non oltre la data prevista per  lo  svolgimento  della
prova di  cultura  generale,  presso  i  Centri/Istituto  di  cui  al
precedente comma 1, in relazione al  concorso  al  quale  i  predetti
concorrenti stanno partecipando; 
    c) esenti da malattie o lesioni per le quali sono previsti  tempi
lunghi di recupero dello stato di salute e dei requisiti previsti dal
presente comma; 
    d) esenti da disturbi della parola, anche in forma lieve, tali da
rendere l'eloquio non chiaramente e prontamente intellegibile; 
    e) esenti da stato di tossicodipendenza o tossicofilia,  abuso  o
assunzione saltuaria od occasionale di sostanze psicoattive  o  abuso
di alcool; 
    f) privi  di  tatuaggi  su  qualsiasi  parte  del  corpo  se  dai
contenuti   osceni,   con   riferimenti   sessuali,   razzisti,    di
discriminazione religiosa o che, comunque, possano portare discredito
alle Istituzioni della  Repubblica  Italiana  e  alle  Forze  Armate.
Inoltre, per i soli candidati dei concorsi di cui alle lettere  a)  e
c) del precedente art. 1, comma 1, non sono ammessi tatuaggi di alcun
genere  sulle  parti  del  corpo   visibili,   rispettivamente,   con
l'uniforme di sevizio estiva (con gonna  e  scarpe  decolte'  per  il
personale femminile) e con qualsiasi tipo di uniforme  (con  gonna  e
scarpe decolte' per il personale femminile) compresa quella ginnica; 
    g) esenti da imperfezioni o infermita' che, seppur  non  indicate
nei precedenti alinea, siano comunque incompatibili con la  frequenza
del corso presso le Scuole Militari in qualita' di  Allievo  (per  il
solo concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera a). 
    8.  Inoltre,  saranno  giudicati   idonei   i   concorrenti   che
risulteranno in possesso dei seguenti specifici requisiti: 
      a) per il concorso di  cui  al  precedente  art.  1,  comma  1,
lettera a): 
    1) acutezza visiva uguale o superiore a 16/10 complessivi  e  non
inferiore  a  7/10  nell'occhio  che  vede  meno,  raggiungibile  con
correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in
un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie anche in un solo  occhio
per gli altri vizi di refrazione. Campo visivo  e  motilita'  oculare
normali. Sono ammessi gli esiti di intervento LASIK e  gli  esiti  di
fotocheratoablazione senza disturbi funzionali e con  integrita'  del
fondo oculare; 
    2)  senso  cromatico  normale  accertato   alle   tavole   pseudo
isocromatiche. In caso di dubbio  diagnostico,  sara'  effettuata  la
verifica alle matassine colorate; 
      b) per il concorso di  cui  al  precedente  art.  1,  comma  1,
lettera b): 
    1) apparato visivo: visus  corretto  non  inferiore  a  10/10  in
ciascun occhio, dopo aver corretto con lenti ben tollerate  il  vizio
di rifrazione che non dovra' superare le 3 diottrie per la  miopia  e
l'astigmatismo miopico composto, le 3 diottrie per  l'ipermetropia  e
l'astigmatismo   ipermetropico   composto,   le   2   diottrie    per
l'astigmatismo miopico e ipermetropico semplice, le 1,5 diottrie  per
la componente cilindrica negli astigmatismi composti, le  3  diottrie
per astigmatismo misto o per l'anisometropia sferica  e  astigmatica,
purche' siano presenti la fusione  e  la  visione  binoculare.  Senso
cromatico normale accertato secondo le  direttive  di  Forza  Armata.
L'accertamento dello stato  refrattivo,  se  occorre,  potra'  essere
eseguito con l'autorefrattometro o in cicloplegia  o  con  il  metodo
dell'annebbiamento; 
    2) apparato uditivo: la funzionalita' uditiva sara' saggiata  con
esame audiometrico tonale in camera silente; 
      c) per il concorso di  cui  al  precedente  art.  1,  comma  1,
lettera c) quelli stabiliti per la II classe di  visita  dal  decreto
ministeriale  15  settembre  1995  per  conseguire  e  mantenere   in
esercizio licenze e attestati aeronautici (DGAC-MED) relativamente ai
singoli organi e apparati se piu' restrittivi di  quelli  individuati
dalla  direttiva  tecnica  per  delineare  il  profilo  dei  soggetti
giudicati  idonei  al  servizio  militare,  emanata  dalla  Direzione
Generale della Sanita' Militare  il  5  dicembre  2005  e  successive
integrazioni. 
    9.  Saranno  giudicati  inidonei  ed  esclusi  dal   concorso   i
concorrenti  risultati  affetti  dalle  imperfezioni  e/o  infermita'
previste dal precedente comma 7 o  privi  dei  requisiti  di  cui  al
precedente comma 8. 
