Art. 7 
 
 
           Domanda di partecipazione, modalita' e termini 
 
 
    1.  La  domanda  di  partecipazione  al  concorso   puo'   essere
presentata unicamente per la regione  Friuli-Venezia  Giulia  e  deve
essere inviata, esclusivamente sul modello  pubblicato  sull'apposito
spazio informativo (Natecaj),  presente  nella  home  page  del  sito
internet dell'ufficio  scolastico  regionale  per  il  Friuli-Venezia
Giulia   (www.scuola.fvg.it),   dall'utenza   personale   di    posta
elettronica certificata del  richiedente  al  seguente  indirizzo  di
posta elettronica certificata: drfr@postacert.istruzione.it  L'e-mail
deve riportare il seguente  oggetto:  Concorso  DSGA  scuole  slovene
2019. Le istanze presentate con modalita' diverse non  saranno  prese
in considerazione. 
    2. La domanda deve essere presentata, a pena di esclusione, entro
trenta giorni dalla data di pubblicazione del  bando  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi  ed
esami». 
    3. La validita' della  trasmissione  e  ricezione  della  domanda
suddetta e' attestata rispettivamente dalla ricevuta di  accettazione
e dalla ricevuta di avvenuta consegna, come previsto dall'art. 6  del
decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n.  68;  il
candidato  avra'  cura  di  conservare  diligentemente  entrambe   le
ricevute fino  al  termine  della  procedura  concorsuale.  Non  sono
considerate valide le domande inviate con modalita' diverse da quelle
prescritte, o trasmesse oltre il termine suddetto, e quelle compilate
in  modo  difforme  o  incompleto  rispetto  al  modello   succitato.
L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' nel caso in cui i
file trasmessi in via telematica non siano leggibili. 
    4. Nella domanda il candidato deve dichiarare, sotto  la  propria
responsabilita'  e  consapevole  delle   conseguenze   derivanti   da
dichiarazioni  mendaci  ai  sensi  dell'art.  76  del   decreto   del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, quanto segue: 
      a) il cognome ed il nome (le  coniugate  indicheranno  solo  il
cognome di nascita); 
      b) la data, il luogo di nascita e l'eventuale stato  estero  di
nascita, nonche' il codice fiscale; 
      c) l'indirizzo di residenza  (via,  indirizzo,  numero  civico,
comune, codice di avviamento postale)  e  di  domicilio  (se  diverso
dalla residenza), il numero telefonico, nonche' il recapito di  posta
elettronica ordinaria e certificata presso cui chiede di ricevere  le
comunicazioni relative al concorso. Il candidato  si  impegna  a  far
conoscere tempestivamente le  variazioni  tramite  posta  elettronica
certificata al seguente indirizzo: drfr@postacert.istruzione.it 
    L'amministrazione scolastica non  assume  alcuna  responsabilita'
per lo smarrimento delle proprie comunicazioni dipendenti da mancate,
inesatte o incomplete dichiarazioni da parte del candidato  circa  il
proprio indirizzo di  posta  elettronica  ordinaria  e/o  certificata
oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento d'indirizzo
rispetto  a  quello  indicato  nella  domanda,  nonche'  in  caso  di
eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi,  a  caso  fortuito  o
forza maggiore; 
      d)  il  possesso  della  cittadinanza  italiana  ovvero   della
cittadinanza di uno degli stati  membri  dell'Unione  europea  ovvero
dichiarazione attestante le condizioni di cui all'art. 7 della  legge
6 agosto 2013, n. 97; 
      e) il godimento dei diritti civili e politici  nello  stato  di
appartenenza  o  di  provenienza,  ovvero  le  ragioni  del   mancato
godimento dei diritti civili e politici; 
      f) il comune nelle cui liste elettorali e'  iscritto  ovvero  i
motivi della mancata iscrizione o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime; 
      g) la posizione regolare nei confronti del  servizio  di  leva,
per i cittadini soggetti a tale obbligo; 
      h) di non aver riportato condanne penali con  sentenza  passata
in   giudicato   per   reati   che   costituiscono   un   impedimento
all'assunzione presso una pubblica amministrazione e di non avere  in
corso  procedimenti  penali,  ne'  procedimenti  amministrativi   per
l'applicazione di misure  di  sicurezza  o  di  prevenzione,  nonche'
precedenti  penali  a  proprio  carico  iscrivibili  nel   casellario
giudiziale, ai sensi dell'art. 3 del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 14 novembre 2002, n. 313. In caso contrario, devono essere
indicate le condanne e i  procedimenti  a  carico  e  ogni  eventuale
precedente penale, precisando la data del provvedimento e l'Autorita'
giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda  un
eventuale procedimento penale; 
      i) la piena conoscenza della lingua slovena scritta e  parlata,
commisurata al profilo professionale richiesto, ai sensi dell'art. 15
del DM 8 ottobre 2015, n. 809; 
      j) di non essere stato  destituito  o  dispensato  dall'impiego
presso una pubblica  amministrazione  per  persistente  insufficiente
rendimento e di non essere stato licenziato da altro impiego  statale
ai sensi  della  normativa  vigente  per  aver  conseguito  l'impiego
mediante  produzione  di  documenti  falsi  e,  comunque,  con  mezzi
fraudolenti, ovvero per aver sottoscritto il contratto individuale di
lavoro a seguito della presentazione  di  documenti  falsi.  In  caso
contrario il candidato deve indicare  la  causa  di  risoluzione  del
rapporto d'impiego; 
      k) l'eventuale possesso di titoli previsti dall'art. 5, commi 4
e 5, del decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,  n.
