Art. 6 
 
               Adempimenti degli Enti/Reparti militari 
 
    1. Il sistema provvedera' a informare i  Comandi/Reparti/Enti  di
appartenenza  per  i  concorrenti  militari  in  servizio  ovvero   i
competenti Centri Documentali  (CEDOC),  o  i  Dipartimenti  Militari
Marittimi/Capitanerie di Porto o il Reparto Territoriale del  Comando
Scuole/3ª Regione Aerea ovvero il Reparto Personale del Comando della
1ª Regione Aerea  dell'Aeronautica  per  i  concorrenti  militari  in
congedo,  ovvero  il  Centro  Nazionale  Amministrativo  del  Comando
Generale dell'Arma dei Carabinieri, tramite  messaggio  all'indirizzo
di posta elettronica istituzionale (non pec) indicato dal concorrente
in sede di compilazione della  domanda,  dell'avvenuta  presentazione
della stessa da parte del personale alle rispettive dipendenze. 
    2. I suddetti Enti, in base alle rispettive competenze, devono: 
      a) per il personale in servizio: 
        1) verificare se il candidato,  alla  data  di  scadenza  del
termine utile per la presentazione delle  domande  di  ammissione  al
concorso, e' in possesso dei requisiti prescritti al precedente  art.
2, comma 1, lettera h) e  comma  2,  lettere  b),  c)  e  d).  Se  il
candidato non risulta in possesso dei predetti requisiti, gli  stessi
Comandi devono inviare all'indirizzo di posta elettronica certificata
persomil@postacert.difesa.it   e   per    conoscenza    all'indirizzo
r1d1s4@persomil.difesa.it il modello rinvenibile tra gli Allegati  al
bando, debitamente compilato e corredato dal documento comprovante la
mancanza dei requisiti di cui trattasi, alla Direzione  Generale  per
il Personale Militare, entro il terzo giorno successivo a  quello  di
scadenza del termine di  presentazione  delle  domande.  Non  saranno
prese in considerazione le comunicazioni pervenute al solo  indirizzo
r1d1s4@persomil.difesa.it 
        2) compilare, per i soli militari in  servizio  nell'Esercito
che partecipano al concorso di cui al precedente  art.  1,  comma  1,
lettera  a),  a  cura  delle  competenti  autorita'  gerarchiche,  il
previsto documento  valutativo  chiuso  alla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione delle domande indicando quale  motivo  della
compilazione: «partecipazione al concorso  pubblico,  per  titoli  ed
esami, per l'ammissione al 21° corso biennale (2018-2020) per Allievi
Marescialli dell'Esercito»; 
        3) nominare, con Ordine del Giorno del Comandante  dell'Ente,
un'apposita Commissione interna (composta da presidente, 1° membro  e
2°  membro)  che  rediga,  per  ogni  militare   partecipante   al/ai
concorso/i, la scheda di sintesi il cui modello  e'  rinvenibile  tra
gli Allegati al bando avendo cura  di  riportare,  tra  l'altro,  gli
estremi  della  documentazione  valutativa  in   ordine   cronologico
riferita a tutto  il  periodo  di  servizio  prestato  dal  candidato
antecedentemente alla data di scadenza del termine  di  presentazione
delle domande (per i militari candidati al concorso per l'Aeronautica
Militare, solo gli ultimi due anni o periodo di servizio prestato  se
inferiore  a  due  anni).  Per  i  candidati  che  prima  di   essere
incorporati  per  l'attuale  servizio  hanno   ultimato   una   ferma
volontaria e, successivamente, sono stati posti  in  congedo,  dovra'
essere   inserito   il   giudizio   riportato   sull'estratto   della
documentazione di servizio rilasciato al termine  della  ferma.  Tale
scheda di sintesi deve essere firmata  dalla  Commissione  interna  e
controfirmata  dal  Comandante  dell'Ente  o  suo  delegato   e   dal
candidato; 
        4) trasmettere, esclusivamente per i candidati  ammessi  agli
accertamenti/prove previsti ai successivi articoli 12, 13 e  14  e  i
cui nominativi saranno resi noti a cura della Direzione Generale  per
il Personale Militare, la rispettiva scheda di sintesi  all'indirizzo
di posta elettronica certificata persomil@postacert.difesa.it  e  per
conoscenza  all'indirizzo  r1d1s4@persomil.difesa.it  utilizzando  la
lettera di  trasmissione  il  cui  modello  e'  rinvenibile  tra  gli
Allegati  al  bando.  Non  saranno   prese   in   considerazione   le
comunicazioni pervenute solo a r1d1s4@persomil.difesa.it 
        5) informare, in caso  di  trasferimento  del  candidato,  il
nuovo Ente di  destinazione  della  partecipazione  del  militare  al
concorso. L'Ente di nuova destinazione assumera'  la  competenza  per
tutte le successive incombenze relative alla procedura concorsuale; 
        6) comunicare tempestivamente alla Direzione Generale per  il
Personale Militare  ogni  variazione  riguardante  la  posizione  del
candidato (trasferimento, instaurazione di procedimenti  disciplinari
e penali, collocamento in congedo, ecc.); 
      b) per il personale in congedo: 
        1) nominare, con Ordine del Giorno del Comandante  dell'Ente,
un'apposita Commissione interna (composta da presidente, 1° membro  e
2° membro) che rediga, per ogni militare  in  congedo  di  rispettiva
competenza   partecipante   al/ai   concorso/i,   l'estratto    della
documentazione  caratteristica  e  matricolare  il  cui  modello   e'
rinvenibile tra gli Allegati al bando avendo cura di  riportare,  tra
l'altro,  gli  estremi  della  documentazione  valutativa  in  ordine
cronologico riferita a tutto il  periodo  di  servizio  prestato  dal
candidato antecedentemente alla  data  di  scadenza  del  termine  di
presentazione delle  domande  nonche'  ogni  altro  dato  matricolare
rilevante ai fini del concorso in relazione a quanto stabilito  nelle
Appendici al presente bando.  Tale  scheda  di  sintesi  deve  essere
firmata dalla Commissione  interna  e  controfirmata  dal  Comandante
dell'Ente o suo delegato; 
        2) trasmettere, esclusivamente per i candidati  ammessi  agli
accertamenti/prove previsti ai successivi articoli 12, 13 e  14  e  i
cui nominativi saranno resi noti a cura della Direzione Generale  per
il Personale Militare, il suddetto estratto  all'indirizzo  di  posta
elettronica certificata persomil@postacert.difesa.it e per conoscenza
all'indirizzo r1d1s4@persomil.difesa.it con lettera  di  trasmissione
redatta secondo il modello rinvenibile tra gli Allegati al bando, nei
termini che saranno indicati. Non saranno prese in considerazione  le
comunicazioni pervenute al solo indirizzo r1d1s4@persomil.difesa.it 
    3.  Per  semplificare  le  operazioni  di  gestione  del   flusso
automatizzato della posta in ingresso alla Direzione Generale per  il
Personale Militare, l'oggetto delle comunicazioni inviate,  ai  sensi
del precedente comma 2, dovra' essere preceduto: 
      a) per i militari in servizio dalla stringa «21° CAM EI» per il
concorso dell'Esercito, «21° CAM MM» per  il  concorso  della  Marina
Militare e «21° CAM AM» per il concorso dell'Aeronautica Militare; 
      b) per i militari in congedo dalla stringa «21° CAM EI. C»  per
il concorso dell'Esercito, «21° CAM MM.  C»  per  il  concorso  della
Marina Militare e «21° CAM AM. C» per  il  concorso  dell'Aeronautica
Militare.