    10. Nei confronti dei concorrenti che all'atto degli accertamenti
sanitari saranno riconosciuti affetti da malattie o lesioni acute  di
recente insorgenza e  di  presumibile  breve  durata,  per  le  quali
risultera'  scientificamente  probabile  un'evoluzione  migliorativa,
tale da lasciar prevedere il  possibile  recupero  dei  requisiti  in
tempi contenuti, la commissione non esprimera'  il  giudizio,  bensi'
fissera' una nuova data di presentazione per  verificare  l'eventuale
recupero dell'idoneita' sanitaria, comunque  non  oltre  le  date  di
seguito specificate: 
    a) 29 giugno 2015, per il concorso di cui al precedente  art.  1,
comma 1, lettera a); 
    b) 1° luglio 2015, per il concorso di cui al precedente  art.  1,
comma 1, lettera b); 
    c) entro il giorno antecedente  alla  data  di  convocazione  per
l'espletamento degli accertamenti attitudinali, per  il  concorso  di
cui al precedente art. 1, comma 1, lettera c). 
    Per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera  b)
la commissione non esprimera' il giudizio, bensi' fissera' una  nuova
data di presentazione (entro il 1° luglio 2015), anche  nei  casi  in
cui  siano  richieste  ai  candidati   ulteriori   indagini   clinico
specialistiche o di follow up clinico specialistiche, di  laboratorio
e/o  strumentali  ritenute  necessarie  per  un'adeguata  valutazione
medico-legale. 
    11. I concorrenti giudicati inidonei, per il concorso di  cui  al
precedente art. 1, comma 1, lettera  a),  potranno  produrre,  seduta
stante, una specifica istanza di revisione (firmata da almeno uno dei
genitori o  dal  genitore  che  esercita  legittimamente  l'esclusiva
potesta' o, in mancanza di essi, dal tutore).  I  predetti  candidati
dovranno inviare, improrogabilmente entro il decimo giorno successivo
alla data degli accertamenti sanitari,  tramite  messaggio  di  posta
elettronica all'indirizzo di cui  al  precedente  art.  5,  comma  3,
lettera a) con, in allegato, copie per immagine,  ovvero  in  formato
PDF, di appropriata documentazione rilasciata da struttura  sanitaria
pubblica o privata accreditata, relativamente alle  cause  che  hanno
determinato  il  giudizio  di  inidoneita',  nonche'  di  un  proprio
documento  d'identita'  e   dei/l   documenti/o   d'identita'   dei/l
genitori/e ovvero del tutore, in corso di validita' e  rilasciati  da
un'Amministrazione dello Stato. Per i concorsi di cui  al  precedente
art. 1, comma 1, lettere b) e c), i  concorrenti  giudicati  inidonei
agli accertamenti sanitari dovranno inviare,  mediante  messaggio  di
posta elettronica agli indirizzi di cui al precedente art.  5,  comma
3,  lettere   b)   e   c),   la   predetta   istanza   di   revisione
improrogabilmente entro il decimo giorno successivo alla  data  degli
accertamenti sanitari  con,  in  allegato,  la  documentazione  sopra
indicata. 
    Non saranno prese in considerazione istanze prive della  prevista
documentazione ovvero inviate oltre i termini perentori sopraindicati
o con modalita' diverse da quelle di cui al  precedente  periodo.  In
caso di accoglimento dell'istanza, i concorrenti riceveranno apposita
comunicazione  mediante  avviso  inserito  nell'area  privata   della
sezione comunicazioni del portale ovvero, per ragioni  organizzative,
con messaggio di posta elettronica o  posta  elettronica  certificata
(se dichiarata dai concorrenti nella domanda di  partecipazione).  In
caso di mancato accoglimento dell'istanza, invece,  essi  riceveranno
comunicazione che il giudizio di  inidoneita'  riportato  al  termine
degli accertamenti sanitari dovra' intendersi confermato. 
    12. Il giudizio circa l'idoneita' fisica dei concorrenti  di  cui
al precedente comma 11 - in caso di accoglimento dell'istanza - sara'
espresso, per ciascun concorso, dalla commissione di cui all'art.  7,
comma 1, lettera e) a seguito  di  valutazione  della  documentazione
allegata all'istanza di ulteriori accertamenti ovvero, se necessario,
a seguito di ulteriori accertamenti sanitari  disposti.  Il  giudizio
espresso da detta commissione e' definitivo  e  sara'  comunicato  ai
concorrenti seduta stante (l'eventuale giudizio di inidoneita'  sara'
comunicato con le modalita' gia' indicate nel  precedente  comma  6).
Pertanto, i concorrenti dichiarati inidonei  anche  a  seguito  della
valutazione  sanitaria  o  degli  ulteriori   accertamenti   sanitari
disposti, nonche' quelli che hanno rinunciato  ai  medesimi,  saranno
esclusi dal concorso. 
    13. L'idoneita' conseguita negli accertamenti sanitari non  dara'
luogo all'attribuzione di alcun punteggio utile alla formazione delle
graduatorie di merito di cui al successivo art. 14.