Art. 4 Compilazione e inoltro della domanda di partecipazione 1. Previo accesso al proprio profilo nel portale, i candidati compilano e inoltrano la domanda di partecipazione al concorso, secondo le modalita' descritte ai commi successivi, entro il termine perentorio di scadenza di presentazione indicato dall'art. 1, comma 2, lettere a), b) e c). 2. Per poter partecipare al concorso, i candidati dovranno accedere al proprio profilo nel portale, scegliere il concorso al quale intendono partecipare e compilare on-line la domanda. Il sistema informatico salva automaticamente nel proprio profilo on-line una bozza della candidatura all'atto del passaggio ad una successiva pagina della domanda, ferma la necessita' di completarla e/o inoltrarla entro il termine di presentazione di cui al precedente comma 1. 3. Nella domanda di partecipazione i candidati dovranno indicare i loro dati anagrafici, compresi quelli relativi alla residenza e al recapito presso il quale intendono ricevere eventuali comunicazioni relative al concorso, nonche' tutte le informazioni attestanti il possesso dei requisiti di partecipazione al concorso stesso. In particolare, essi dovranno dichiarare nella domanda, sotto forma di autocertificazione, quanto segue: a) il cognome, il nome e il sesso; b) la data e il luogo di nascita; c) il codice fiscale; d) la residenza; e) il possesso della cittadinanza italiana; f) il godimento dei diritti civili e politici; g) di non aver riportato condanne per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, e di non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; h) di non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d'autorita' o d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di Polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneita' psico-fisica; i) di non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; j) di aver tenuto condotta incensurabile; k) di non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato; l) il possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore); m) l'eventuale diritto alla riserva dei posti di cui all'art. 1, comma 4; n) l'eventuale possesso di titoli di preferenza di cui all'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modifiche e integrazioni. Inoltre, dovranno indicare nella domanda: o) la Forza armata per la quale intendono concorrere, precisando ulteriormente: 1) ove si tratti della immissione nell'Esercito, se per i posti previsti per «elettricista infrastrutturale», «idraulico infrastrutturale», «muratore», «meccanico di mezzi e piattaforme», «fabbro», «falegname», posizione organica di «maniscalco», qualifica di «sistemista sicurezza informatica di 1° livello», qualifica di «operatore basico per operazioni speciali» o per incarico/specializzazione che sara' assegnato/a dalla Forza armata; 2) ove si tratti della Marina militare, se per il CEMM o le CP; p) l'indirizzo di posta elettronica e l'eventuale indirizzo di posta elettronica certificata; q) il numero di utenza di telefonia mobile e di telefonia fissa; r) per i candidati in servizio, la data di decorrenza giuridica quale VFP 1 e il relativo blocco, nonche' la Forza armata - precisando ulteriormente, ove si tratti della Marina militare, se del CEMM o delle CP -, l'Ente o Reparto di appartenenza e il relativo indirizzo di posta elettronica istituzionale (non PEC); s) per i candidati in congedo, le date di decorrenza giuridica quale VFP 1 e di congedo, il relativo blocco, la Forza armata - precisando ulteriormente, ove si tratti della Marina militare, se del CEMM o delle CP - l'ultimo l'Ente o Reparto di appartenenza e il centro documentale o capitaneria di porto di ascrizione nella forza in congedo; t) il numero di matricola, per i soli appartenenti alla Marina militare in servizio o in congedo; u) di aver preso conoscenza dei titoli valutabili nell'ambito della procedura concorsuale, con particolare riferimento alla durata del servizio prestato, e segnatamente dell'attribuzione di un punteggio incrementale qualora si concorra per la stessa Forza armata ove si presta ovvero si e' prestato servizio quale VFP 1; v) di aver preso conoscenza del bando di concorso e di acconsentire senza riserve a tutto cio' che in esso e' stabilito. 