Art. 5 
 
 
                    Comunicazioni con i candidati 
 
 
    1. Tramite il  proprio  profilo  nel  portale  dei  concorsi,  il
candidato  puo'   anche   accedere   alla   sezione   relativa   alle
comunicazioni. Tale sezione e' suddivisa in un'area pubblica relativa
alle comunicazioni di carattere collettivo (avvisi  di  modifica  del
bando,  diario  della  prova  di  selezione  a  carattere  culturale,
logico-deduttivo e professionale, ecc.) e un'area privata nella quale
saranno rese disponibili  le  comunicazioni  di  carattere  personale
relative a ciascun candidato. Della presenza di tali comunicazioni  i
candidati   riceveranno   notizia   mediante   messaggio   di   posta
elettronica, inviato all'indirizzo fornito in fase di accreditamento,
ovvero con sms. 
    2. Le comunicazioni di carattere  collettivo  inserite  nell'area
pubblica del portale dei concorsi hanno valore di  notifica  a  tutti
gli effetti e nei confronti di tutti i candidati. Tali  comunicazioni
saranno anche pubblicate nel sito www.difesa.it 
    Le comunicazioni di carattere personale potranno  essere  inviate
ai  candidati  anche  con  messaggio  di  posta  elettronica,   posta
elettronica certificata (se dichiarata dai candidati della domanda di
partecipazione), con lettera raccomandata o telegramma. 
    3. Salvo quanto  previsto  dall'art.  4,  comma  6,  i  candidati
potranno  inviare,  successivamente  alla  scadenza  del  termine  di
presentazione delle domande di cui all'art.  4,  comma  1,  eventuali
messaggi (variazioni della residenza o del  recapito,  dell'indirizzo
di posta elettronica, dell'eventuale indirizzo di  posta  elettronica
certificata, del numero di utenza di telefonia fissa o mobile, ecc.),
mediante e-mail  all'indirizzo  di  posta  elettronica  istituzionale
persomil@persomil.difesa.it ovvero all'indirizzo di posta certificata
-  utilizzando  esclusivamente  un  account  di   posta   elettronica
certificata - all'indirizzo persomil@postacert.difesa.it indicando il
concorso al quale partecipano. A tali messaggi dovra' comunque essere
allegata  copia  per  immagine  (file  in  formato  PDF  o  JPEG  con
dimensione massima di 3 Mb)  di  un  valido  documento  di  identita'
rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 
    4. I candidati  che,  successivamente  alla  presentazione  della
domanda di partecipazione al concorso o ai concorsi d'interesse, sono
incorporati presso  un  Reparto/Ente  militare/Unita'  navale  devono
informare il  competente  ufficio  del  medesimo  Reparto/Ente/Unita'
navale circa la partecipazione al concorso. Detto ufficio provvedera'
agli eventuali adempimenti previsti al successivo art. 6. 
    5.   L'Amministrazione   della   Difesa   non    assume    alcuna
responsabilita' circa possibili disguidi derivanti da errate, mancate
o  tardive  segnalazioni  di  variazione  dell'indirizzo   di   posta
elettronica ovvero del numero di utenza di telefonia mobile da  parte
dei candidati.