Art. 4 
 
    1) La domanda di partecipazione  all'esame  deve  essere  inviata
esclusivamente per via  telematica,  con  le  modalita'  indicate  ai
successivi nn. 3) - 6), entro il giorno 13 novembre 2017; le  domande
inviate con modalita' diverse sono irricevibili. 
    2) Per l'ammissione all'esame il candidato e' tenuto ai  seguenti
pagamenti, le cui quietanze devono essere scansionate e trasmesse nei
modi indicati al successivo punto 6): 
    a)  tassa  di   euro   12,91   (dodici/novantuno),   da   versare
direttamente ad un concessionario della riscossione o ad una Banca  o
ad una agenzia postale, utilizzando il Modulario F/23, indicando  per
tributo la voce 729/T. Allo scopo si precisa che per «Codice ufficio»
si intende quello dell'Ufficio delle Entrate  relativo  al  domicilio
fiscale del candidato; 
    b) contributo spese di euro  50,00,  da  versare  con  una  delle
seguenti modalita' alternative: 
    I) bonifico bancario o postale  sul  conto  corrente  con  codice
IBAN: IT08O0760114500001020171540,  intestato  alla  Tesoreria  dello
Stato indicando nella causale «Esame avvocato anno  2017  -  capo  XI
cap. 2413 art. 14»; 
    II) bollettino postale sul conto corrente postale  n.  1020171540
intestato alla Tesoreria dello Stato indicando nella  causale  «Esame
avvocato anno 2017 - capo XI cap. 2413 art. 14»; 
    III) versamento in conto entrate tesoro, capo XI, cap. 2413, art.
14, presso una qualsiasi sezione della Tesoreria dello Stato. 
    E' altresi' tenuto a corrispondere l'imposta di bollo  (marca  da
euro 16,00) nei modi indicati al successivo punto n. 7). 
    3) Il candidato deve collegarsi al sito  internet  del  Ministero
della giustizia,  www.giustizia.it,  alla  voce  «Strumenti/Concorsi,
esami, assunzioni». 
    Il  candidato  che  si  sia  gia'  registrato  in  una   sessione
precedente deve accedere al sistema usando le credenziali gia' in suo
possesso. 
    Il candidato che non  abbia  effettuato  la  registrazione  nella
sessione precedente deve registrarsi. 
    Per effettuare la registrazione occorre inserire: nome,  cognome,
luogo e data di nascita, sesso,  codice  fiscale,  posta  elettronica
nominativa ordinaria o certificata, codice di  sicurezza  creato  dal
candidato (password). 
    4) La domanda di partecipazione deve  essere  redatta  compilando
l'apposito modulo (FORM), disponibile dal giorno di pubblicazione del
presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale;  dopo  aver   completato
l'inserimento  e  la  conferma  dei  dati,  il  sistema   informatico
notifichera' l'avvenuta ricezione, fornendo una  pagina  di  risposta
che contiene il collegamento al file, in  formato  pdf,  «domanda  di
partecipazione». 
    Per la  corretta  compilazione  occorre  seguire  le  indicazioni
contenute nella maschera di inserimento delle informazioni  richieste
dal modulo. 
    In particolare, nel form e' necessario selezionare  la  Corte  di
appello cui e' diretta la domanda, da individuarsi in quella indicata
dall'art. 9, comma 3, decreto  del  Presidente  della  Repubblica  10
aprile 1990, n. 101. 
    Il candidato deve  indidare  altresi'  il  Consiglio  dell'Ordine
degli avvocati, tra quelli ricompresi nel distretto  della  Corte  di
appello cui  e'  diretta  la  domanda,  che  ha  certificato,  ovvero
certifichera', il compimento della pratica forense. 
    5) Il candidato che alla data di presentazione della domanda  non
abbia  ancora  completato  la  pratica  professionale,   ma   intenda
completarla entro  il  giorno  10  novembre  2017,  deve  dichiararlo
nell'apposito campo visualizzato nel form della domanda. 
    6) Il candidato deve salvare la «domanda  di  partecipazione»  in
pdf, stamparla e firmarla in calce;  la  domanda,  cosi'  completata,
deve essere scansionata in formato pdf unitamente ad un documento  di
identita' e alla ricevuta dei pagamenti degli importi di cui al punto
n. 2). 
    Per  completare  la  procedura  telematica,  occorre  inviare  la
domanda (il file in formato pdf contenente  la  domanda  firmata,  il
documento di identita' e la ricevuta di versamento degli  importi  di
cui al punto n. 2): a tale  fine  occorre  collegarsi  nuovamente  al
medesimo  link  (nel  caso   in   cui   il   candidato   sia   uscito
dall'applicazione), autenticarsi (con le credenziali impostate con le
modalita' di cui al punto 3) e seguire le istruzioni  per  effettuare
l'upload (invio) dei documenti scansionati in formato pdf. Il sistema
notifichera' la ricevuta di presa in carico della domanda, con  invio
di una e-mail all'indirizzo  e-mail  indicato  dal  candidato.  Nella
propria area riservata il candidato avra' a disposizione  i  link  ai
seguenti documenti in formato pdf: 
    a) il file contenente la domanda inviata; 
    b) il file con la ricevuta recante il codice identificativo e  il
codice a barre; 
    c) il modulo per la consegna della marca da bollo. 
    Il file descritto al punto b) deve  essere  salvato,  stampato  e
conservato  a  cura   del   candidato,   nonche'   esibito   per   la
partecipazione alle prove scritte. 
    7) Al termine della procedura di invio  telematico  il  candidato
deve stampare il modulo indicato alla lettera c) del punto precedente
ed apporre su di esso una marca da bollo del valore di euro 16,00. Il
modulo  recante  la  marca  da  bollo  deve  essere  poi   depositato
all'ufficio esami avvocato della Corte di appello presso la quale  il
candidato sosterra' l'esame ovvero ad esso spedito  mediante  lettera
raccomandata con avviso di ricevimento. Si  precisa  che  l'invio  di
tale documento in formato cartaceo e'  finalizzato  esclusivamente  a
comprovare l'assolvimento degli oneri fiscali.  Di  conseguenza,  nel
caso in cui il candidato, prima della scadenza del  bando,  modifichi
la propria domanda non  e'  tenuto  al  pagamento  di  una  ulteriore
imposta di bollo. 
    Per  tutte   le   finalita'   dell'esame   (esemplificativamente,
condizioni di ammissione, dati dal candidato,  scelta  delle  materie
sulle quali sostenere la prova  orale)  e'  valida  l'ultima  domanda
spedita per via telematica. 
    8) La procedura di invio della  domanda  deve  essere  completata
entro il termine di scadenza del bando. 
    La domanda  si  intende  inviata  quando  il  sistema  genera  la
ricevuta contenente il codice identificativo e il codice a barre, che
e' messa a disposizione del candidato nella propria area riservata. 
    In assenza di ricevuta la domanda si considera come non inviata. 
    In  caso  di  piu'  invii  telematici,  l'ufficio  prendera'   in
considerazione la domanda inviata per ultima. 
    Allo scadere dei termini, il sistema informatico non  permettera'
piu' l'invio della domanda. 
    Non sono ammessi a  partecipare  all'esame  i  candidati  le  cui
domande siano state  redatte,  presentate  o  spedite  con  modalita'
diverse da quelle sopra indicate. 
    9) Tutte le informazioni inerenti le diverse fasi della procedura
di esame sono reperibili accedendo all'area riservata.  L'accesso  ha
valore di comunicazione. 
    Le Corti di appello non risponderanno  a  quesiti  dei  candidati
relativi ad informazioni presenti nell'area riservata.