Art. 4
Domanda di partecipazione
e termini di presentazione
La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere
presentata, a pena di esclusione, unicamente tramite procedura
telematica, entro e non oltre il trentesimo giorno successivo alla
data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana, - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Nei giorni festivi la suddetta procedura telematica potrebbe essere
temporaneamente non disponibile per interventi di manutenzione.
La procedura informatica di presentazione delle domande sara'
attivata a partire dal giorno di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale
del presente bando e verra' disattivata, tassativamente, il giorno
successivo alla data di scadenza per la presentazione delle predette
domande. Pertanto, a decorrere da questa ultima data, non sara' piu'
possibile procedere alla compilazione dell'istanza di partecipazione
al concorso ma sara' consentita, fino al giorno di svolgimento della
prima prova concorsuale, la sola stampa della domanda gia' presentata
nei termini perentori di scadenza.
Durante il periodo di presentazione della domanda l'istanza
potra' essere effettuata - 24 ore su 24 - da qualsiasi computer
collegato in rete ad eccezione dei giorni festivi durante i quali, la
suddetta procedura telematica potrebbe essere temporaneamente non
disponibile per interventi di manutenzione.
Per coloro che non abbiano possibilita' di accesso ad internet,
e' possibile - limitatamente al periodo di presentazione delle
domande, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle 13,30 e, nei
giorni di martedi' e giovedi', anche dalle ore 14,30 alle 16,30 -
presentare la domanda di partecipazione tramite le postazioni
telematiche disponibili presso l'Ufficio reclutamento personale
contrattualizzato, ubicato al piano VII del Palazzo degli Uffici sito
in Napoli alla via Giulio Cesare Cortese n. 29.
I candidati, a pena di esclusione, dovranno effettuare il
versamento di € 10,33, entro il termine ultimo di scadenza per la
presentazione delle domande di partecipazione al presente concorso,
secondo le modalita' di seguito descritte. In nessun caso si
procedera' al rimborso del sopracitato contributo.
Costituisce motivo di esclusione dalla presente procedura
concorsuale la mancata presentazione della domanda nei termini, la
presentazione della stessa con modalita' diverse da quella indicata
nel presente articolo, il possesso di uno o piu' dei requisiti
generali e/o del requisito specifico diversi da quelli prescritti nel
presente bando agli articoli 2 e 3, la mancanza di uno o piu' dei
requisiti generali e/o del requisito specifico indicati nei
precedenti articoli 2 e 3.
Costituisce, altresi', motivo di esclusione il versamento di
detto contributo effettuato con modalita' diverse da quelle appresso
descritte. Si precisa, inoltre, che tale contributo e' valido,
esclusivamente, per il concorso per il quale si presenta la domanda
di partecipazione.
Per tutti i casi di cui sopra, l'amministrazione puo' disporre,
con decreto direttoriale motivato, in qualunque fase della procedura
concorsuale, l'esclusione del candidato/a.
La procedura di compilazione della domanda per via telematica si
svolge in due fasi:
A) La prima fase riguarda la registrazione utente e le relative
modalita' di pagamento del contributo per la partecipazione al
concorso (passi da 1 a 13).
B) La seconda fase, da effettuarsi dopo l'avvenuto pagamento,
consiste nella compilazione della domanda di partecipazione e
relativa stampa (passi da 14 a 22).
Avvertenze:
Il sistema provvedera' a controllare che il pagamento sia stato
effettuato prima della compilazione della domanda.
Fase «A» passi da 1 a 13
Procedura per la prima fase di acquisizione e relativa stampa del
modulo di pagamento del contributo per la partecipazione al concorso:
1) collegarsi al sito web di Ateneo www.unina.it;
2) nella sezione «In primo piano» nel box denominato «Concorsi
personale T.A. e dirigente» cliccare sul link «presentazione domande
on-line»;
3) selezionare l'opzione «Registrazione utente».
