Art. 3 
 
 
          Presentazione della domanda. Termini e modalita' 
 
 
    La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta  semplice,
in forma  di  dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione/atto  di
notorieta',  ai  sensi  degli  articoli  46  e  47  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000, secondo lo  schema  allegato
(modello «A»), e  corredata  di  tutta  la  relativa  documentazione,
dovra' essere  indirizzata  al  direttore  generale  dell'Universita'
degli studi di Perugia - piazza Universita',  1  -  06123  Perugia  e
dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro il  termine  perentorio
di  giorni  30,  che  decorre  dal  giorno  successivo  a  quello  di
pubblicazione del presente decreto  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami». 
    Qualora tale termine cada di  sabato  o  in  giorno  festivo,  la
scadenza viene differita al primo giorno feriale utile. 
    Sono ammesse le seguenti modalita' di trasmissione della  domanda
e della relativa documentazione: 
      consegna diretta presso il front-office della portineria  della
sede centrale (Palazzo Murena) - p.zza Universita', 1 - Perugia - nei
giorni ed orari di apertura della stessa; 
      spedizione   mediante   il   servizio   postale   all'indirizzo
sopraindicato; 
      trasmissione,   mediante    posta    elettronica    certificata
all'indirizzo PEC protocollo@cert.unipg.it, della domanda - corredata
di  copia  di  documento  di  identita'  -   debitamente   compilata,
sottoscritta con firma autografa  e  scannerizzata  in  formato  pdf,
ovvero sottoscritta con firma digitale, nonche' della  documentazione
da allegare, scannerizzata in formato pdf; non sara' ritenuta  valida
la documentazione trasmessa da un indirizzo di posta elettronica  non
certificata, ovvero trasmessa ad altro indirizzo di posta elettronica
dell'Ateneo; non sara' altresi'  ritenuta  valida  la  documentazione
trasmessa in formato diverso dal formato pdf;  l'oggetto  della  mail
dovra' riportare il cognome e nome del  candidato  e  il  numero  del
bando (D.D.G.  n  ..........);  -  (N.B.  la  domanda  dovra'  essere
inoltrata mediante un  unico  invio,  l'eventuale  scansione  in  PDF
dovra' essere effettuata in bianco e nero e con bassa risoluzione, il
peso complessivo della mail  inviata  non  dovra'  superare  20 mb  e
comunque si raccomanda la consultazione  delle  istruzioni  operative
pubblicate             al             seguente              indirizzo
http://www.unipg.it/il-portale/servizi-on-line/posta-elettronica-cert
ificata-pec). 
    Questa amministrazione non si assume alcuna  responsabilita'  nel
caso in cui i file trasmessi tramite PEC non siano leggibili. 
    Si precisa che, ai fini del rispetto del termine perentorio di 30
giorni per la presentazione della domanda di partecipazione  e  della
relativa documentazione, fara' fede solo  il  timbro  di  arrivo  del
protocollo dell'Ateneo. Pertanto saranno irricevibili le domande e la
relativa documentazione che perverranno oltre il termine di 30 giorni
sopraindicato, ancorche' spedite entro il termine stesso. 
    Nella domanda i candidati  devono  dichiarare  sotto  la  propria
responsabilita', ai sensi degli articoli 46  e  47  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445: 
      1) cognome e nome; 
      2) data e luogo di nascita; 
      3) codice fiscale; 
      4) attuale residenza ed indirizzo con  il  relativo  codice  di
avviamento postale, al quale si  chiede  che  vengano  effettuate  le
eventuali comunicazioni, impegnandosi a segnalare tempestivamente  le
eventuali variazioni; 
      5) la cittadinanza  posseduta  (sono  equiparati  ai  cittadini
dello Stato italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica); 
    se  il  candidato  possiede  la  cittadinanza  italiana,   dovra'
altresi' dichiarare: 
      5-a) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero
i motivi della mancata iscrizione o dell'avvenuta cancellazione dalle
liste medesime; 
      5-b) posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva; 
    se il candidato possiede cittadinanza di altro Stato  comunitario
o extracomunitario, dovra' altresi' dichiarare: 
      5-c) di godere dei diritti civili e  politici  nello  Stato  di
appartenenza o di provenienza; 
      6) di avere una eta' non inferiore ad anni 18; 
      7) di avere una buona conoscenza della lingua italiana; 
      8) di essere di madrelingua inglese; 
      9)  il  possesso  della  laurea  o  del  titolo   universitario
straniero equivalente, specificando analiticamente natura del titolo,
data di conseguimento, Facolta'/Dipartimento e Universita' presso cui
e' stato conseguito, votazione nonche' l'esperienza  di  insegnamento
richiesta; 
      10)  di  non  aver  riportato  condanne  penali  e  non   avere
