Art. 5 
 
 
                   Comunicazioni con i concorrenti 
 
 
    1. Per i soli concorsi di cui al  precedente  art.  1,  comma  1,
lettere a), b) e c), tramite  il  proprio  profilo  nel  portale,  il
candidato accede alla sezione relativa alle comunicazioni,  suddivisa
in  un'aera  pubblica  relativa  alle  comunicazioni   di   carattere
collettivo (avvisi di modifica del bando, diario di svolgimento delle
prove scritte  ed  eventuali  variazioni  successive,  calendario  di
svolgimento delle selezioni fisio - psico - attitudinali, delle prove
di efficienza fisica, delle prove orali, ecc.), e in un'area  privata
relativa alle  eventuali  comunicazioni  di  carattere  personale.  I
candidati ricevono  notizia  della  presenza  di  tali  comunicazioni
mediante  messaggio  di  posta  elettronica,  inviato   all'indirizzo
fornito  in  fase  di  registrazione,   ovvero   mediante   sms.   Le
comunicazioni di carattere collettivo inserite nell'area pubblica del
portale hanno valore di notifica a tutti gli effetti e nei  confronti
di tutti i candidati. 
    Le eventuali comunicazioni di carattere personale potranno essere
inviate ai concorrenti anche  con  messaggio  di  posta  elettronica,
posta elettronica certificata (se dichiarata  dai  concorrenti  nella
domanda di partecipazione), con lettera raccomandata o telegramma. 
    2. Le comunicazioni di carattere  collettivo  inserite  nell'area
pubblica  della  sezione  comunicazioni  del  portale  saranno  anche
pubblicate nel sito www.persomil.difesa.it 
    3. Per il solo concorso di cui al precedente  art.  1,  comma  1,
lettera  d)  tutte  le  comunicazioni  saranno  inserite   nei   siti
www.carabinieri.it e www.persomil.difesa.it con valore di notifica  a
tutti gli effetti e per tutti i concorrenti. 
    4. Per i concorsi di cui al precedente art. 1, comma  1,  lettere
a), b) e c), i candidati potranno modificare, aggiornare o  annullare
la domanda di partecipazione  gia'  trasmessa  entro  il  termine  di
scadenza   previsto   per   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione   e   inviare   eventuali   ulteriori    comunicazioni
(variazioni della residenza o del recapito, dell'indirizzo  di  posta
elettronica,   dell'eventuale   indirizzo   di   posta    elettronica
certificata, del numero  di  utenza  di  telefonia  fissa  e  mobile,
variazioni  relative  alla  propria  posizione  giudiziaria),   anche
successivamente al termine di scadenza previsto per la  presentazione
delle  domande  di  partecipazione,  mediante   messaggi   di   posta
elettronica (PE) - utilizzando esclusivamente un account di  PE  -  o
posta elettronica certificata (PEC) - utilizzando  esclusivamente  un
account di PEC -, ai seguenti indirizzi di posta elettronica: 
      a) Esercito: concorso, per esami, per l'ammissione  di  Allievi
al    primo    anno     di     corso     dell'Accademia     militare:
uadaccamil@ceselna.esercito.difesa.it    per     la     PE     ovvero
centro_selezione@postacert.difesa.it per la PEC; 
      b) Marina: concorso, per esami,  per  l'ammissione  di  Allievi
alla  prima  classe  dei   corsi   normali   dell'Accademia   Navale:
marinaccad.concorsi@marina.difesa.it solo PE; 
      c)  Aeronautica:  concorso,  per  esami,  per  l'ammissione  di
Allievi  alla  prima  classe  dei   corsi   regolari   dell'Accademia
Aeronautica: aeroaccademia.concorsi@am.difesa.it solo PE. 
    Anche per il concorso di cui  al  precedente  art.  1,  comma  1,
lettera d), i candidati potranno sostituire l'intera domanda entro il
termine di scadenza  previsto  per  la  presentazione  della  stessa.
Altresi', una volta scaduto detto termine, potranno inviare eventuali
ulteriori comunicazioni (variazioni della residenza o  del  recapito,
dell'indirizzo di  posta  elettronica,  dell'eventuale  indirizzo  di
posta elettronica certificata, del  numero  di  utenza  di  telefonia
fissa  e  mobile,  variazioni   relative   alla   propria   posizione
giudiziaria)   al   seguente   indirizzo   di   posta    elettronica:
cnsrconcuff@pec.carabinieri.it (solo PEC). 
    A tutti i messaggi di cui al presente comma, fatta eccezione  per
quelli inviati con PEC, dovra' comunque  essere  allegata  copia  per
immagine (file formato PDF o JPEG con dimensione massima 3 Mb) di  un
valido  documento  di  identita'  rilasciato  da   un'Amministrazione
pubblica, leggibile e provvisto di fotografia, del concorrente  o  di
uno degli esercenti la potesta' genitoriale  qualora  il  concorrente
sia ancora minorenne. 
    5.  Resta  a  carico  del  candidato  la  responsabilita'   circa
eventuali  disguidi  derivanti   da   errate,   mancate   o   tardive
comunicazioni da parte del medesimo di variazioni  dell'indirizzo  di
posta elettronica ovvero del numero di utenza di  telefonia  fisso  e
mobile.