Art. 8 
 
     Formazione, approvazione e pubblicazione della graduatoria 
 
    A conclusione delle  prove  di  esame  e  della  valutazione  dei
titoli, la commissione esaminatrice forma la  graduatoria  di  merito
secondo l'ordine della votazione complessiva riportata dai candidati,
determinata   sommando   le   votazioni   conseguite   nella    prova
motorio-attitudinale, nel colloquio e nella valutazione dei titoli. 
    L'Amministrazione, pertanto, redige  la  graduatoria  finale  del
concorso, tenendo conto, in caso  di  parita'  nella  graduatoria  di
merito di cui al comma 1, dei titoli di preferenza di cui al  decreto
del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n.  487  e  successive
modifiche ed integrazioni. 
    Se a conclusione  delle  operazioni  di  valutazione  dei  titoli
preferenziali due o piu' candidati si collocano in pari posizione, e'
preferito il candidato piu' giovane di eta'  ai  sensi  dell'art.  2,
comma 9, della legge 16 giugno 1998, n. 191, che ha modificato l'art.
3, comma 7, della legge 15 maggio 1997, n. 127. 
    I predetti  titoli  di  preferenza  devono  essere  posseduti  al
termine di scadenza stabilito per la presentazione della  domanda  di
partecipazione. 
    Non sono valutati  i  titoli  non  dichiarati  nella  domanda  di
partecipazione al concorso. 
    Al  fine  di  consentire  lo   svolgimento   degli   accertamenti
d'ufficio,  coloro  che  nella  domanda   di   partecipazione   hanno
dichiarato di appartenere ad una delle categorie riservatarie di  cui
all'art. 1 del presente bando e/o di possedere titoli di  preferenza,
devono  produrre,  ad  integrazione  della   domanda,   dichiarazioni
sostitutive,  comprensive  degli  elementi  indispensabili   per   lo
svolgimento  delle  verifiche  necessarie,  redatte  ai  sensi  degli
articoli 46 e 47 del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  28
dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche e integrazioni. 
    Tali dichiarazioni sostitutive potranno essere prodotte  in  sede
di colloquio  ovvero  trasmesse,  con  le  modalita'  previste  dagli
articoli 46 e 47 del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  28
dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche e integrazioni, a  mezzo
raccomandata  postale,  con  avviso  di  ricevimento,  al   Ministero
dell'interno -  Dipartimento  dei  vigili  del  fuoco,  del  soccorso
pubblico e della difesa civile - Direzione centrale  per  gli  affari
generali - Ufficio II -Affari concorsuali e contenzioso - Ufficio per
la gestione dei concorsi d'accesso - via Cavour, 5 -  00184  Roma,  o
attraverso l'utilizzo della Posta elettronica certificata da  inviare
all'indirizzo ag.concorsiaccesso@cert.vigilfuoco.it entro e non oltre
il termine perentorio di quindici  giorni,  che  decorre  dal  giorno
successivo a quello in cui i candidati hanno sostenuto il  colloquio.
A  tal  fine  fara'  fede  il  timbro  a  data  dell'ufficio  postale
accettante per la trasmissione a mezzo  raccomandata  o  la  data  di
invio on line per l'inoltro a mezzo posta certificata. 
    Con decreto del Capo del Dipartimento dei vigili del  fuoco,  del
soccorso pubblico e della difesa civile, e' approvata la  graduatoria
finale del concorso e sono dichiarati vincitori i candidati utilmente
collocati  in  graduatoria,  ivi  compresi  quelli  derivanti   dalle
categorie riservatarie. 
    Detto  decreto  e'  pubblicato  nel  Bollettino   ufficiale   del
personale del Ministero dell'interno con avviso  della  pubblicazione
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
    Dalla data  di  pubblicazione  del  suddetto  avviso  decorre  il
termine per le eventuali impugnative.