Una volta apparsa la maschera per l'inserimento dati, il
candidato dovra':
4) provvedere all'inserimento dei dati richiesti;
5) scegliere la password (min. 8 caratteri, max 16 caratteri),
curando di trascriverla su un foglio, in modo da poterla utilizzare
successivamente e cliccare «invia»;
6) cliccare il bottone «Ingresso nel sistema»;
7) inserire il codice fiscale e la password scelta e cliccare
«login»;
8) cliccare il bottone «pagamento contributo di
partecipazione»;
9) selezionare il concorso a cui si intende partecipare e
cliccare sull'icona avente come simbolo la «€»;
10) nella nuova finestra che comparira', cliccare sul bottone
«Applica» presente nella sezione «Elenco dei versamenti disponibili»
ed attendere che venga visualizzato il carrello con il versamento di
10,33 Euro relativo al concorso selezionato;
11) Cliccare sull'icona di salvataggio presente nella sezione
«Elenco dei versamenti scelti», dopodiche' il candidato puo' optare
se stampare il modulo MAV, pagabile presso qualsiasi sportello
bancario/ufficio postale, cliccando sulla relativa Icona «MAV»,
ovvero pagare on-line con carta di credito, circuito Visa o
Mastercard cliccando sull'apposita icona;
12) dopo il salvataggio il carrello sara' disponibile per la
visualizzazione e per il pagamento, anche cliccando sul link «Mostra
carrelli anno in corso» presente nel menu' a sinistra;
13) Chiudere la procedura e, se non si e' scelto di pagare con
carta di credito, provvedere al pagamento dell'importo dovuto presso
un qualsiasi sportello bancario/ufficio postale.
Avvertenza:
fa fede il termine di scadenza per il pagamento riportato nel
presente bando di concorso e non quello riportato nel MAV qualora
diverso.
Fase «B» passi da 14 a 22
Procedura per la seconda fase di compilazione della domanda:
14) ripetere le operazioni gia' effettuate e descritte per la
fase «A» dal passo 1 al passo 2;
15) cliccare il bottone «Ingresso nel sistema»;
16) inserire il codice fiscale e la password scelta e ciccare
«login»;
17) selezionare l'opzione «Inserimento nuova domanda»;
18) selezionare il concorso a cui si intende partecipare;
19) provvedere all'inserimento dei dati richiesti;
20) controllare i dati visualizzati. Per confermare i dati
inseriti ed inoltrare la domanda, cliccare sul bottone «conferma
dati»;
21) cliccare il bottone «Stampa/visualizza domanda» per
stampare la domanda;
22) firmare la domanda e conservarla per consegnarla,
unitamente alla quietanza del pagamento del contributo, in sede della
prima prova d'esame.
I candidati in possesso di un titolo di studio conseguito
all'estero devono:
a) essere in possesso della dichiarazione di equipollenza al
titolo di studio di cui al precedente art. 3, rilasciata dalle
competenti autorita' secondo la normativa vigente;
b) in mancanza del provvedimento di equipollenza, aver ottenuto
la dichiarazione di equivalenza al titolo richiesto dal bando, ai
sensi dell'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001 e s.m.i.,
ovvero, in subordine, dichiarare nella domanda l'avvenuta
presentazione della citata richiesta di equivalenza entro la data di
scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di
partecipazione al concorso.
In quest'ultimo caso i candidati saranno ammessi al concorso con
riserva, fermo restando che la suddetta equivalenza dovra'
obbligatoriamente essere posseduta al momento dell'assunzione. Le
informazioni e la modulistica sono reperibili al seguente link:
http://www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/file
s/modulo_equivalenza_diplomi_Ministero_Istruzione_0.pdf;
c) consegnare i documenti di cui sopra, unitamente ai documenti
di cui al precedente punto 22, in sede della prima prova d'esame,
secondo una delle modalita' di seguito indicate:
in originale, in carta semplice;
in copia autentica, in carta semplice;
in fotocopia, con annessa dichiarazione sostitutiva di atto
di notorieta', ai sensi degli articoli 19 e 47 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modificazioni ed
integrazioni, che ne attesti la conformita' all'originale.