procedimenti penali in corso  ovvero  le  condanne  penali  riportate
(indicando il reato, la data della  sentenza  e  l'autorita'  che  ha
erogato la stessa, specificando anche se sia stata concessa amnistia,
indulto,  condono,  perdono  giudiziale  o  non   menzione)   e/o   i
procedimenti penali pendenti (indicando il reato, l'autorita'  avanti
la quale pende il procedimento e  gli  estremi  identificativi  dello
stesso); 
      11) di non essere stati  destituiti,  dispensati  o  licenziati
dall'impegno presso  una  pubblica  amministrazione  per  persistente
insufficiente rendimento, di non essere cessati con provvedimento  di
licenziamento o destituzione a seguito di procedimento disciplinare o
di condanna penale, di non essere stati dichiarati decaduti da  altro
pubblico impiego per averlo  conseguito  mediante  la  produzione  di
documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; 
      12) eventuali titoli che diano diritto a preferenza  a  parita'
di merito, pena la non valutazione, di cui  al  successivo  art.  6),
posseduti  alla  data  di  scadenza  del   termine   utile   per   la
presentazione  delle   domande   di   partecipazione   al   concorso;
relativamente al titolo di cui alla lettera b) del citato art. 6,  il
candidato dovra' precisare l'Amministrazione pubblica e l'indirizzo; 
      13) di essere fisicamente idoneo all'impiego; 
      14)  di  acconsentire,  nel  caso  in  cui  all'amministrazione
pervenga motivata  richiesta  di  accesso  agli  atti  relativa  alla
procedura ed il candidato rivesta la qualifica di  controinteressato,
l'invio  per  via  telematica  all'indirizzo  di  posta   elettronica
indicato  nella  domanda,  ai  sensi  dell'art.  3  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 184/2006, di copia della comunicazione
con la quale si notifica la richiesta di accesso e la possibilita' di
presentare motivata opposizione a  detta  richiesta,  anche  per  via
telematica, entro dieci giorni dal  ricevimento  della  comunicazione
stessa; 
      15) di essere/non essere titolare del diritto alla riserva  del
posto di cui al decreto legislativo n. 66/2010; 
      16) di  avere/non  avere  diritto  ad  essere  esonerato  dalla
eventuale prova di preselezione; in  caso  affermativo,  indicare  il
periodo in cui il candidato ha prestato attivita'  lavorativa,  senza
demerito, con rapporto di lavoro subordinato - per almeno 30  mesi  -
in qualita' di collaboratore ed esperto  linguistico  di  madrelingua
inglese presso l'Universita' degli Studi di Perugia, da cui  consegue
il diritto al suddetto esonero; 
      17) di  avere/non  avere  diritto  ad  essere  esonerato  dalla
eventuale prova di preselezione, ai sensi dell'art. 20, comma  2-bis,
della legge 5 febbraio 1992, n. 104; in caso affermativo,  unitamente
alla presente domanda, dovra' essere allegata, in originale  o  copia
autentica,   la   documentazione   attestante   il   possesso   della
disabilita'; 
      18) di accettare tutte le previsioni contenute nel bando. 
    I candidati che siano stati riconosciuti con disabilita' ai sensi
della legge n. 104/1992 e successive modificazioni  ed  integrazioni,
che in relazione alla propria disabilita'  necessitino  di  specifici
supporti durante lo svolgimento della prova e i candidati affetti  da
disturbi specifici di apprendimento ai sensi della legge n. 170/2010,
dovranno allegare alla domanda, entro la  data  di  scadenza  per  la
presentazione della domanda stessa, a pena di decadenza dai  benefici
richiesti, esplicita istanza scritta nella quale risulti la tipologia
di deficit/disturbo e l'ausilio necessario per lo  svolgimento  della
prova,  allegando,  in  originale   o   copia   autenticata,   idonea
documentazione che attesti il  riconoscimento  della  disabilita'  da
parte delle Autorita' preposte. Ai candidati con  disturbi  specifici
di apprendimento, certificati, e' concesso un tempo  aggiuntivo  pari
al trenta per cento in piu' rispetto a quello definito per  le  prove
di ammissione degli altri candidati. 
    In caso di omissione di una delle dichiarazioni  sopra  elencate,
questa  amministrazione  provvedera',  ove   possibile,   alla   loro
regolarizzazione,  con  esclusione  delle   seguenti   tipologie   di
irregolarita',  che  determineranno  l'esclusione  automatica   dalla
procedura di selezione: 
      1) la mancanza della dichiarazione di cui al  precedenti  punti
8) e 9); 
      2) l'omissione della firma in calce alla domanda, per la  quale
non e' piu' richiesta l'autenticazione, e la mancata  produzione,  in
allegato alla domanda, di idonea copia del documento di identita'; 
      3) il mancato rispetto dei termini di invio  delle  istanze  di
partecipazione; 
      4) la mancata  produzione,  in  allegato  alla  domanda,  della
ricevuta  del  versamento  del  contributo  di  partecipazione   alla
selezione. 
