Art. 5 
 
                   Comunicazioni con i concorrenti 
 
 
    1. Tramite il proprio profilo nel portale,  il  concorrente  puo'
anche accedere alla sezione relativa alle comunicazioni. Tale sezione
sara' suddivisa in un'area pubblica relativa  alle  comunicazioni  di
carattere collettivo (avvisi di modifica del  bando,  variazione  del
diario di svolgimento della prova scritta, calendari  di  svolgimento
degli  accertamenti  psico-fisici,  attitudinali  e  delle  prove  di
efficienza fisica, ecc.), e un'area privata nella quale saranno  rese
disponibili le comunicazioni  di  carattere  personale.  I  candidati
ricevono  notizia  della  presenza  di  tali  comunicazioni  mediante
messaggio di posta elettronica, inviato all'indirizzo fornito in fase
di registrazione, ovvero mediante sms. 
    2. Le comunicazioni di carattere collettivo, pubblicate anche nei
siti www.persomil.difesa.it e www.marina.difesa.it, hanno  valore  di
notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati. Le
eventuali  comunicazioni  di  carattere  personale  potranno   essere
inviate ai concorrenti anche  con  messaggio  di  posta  elettronica,
posta elettronica certificata (se dichiarata  dai  concorrenti  nella
domanda di partecipazione), con lettera raccomandata o telegramma. 
    3. I  candidati  potranno  inviare  dichiarazioni  integrative  o
modificative   delle   situazioni   dichiarate   nella   domanda   di
partecipazione, nonche' eventuali ulteriori  comunicazioni,  mediante
messaggi di posta elettronica (PE) -  utilizzando  esclusivamente  un
account di PE - all'indirizzo: marinaccad.concorsi@marina.difesa.it o
posta elettronica certificata (PEC) - utilizzando  esclusivamente  un
account  di  PEC  -   all'indirizzo   marinaccad@postacert.difesa.it,
indicando il concorso al quale  partecipano  e  allegando  copia  per
immagine (file formato PDF o JPEG con dimensione massima di 3 Mb)  di
un documento di  identita'  rilasciato  da  un'Amministrazione  dello
Stato. A tal proposito si  precisa  che  tutte  le  dichiarazioni  di
volonta' espresse dal candidato nella domanda  di  partecipazione  al
concorso  (ad  esempio  la  scelta  del  Corpo/ruolo  cui  si   vuole
partecipare), possono essere modificate  solo  entro  il  termine  di
scadenza per la presentazione delle domande di cui al precedente art.
4,  comma   1,   mentre   per   tutte   quelle   che   non   incidono
sull'organizzazione e lo svolgimento  del  concorso,  possono  essere
modificate anche successivamente al predetto termine (ad  esempio  il
cambio di residenza o dell'indirizzo di posta elettronica). 
    4.  Resta  a  carico  del  candidato  la  responsabilita'   circa
eventuali  disguidi  derivanti   da   errate,   mancate   o   tardive
comunicazioni da parte del medesimo di variazioni  dell'indirizzo  di
posta elettronica ovvero del numero di utenza di  telefonia  fisso  e
mobile. 
    5.  Per  semplificare  le  operazioni  di  gestione  del   flusso
automatizzato della posta in ingresso all'Accademia navale, l'oggetto
di  tutte  le  comunicazioni  inviate  dai  candidati  dovra'  essere
preceduto dal codice «15°_AUFP_MM_2015».