Allegato 1 Profili PROFILO OP 01 OPERATIVO TRASPORTI E LOGISTICA Titolo di studio di cui all'art. 2.1., lettera a) del bando: diploma di scuola secondaria di secondo grado. Settori di attivita' di cui all'art. 2.1., lettera b) del bando: a) analisi della domanda e di modellistica dei sistemi di trasporto; b) sistemi aeroportuali e trasporto aereo; c) trasporti ed infrastrutture autostradali; d) sistemi di trasporto ferroviari; e) logistica e sistemi di trasporto marittimo; f) sistemi per il trasporto pubblico locale. Materie concorsuali: a) regolazione dei trasporti, con particolare riferimento ai sistemi di trasporto; b) simulazione dei sistemi di trasporto; c) elementi di pianificazione dei sistemi di trasporto; d) elementi di economia e organizzazione dei servizi di trasporto aereo, stradale, ferroviario, marittimo e pubblico locale; e) modelli di domanda e offerta dei sistemi di trasporto. PROFILO OP 02 OPERATIVO AFFARI ISTITUZIONALI E COMUNICAZIONE Titolo di studio di cui all'art. 2.1., lettera a) del bando: diploma di scuola secondaria di secondo grado. Settori di attivita' di cui all'art. 2.1., lettera b) del bando: a) organizzazione, preparazione e gestione di convegni ed eventi, anche di «social media» con particolare attenzione al settore dei trasporti; b) attivita' di supporto alle attivita' di: (a) monitoraggio dell'attivita' normativa e legislativa comunitaria, del governo e del parlamento, regionale e degli enti locali nel settore dei trasporti; (b) predisposizione di proposte di modifica e position papers; (c) scrittura e redazione testi istituzionali o per discorsi; c) supporto al monitoraggio, alla reportistica e analisi dei «social media», con particolare attenzione al settore dei trasporti. Materie concorsuali: a) regolazione dei mercati e concorrenza, con particolare riferimento ai trasporti; b) diritto costituzionale e parlamentare; c) nuovi canali di comunicazione sociale su piattaforma web e social network; d) comunicazione pubblica in merito alla regolazione dei servizi di pubblica utilita'.