I candidati con disabilita', che hanno dichiarato nell'istanza
on-line di avere:
necessita' di ausilio e/o di tempi aggiuntivi per
l'espletamento delle prove d'esame, a prescindere dalla percentuale
d'invalidita' posseduta,
e/o
un'invalidita' pari o superiore all'80%, al fine di accedere
anche al beneficio di cui all'art. 25, comma 9, del decreto-legge 24
giugno 2014, n. 90, convertito con modificazioni dalla legge 11
agosto 2014, n. 114 citato in premessa, dovranno far pervenire -
entro e non oltre cinque giorni dal termine di scadenza di
presentazione delle domande, pena la mancata applicazione del
beneficio richiesto in sede di prova di esame - apposita istanza
nella quale siano indicati, ai sensi della vigente normativa,
l'ausilio necessario in relazione alla propria disabilita', nonche'
l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento della
prova d'esame, producendo altresi' una certificazione
medico-sanitaria attestante la necessita' di usufruire dei tempi
aggiuntivi e/o dei sussidi necessari relativi alla condizione
dell'handicap, all'Universita' di Napoli Federico II, corso Umberto
I, 40 - 80133 Napoli, secondo una delle seguenti modalita':
1) se inviate a mezzo posta o corriere, in busta chiusa
riportante esternamente la dicitura «concorso pubblico, per esami, a
n. 4 posti di categoria C, posizione economica C1, area
amministrativa, con competenze contabili, per le esigenze delle
strutture dell'Universita' degli studi di Napoli Federico II (cod.
rif. 1817)»;
2) se presentata a mano, la stessa dovra' essere recapitata, in
busta chiusa riportante esternamente la dicitura «concorso pubblico,
per esami, a quattro posti di categoria C, posizione economica C1,
area amministrativa, con competenze contabili, per le esigenze delle
strutture dell'Universita' degli studi di Napoli Federico II (cod.
rif. 1817)», presso il Settore Smistamento dell'Ufficio Protocollo,
ubicato presso la sede Centrale dell'Ateneo sita al Corso Umberto I,
40 - Napoli;
ovvero
3) a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo PEC
uff.reclperscontr@pec.unina.it
Nell'ipotesi di trasmissione mediante la modalita' sub 1) o sub
2), fara' fede esclusivamente il timbro di ricezione dell'Ufficio
protocollo di questo Ateneo.
Nell'ipotesi di trasmissione mediante la modalita' sub 3)
l'istanza e tutti gli allegati alla stessa dovranno essere in formato
PDF.
L'amministrazione, acquisita la documentazione richiesta,
provvedera' a predisporre automaticamente i mezzi e gli strumenti
necessari all'espletamento delle prove d'esame.
Per i candidati che hanno dichiarato nella domanda di
partecipazione una disabilita' pari o superiore all'80%, dalla
certificazione medico-sanitaria si dovra' necessariamente rilevare la
percentuale di invalidita' riconosciuta, al fine di poter concedere,
in caso di prova preselettiva, il beneficio di cui all'art. 25, comma
9, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito con
modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n. 114, pena
l'inapplicabilita' dello stesso. L'amministrazione, solo per tale
ultima fattispecie di candidati, con raccomandata A.R. o PEC,
comunichera' l'applicabilita' o meno del beneficio consistente
nell'ammissione in sovrannumero direttamente alla prova scritta.
L'amministrazione, in ogni fase della procedura, si riserva la
facolta' di accertare la veridicita' delle dichiarazioni rese dai
candidati nella predetta domanda on-line, ai sensi della normativa
suindicata. Pertanto, il candidato dovra' fornire tutti gli elementi
necessari per consentire all'amministrazione le opportune verifiche.
Si fa presente, altresi', che le dichiarazioni mendaci e la
produzione o l'uso di atti falsi sono punibili ai sensi del codice
penale e delle leggi speciali in materia.
L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per il caso
di irreperibilita' o per la dispersione di comunicazioni imputabile
ad inesatta indicazione, nella domanda di partecipazione, del
recapito da parte del candidato, o mancata/tardiva comunicazione del
cambiamento di recapito indicato nella predetta domanda, ovvero
eventuali disguidi postali imputabili a fatto di terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.