Art. 4 
 
 
          Presentazione della domanda - Termine e modalita' 
 
 
    La domanda di partecipazione  va  presentata  esclusivamente  via
internet,  tramite  il  sistema  «stepone»,  compilando   debitamente
l'apposito    modulo     elettronico     disponibile     sul     sito
http://ripam.formez.it entro il termine perentorio  delle  ore  16,00
del trentunesimo giorno decorrente dal giorno successivo a quello  di
pubblicazione del presente bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami». 
    La data di trasmissione della domanda via internet e' stabilita e
comprovata da apposita ricevuta elettronica rilasciata dal sistema al
termine della registrazione. 
    Per la partecipazione al concorso, prima di compilare il suddetto
modulo elettronico, all'interno del quale dovranno  essere  riportati
gli estremi della  relativa  ricevuta  di  pagamento,  dovra'  essere
effettuato, a pena di esclusione, il  versamento  del  contributo  di
ammissione di €  10,00  (dieci/00  euro)  sul  c.c.p.  n.  1008403527
(codice IBAN IT 02 Y 07601 03200 001008403527) intestato a FORMEZ  PA
- RIPAM viale Carlo Marx n. 15 - 00137 Roma, con specificazione della
causale «Concorso ANAC-FAG». 
    Nella domanda i candidati dovranno riportare: 
      1. il cognome, il nome, la data e il luogo di nascita; 
      2. il codice fiscale; 
      3. la residenza, con l'esatta indicazione del numero di  codice
di avviamento postale, l'indirizzo di posta  elettronica  certificata
nonche' il recapito telefonico; 
      4. il possesso del titolo di  studio  di  cui  all'art.  3  del
presente bando con esplicita indicazione del voto riportato; 
      5. l'eventuale possesso del diploma di specializzazione, o  del
dottorato, o del master di cui all'art.  9  del  presente  bando  con
esplicita indicazione della valutazione; 
      6. l'indirizzo al quale recapitare eventuali comunicazioni,  se
differente dalla residenza, con  esatta  indicazione  del  numero  di
codice di avviamento postale; 
      7.  il  possesso  di  eventuali  titoli  preferenziali   o   di
precedenza  alla  nomina  previsti  dall'art.  5  del   decreto   del
Presidente della  Repubblica  9  maggio  1994  n.  487  e  successive
modificazioni, nonche' dalla legge 2 aprile 1968 n. 482, e successive
modificazioni e integrazioni; 
      8. il possesso di titoli che diano diritto all'assegnazione dei
punteggi di cui al successivo art. 9,  con  indicazione  per  ciascun
titolo eventualmente posseduto, del  relativo  punteggio  che  dovra'
essere quantificato ed autocertificato in base ai criteri di  cui  al
medesimo art. 9. 
    I  candidati  dovranno  inoltre  dichiarare   esplicitamente   di
possedere tutti i restanti requisiti di cui all'art. 3  del  presente
bando. 
    I cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea  dovranno
dichiarare altresi' di  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  cui
all'art. 3 del decreto del Presidente del Consiglio  dei  ministri  7
febbraio 1994 n. 174. 
    I candidati diversamente abili dovranno specificare, in  apposito
spazio disponibile sul format elettronico, la richiesta di ausili e/o
tempi  aggiuntivi  in  funzione  del  proprio  handicap  che   andra'
opportunamente documentato ed esplicitato con apposita  dichiarazione
resa dalla commissione medico-legale dell'ASL  di  riferimento  o  da
equivalente struttura pubblica. Detta dichiarazione dovra'  contenere
esplicito riferimento alle limitazioni che  l'handicap  determina  in
funzione delle procedure preselettive e selettive. La  concessione  e
l'assegnazione di ausili e/o tempi  aggiuntivi  sara'  determinata  a
insindacabile giudizio della commissione  esaminatrice  sulla  scorta
della documentazione esibita e sull'esame obiettivo di ogni specifico
caso. In ogni caso, i tempi aggiuntivi non  eccederanno  il  50%  del
tempo assegnato per la prova. Tutta  la  documentazione  di  supporto
alla dichiarazione resa sul proprio handicap, dovra' essere inoltrata
a mezzo posta elettronica certificata  esclusivamente  all'indirizzo:
concorsi@pec.formez.it entro e non oltre i  dieci  giorni  successivi
alla data di scadenza della presentazione  della  domanda  unitamente
all'apposito  modulo  compilato  e  sottoscritto  che   si   rendera'
automaticamente disponibile on-line  e  con  il  quale  si  autorizza
FORMEZ PA al trattamento dei dati sensibili. Il  mancato  inoltro  di
tale  documentazione  non  consentira'  a  FORMEZ   PA   di   fornire
adeguatamente l'assistenza richiesta. 
    Eventuali gravi limitazioni fisiche sopravvenute  successivamente
alla data di scadenza prevista al punto  precedente,  che  potrebbero
prevedere la concessione di ausili  e/o  tempi  aggiuntivi,  dovranno
essere documentate con  certificazione  medica,  che  sara'  valutata
dalla competente commissione la cui decisione resta  insindacabile  e
inoppugnabile. 
    La commissione interministeriale RIPAM si riserva  di  effettuare
controlli a campione sulla veridicita' delle dichiarazioni  rese  dal
candidato  mediante  il  sistema  «step-one».  Qualora  il  controllo
accerti la falsita' del contenuto delle  dichiarazioni  il  candidato
sara' escluso dalla selezione,  ferme  restando  le  sanzioni  penali
previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica  n.
445/00. Ogni e qualsiasi comunicazione  ufficiale  non  espressamente
prevista dal  presente  bando  avverra'  a  mezzo  posta  elettronica
certificata, in ossequio ai dettati del  codice  dell'amministrazione
digitale (CAD). 
    All'atto della presentazione a sostenere le  prove  preselettive,
di cui al successivo art. 6, i candidati dovranno  sottoscrivere  una
dichiarazione   nella   quale    attestano,    sotto    la    propria
responsabilita',  la  veridicita'  di  quanto  indicato  nel   format
telematico di FORMEZ PA utilizzato per la trasmissione on-line  della
domanda di partecipazione al concorso.