487, che, a parita' di merito o a parita' di merito e  titoli,  danno
luogo a preferenza; 
      l) l'eventuale possesso di titoli previsti dall'art.  5,  comma
3, del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n.  487
ed in particolare l'appartenenza alle  categorie  destinatarie  delle
riserve di cui all'art. 7, comma 2, della legge 12 marzo 1999, n. 68,
recante norme per il diritto al lavoro dei disabili, e agli  articoli
678, comma 9, e 1014, comma 3, del decreto legislativo 15 marzo 2010,
n. 66; 
      m) se, nel caso in cui siano  portatori  di  handicap,  abbiano
l'esigenza, ai sensi degli articoli 4 e 20  della  legge  5  febbraio
1992, n. 104, di essere assistiti durante le prove, indicando in caso
affermativo l'ausilio necessario in relazione  al  proprio  handicap,
nonche' l'eventuale necessita' di tempi  aggiuntivi.  Tali  richieste
devono  risultare  da  apposita   certificazione   rilasciata   dalla
competente struttura sanitaria da inviare, entro e non  oltre  trenta
giorni successivi alla data di  scadenza  della  presentazione  della
domanda di  partecipazione  al  concorso  o  in  formato  elettronico
mediante posta elettronica certificata  all'indirizzo  dell'USR  o  a
mezzo di raccomandata postale con avviso di  ricevimento  indirizzata
all'USR - Ufficio II; 
      n) per i candidati di cui all'art. 2, comma  4,  il  titolo  di
studio posseduto tra quelli previsti, quale requisito di  ammissione,
all'art.  4,  comma  1,  lettera   c),   con   l'esatta   indicazione
dell'istituzione che lo ha rilasciato, dell'anno accademico in cui e'
stato conseguito, del voto riportato. Qualora il  titolo  di  accesso
sia stato conseguito  all'estero,  devono  essere  altresi'  indicati
obbligatoriamente gli estremi del provvedimento di riconoscimento del
titolo o della richiesta di riconoscimento entro la data del  termine
per la presentazione dell'istanza di partecipazione; 
      o) per i candidati di cui all'art. 2, comma 4: 
        1) la sede e istituto di titolarita' e di servizio e la  data
di  nomina  in  ruolo  nel  profilo   professionale   di   assistente
amministrativo; 
        2) l'indicazione degli istituti  scolastici  presso  i  quali
hanno ricoperto le mansioni di D.S.G.A. e  dei  periodi  di  servizio
prestato nelle suddette mansioni sulla base di incarichi annuali; 
      p) i titoli valutabili ai sensi  dell'Allegato  C  del  decreto
ministeriale: 
        1) per ciascun titolo culturale dichiarato, il candidato deve
indicare  l'universita'  o  l'istituto   universitario   italiano   o
straniero o l'istituzione o  le  istituzioni  formative  pubbliche  o
private che lo hanno rilasciato,  la  denominazione  e  la  data  del
conseguimento;  se  il  titolo  e'  stato  conseguito  all'estero  il
candidato deve indicare gli estremi del provvedimento con il quale il
titolo  stesso  e'  stato   riconosciuto   o   della   richiesta   di
riconoscimento  entro  la  data  del  termine  per  la  presentazione
dell'istanza di partecipazione; 
        2) per ciascun titolo di servizio, l'istituzione scolastica o
l'amministrazione presso la quale e' stato svolto  il  servizio,  con
l'indicazione del periodo prestato, la qualifica o area rivestita; 
      q) il  consenso  al  trattamento  dei  dati  personali  per  le
finalita' e con le modalita' di cui al decreto legislativo 30  giugno
2003, n. 196, e successive modificazioni; 
      r) l'eventuale appartenenza  ad  una  delle  categorie  di  cui
all'art. 2, comma 5, aventi diritto alla riserva del trenta per cento
dei posti; in tal  caso  il  candidato  dovra'  indicare  la  sede  e
l'istituto di titolarita' e di servizio e la data di nomina in ruolo. 
    3. Non si tiene conto delle domande che non contengono  tutte  le
indicazioni  circa  il   possesso   dei   requisiti   richiesti   per
l'ammissione al  concorso  e  tutte  le  dichiarazioni  previste  dal
presente bando. 
    4. L'USR - Ufficio II provvede alla  verifica  della  veridicita'
delle dichiarazioni rilasciate dai  partecipanti  alla  procedura,  i
quali si intendono consapevoli delle  conseguenze  sotto  il  profilo
penale, civile, amministrativo delle dichiarazioni false  o  mendaci,
ai sensi degli articoli 75 e 76  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  28  dicembre  2000,  n.  445  e  successive  modifiche  e
integrazioni,  ivi  compresa  la  perdita  degli  eventuali  benefici
conseguiti sulla base di dichiarazioni non veritiere.