Art. 6 
 
 
               Adempimenti degli Enti/Reparti militari 
 
 
    1. Il sistema  provvedera'  a  informare  i  comandi/reparti/enti
d'appartenenza per  i  concorrenti  militari  in  servizio  ovvero  i
competenti Centri Documentali  (CEDOC),  o  i  Dipartimenti  militari
marittimi/Capitanerie di porto o il Reparto territoriale del  Comando
Scuole / 3^ Regione Aerea ovvero il  Reparto  personale  del  Comando
della 1^ Regione Aerea dell'Aeronautica per i concorrenti militari in
congedo,  ovvero  il  Centro  nazionale  amministrativo  del  Comando
generale dell'Arma dei carabinieri, tramite  messaggio  all'indirizzo
di posta elettronica istituzionale (non PEC) indicato dal concorrente
in sede di compilazione della  domanda,  dell'avvenuta  presentazione
della stessa da parte del personale alle rispettive dipendenze. 
    2. I suddetti Enti, in base alle rispettive competenze, devono: 
      a) per il personale in servizio: 
    1) verificare se il candidato, alla data di scadenza del  termine
utile per la presentazione delle domande di ammissione  al  concorso,
e' in possesso dei requisiti prescritti al precedente art.  2,  comma
1, lettere h), i) e j) e  comma  4,  lettere  a),  b)  e  c).  Se  il
candidato non risulta in possesso dei predetti requisiti, gli  stessi
Comandi devono inviare all'indirizzo di posta elettronica certificata
persomil@postacert.difesa.it,   e   per   conoscenza    all'indirizzo
r1d1s4@persomil.difesa.it il modello rinvenibile tra gli Allegati  al
bando, debitamente compilato e corredato dal documento comprovante la
mancanza dei requisiti di cui trattasi, alla Direzione  generale  per
il personale militare, entro il terzo giorno successivo a  quello  di
scadenza del termine di  presentazione  delle  domande.  Non  saranno
prese in considerazione le comunicazioni pervenute al solo  indirizzo
r1d1s4@persomil.difesa.it; 
    2) compilare, per i soli militari in servizio  nell'Esercito  che
partecipano al concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera
a), a  cura  delle  competenti  autorita'  gerarchiche,  il  previsto
documento valutativo chiuso alla data  di  scadenza  del  termine  di
presentazione   delle   domande   indicando   quale   motivo    della
compilazione: «partecipazione al concorso  pubblico,  per  titoli  ed
esami, per la nomina a Maresciallo dell'Esercito anno 2018»; 
    3) nominare, con ordine  del  giorno  del  Comandante  dell'Ente,
un'apposita commissione interna (composta da presidente, primo membro
e secondo membro) che rediga, per ogni  militare  partecipante  al/ai
concorso/i, la scheda di sintesi il cui modello  e'  rinvenibile  tra
gli Allegati al bando avendo cura  di  riportare,  tra  l'altro,  gli
estremi  della  documentazione  valutativa  in   ordine   cronologico
riferita a tutto  il  periodo  di  servizio  prestato  dal  candidato
antecedentemente alla data di scadenza del termine  di  presentazione
delle domande (per i militari candidati al concorso per l'Aeronautica
militare, solo gli ultimi due anni o periodo di servizio prestato  se
inferiore  a  due  anni).  Per  i  candidati  che  prima  di   essere
incorporati  per  l'attuale  servizio  hanno   ultimato   una   ferma
volontaria e, successivamente, sono stati posti  in  congedo,  dovra'
essere   inserito   il   giudizio   riportato   sull'estratto   della
documentazione di servizio rilasciato al termine  della  ferma.  Tale
scheda di sintesi deve essere firmata  dalla  commissione  interna  e
controfirmata  dal  Comandante  dell'Ente  o  suo  delegato   e   dal
candidato; 
    4) trasmettere,  esclusivamente  per  i  candidati  ammessi  agli
accertamenti/prove previsti ai successivi articoli 10, 11 e 12 i  cui
nominativi saranno resi noti a cura della Direzione generale  per  il
personale militare, la rispettiva scheda di sintesi all'indirizzo  di
posta  elettronica  certificata  persomil@postacert.difesa.it  e  per
conoscenza  all'indirizzo  r1d1s4@persomil.difesa.it  utilizzando  la
lettera di  trasmissione  il  cui  modello  e'  rinvenibile  tra  gli
Allegati  al  bando.  Non  saranno   prese   in   considerazione   le
comunicazioni pervenute al solo indirizzo r1d1s4@persomil.difesa.it 
    5) informare, in caso di trasferimento del  candidato,  il  nuovo
ente di destinazione della partecipazione del militare  al  concorso.
L'Ente di nuova destinazione assumera' la  competenza  per  tutte  le
successive incombenze relative alla procedura concorsuale; 
    6) comunicare tempestivamente  alla  Direzione  generale  per  il
personale militare  ogni  variazione  riguardante  la  posizione  del
candidato (trasferimento, instaurazione di procedimenti  disciplinari
e penali, collocamento in congedo, ecc.); 
      b) per il personale in congedo: 
    1) nominare, con ordine  del  giorno  del  Comandante  dell'Ente,
un'apposita commissione interna (composta da presidente, 1° membro  e
2° membro) che rediga, per ogni militare  in  congedo  di  rispettiva
competenza   partecipante   al/ai   concorso/i,   l'estratto    della
documentazione  caratteristica  e  matricolare  il  cui  modello   e'
rinvenibile tra gli Allegati al bando avendo cura di  riportare,  tra
l'altro,  gli  estremi  della  documentazione  valutativa  in  ordine
cronologico riferita a tutto il  periodo  di  servizio  prestato  dal
candidato antecedentemente alla  data  di  scadenza  del  termine  di
presentazione delle  domande  nonche'  ogni  altro  dato  matricolare
rilevante ai fini del concorso in relazione a quanto stabilito  nelle
Appendici al presente bando.  Tale  scheda  di  sintesi  deve  essere
firmata dalla commissione  interna  e  controfirmata  dal  Comandante
dell'Ente o suo delegato; 
    2) trasmettere,  esclusivamente  per  i  candidati  ammessi  agli
accertamenti/prove previsti ai successivi articoli 10, 11 e  12  e  i
cui nominativi saranno resi noti a cura della Direzione generale  per
il personale militare, il suddetto estratto  all'indirizzo  di  posta
elettronica   certificata   persomil@postacert.difesa.it    e,    per
conoscenza, all'indirizzo r1d1s4@persomil.difesa.it, con  lettera  di
trasmissione redatta secondo il modello rinvenibile tra gli  Allegati
al bando, nei termini che saranno  indicati.  Non  saranno  prese  in
considerazione  le  comunicazioni   pervenute   al   solo   indirizzo
r1d1s4@persomil.difesa.it 
    3.  Per  semplificare  le  operazioni  di  gestione  del   flusso
automatizzato della posta in ingresso alla Direzione generale per  il
personale militare, l'oggetto delle comunicazioni  inviate  ai  sensi
del precedente comma 2 dovra' essere preceduto: 
    a) per i militari in servizio dalla stringa «2°  ND  EI»  per  il
concorso dell'Esercito, «2° ND  MM»  per  il  concorso  della  Marina
militare e «2° ND AM» per il concorso dell'Aeronautica militare; 
    b) per i militari in congedo dalla stringa «2° ND EI. C»  per  il
concorso dell'Esercito, «2° ND MM. C» per il  concorso  della  Marina
militare e «2° ND AM. C» per il concorso dell'Aeronautica militare.