4. Terminata la compilazione della domanda, i candidati procedono all'inoltro al sistema informatico centrale di acquisizione delle domande on-line senza uscire dal proprio profilo, per poi ricevere una comunicazione a video e, successivamente, un messaggio di posta elettronica dell'avvenuta acquisizione. Con l'inoltro della candidatura il sistema generera' una ricevuta della stessa che riporta tutti i dati inseriti in sede di compilazione. Tale ricevuta, che verra' automaticamente salvata ed eventualmente aggiornata a seguito di integrazioni e/o modifica da parte dell'utente, nell'area personale del profilo utente nella sezione «miei concorsi», sara' sempre disponibile per le esigenze del candidato e dovra' essere esibita e consegnata, ove richiesto, alla presentazione per lo svolgimento della prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale, nonche' presso i Centri di Selezione/Istituto di medicina aerospaziale indicati dalle Forze armate per le prove di efficienza fisica e l'accertamento dei requisiti psico-fisici e attitudinali. I candidati potranno integrare o modificare quanto dichiarato nella domanda di partecipazione ovvero revocare la stessa, entro il termine di scadenza previsto per la presentazione della domanda stessa. 5. Successivamente alla scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione al concorso, dichiarazioni integrative o modificative rispetto a quanto dichiarato nella domanda stessa gia' inoltrata potranno essere trasmesse dai candidati con le modalita' indicate nel successivo art. 5. I candidati entro la scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione, potranno aggiornare la domanda gia' inviata, correggendo e/o integrando le dichiarazioni rese nella stessa. 6. Dopo l'inoltro della domanda, sara' disponibile una copia della domanda stessa nell'area privata del profilo ciascun candidato. Inoltre, per i VFP 1 in servizio, il sistema provvedera' ad informare i Comandi degli Enti/Reparti/Unita' Navali d'appartenenza - tramite messaggio all'indirizzo di posta elettronica istituzionale (non PEC) indicato dal candidato in sede di compilazione della domanda - dell'avvenuta presentazione della stessa da parte del personale alla rispettive dipendenze e a trasmetterne copia ai suddetti Comandi. I VFP 1 in servizio dovranno verificare l'avvenuta ricezione del predetto messaggio nonche' dell'avvenuta acquisizione della copia della domanda di partecipazione da parte dei citati Comandi degli Enti/Reparti/Unita' Navali d'appartenenza, per le necessarie incombenze istruttorie indicate nel successivo art. 6. 7. In caso di avaria temporanea del sistema informatico centrale che si verificasse durante il periodo di acquisizione delle domande, l'Amministrazione si riserva di posticipare il relativo termine di scadenza di un numero di giorni congruo rispetto a quelli di mancata operativita' del sistema. Dell'avvenuto ripristino e della proroga del termine per la presentazione delle domande sara' data notizia con avviso pubblicato nel sito www.difesa.it e nel portale secondo quanto previsto dal successivo art. 5. In tal caso, resta comunque invariata, rispetto all'iniziale termine di scadenza per la presentazione delle domande (di cui al precedente comma 1), la data relativa al possesso dei requisiti di partecipazione indicata al precedente art. 2. 8. Qualora l'avaria del sistema informatico sia tale da non consentire un ripristino della procedura in tempi rapidi, la DGPM provvedera' a informare i candidati con avviso pubblicato nel sito www.difesa.it circa le determinazioni adottate al riguardo. 9. La DGPM si riserva la facolta' di regolarizzare le domande che, inoltrate nei termini, dovessero risultare formalmente irregolari per vizi sanabili. 10. L'invio della domanda - secondo le modalita' descritte - conclude la procedura della presentazione della stessa e i dati sui quali l'Amministrazione effettuera' la verifica del possesso sia dei requisiti di partecipazione al concorso nonche' dei titoli di merito, di preferenza e di precedenza, del diritto alla riserva dei posti che si intenderanno acquisiti. 11. Con l'inoltro telematico della domanda, il candidato, oltre a manifestare esplicitamente il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati personali che lo riguardano e che sono necessari all'espletamento dell'iter concorsuale, compresa la verifica dei requisiti di partecipazione per il tramite degli organi competenti e/o dipendenti, si assume la responsabilita' penale e amministrativa circa eventuali dichiarazioni mendaci, ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 12. Domande di partecipazione inoltrate, anche in via telematica, con qualsiasi altro mezzo rispetto a quello sopraindicato e senza che il candidato abbia effettuato la procedura di registrazione al portale dei concorsi non saranno prese in considerazione e il candidato non verra' ammesso alla procedura concorsuale.