    Ai sensi del regolamento EU n. 679/2016 del  27  aprile  2016,  i
dati forniti dai candidati  tramite  istanza  formeranno  oggetto  di
trattamento nel rispetto della normativa suddetta e degli obblighi di
riservatezza, per provvedere agli adempimenti connessi  all'attivita'
concorsuale. 
    (N.B.) Ai fini della corretta redazione  della  domanda  e  della
corretta produzione della documentazione richiesta  per  l'ammissione
al presente concorso e per la valutazione dei titoli, si precisa  che
le dichiarazioni sostitutive di certificazione ai sensi dell'art.  46
del decreto del Presidente della  Repubblica  n.  445/2000  (con  cui
possono  essere  dichiarati  stati,  qualita'   personali   e   fatti
tassativamente elencati  nell'art.  46  citato)  e  le  dichiarazioni
sostitutive di atto di' notorieta' ai sensi dell'art. 47 del  decreto
del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (con cui  possono  essere
dichiarati stati, qualita'  personali,  fatti  che  siano  a  diretta
conoscenza del dichiarante, e con cui puo' essere dichiarato  che  la
fotocopia di un atto, di un documento, di una  pubblicazione,  di  un
titolo di studio, di un titolo di servizio e' conforme all'originale)
possono essere validamente rese, ai sensi dell'art. 3 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000, dai cittadini italiani e dai
cittadini dell'Unione europea; i cittadini di Stati non  appartenenti
all'Unione  europea  regolarmente  soggiornanti  in  Italia   possono
utilizzare le dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e  47
limitatamente  agli  stati,  alle  qualita'  personali  e  ai   fatti
certificabili o attestabili da parte di soggetti  pubblici  italiani,
salvo che l'utilizzabilita' delle dichiarazioni sostitutive  suddette
sia consentita da convenzioni internazionali tra l'Italia ed il Paese
di provenienza, nei limiti di tali previsioni. 
    Le dichiarazioni sostitutive  di  certificazione  e  di  atto  di
notorieta'   sono   regolarmente   rese    se    sono    sottoscritte
dall'interessato in presenza del dipendente addetto, ovvero  se  sono
sottoscritte  e  presentate  unitamente  a  copia   fotostatica   non
autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore, ai sensi
dell'art. 38, 3° comma, del decreto del Presidente  della  Repubblica
n. 445/2000 ai fini della loro validita' ed efficacia (viene allegato
al bando uno schema di tali dichiarazioni: Allegato B). 
    L'amministrazione e' tenuta ad effettuare idonei controlli, anche
a campione, e in tutti i casi in cui  sorgono  fondati  dubbi,  sulla
veridicita' delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e
47 del decreto del Presidente della Repubblica n.  445/2000.  Qualora
dal  controllo  emerga  la  non  veridicita'  del   contenuto   della
dichiarazione,  il  dichiarante  decade  dai  benefici  eventualmente
conseguenti al provvedimento emanato sulla base  della  dichiarazione
non veritiera, ai sensi dell'art. 75 del decreto del Presidente della
Repubblica 445/2000, fermo restando quanto previsto dall'art. 76  del
medesimo decreto del Presidente della Repubblica 
    A pena di esclusione la domanda  di  partecipazione  deve  essere
sottoscritta con firma autografa in presenza del dipendente  addetto,
ovvero sottoscritta e presentata unitamente a copia  fotostatica  non
autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore.  Non  e'
necessaria l'autenticazione della firma. 
    Qualora il documento di identita' non sia in corso di  validita',
il candidato dovra', ai sensi dell'art. 45 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000,  dichiarare  in  calce  alla  fotocopia
dello stesso che i dati ivi contenuti  non  hanno  subito  variazioni
dalla data del rilascio (solo per i cittadini italiani e comunitari). 
    A  pena  di  esclusione,  i  candidati,  per   partecipare   alla
selezione, dovranno effettuare un versamento di Euro 15,00 sul  conto
corrente postale n. 14853063 intestato all'Universita' degli Studi di
Perugia - Servizio tesoreria - indicando obbligatoriamente la causale
relativa al concorso: «contributo spese di partecipazione al concorso
per tre unita' di CEL di madrelingua inglese presso il CLA». 
    In nessun  caso  si  procedera'  al  rimborso  del  sopra  citato
contributo. 
    A pena di esclusione, la ricevuta di tale versamento deve  essere
allegata alla domanda del concorso. 
    Tutti   i   candidati   che   abbiano   presentato   domanda   di
partecipazione alla selezione sono ammessi con riserva. 
    Per  esigenze  connesse  all'organizzazione  del  lavoro  ed   in
ossequio ai  principi  di  tempestivita',  efficacia,  efficienza  ed
economicita' dell'azione amministrativa, il controllo  sulle  istanze
relativo al possesso dei requisiti di ammissione ed al  rispetto  dei
termini  e  delle  modalita'  di  presentazione  delle   domande   di
partecipazione verra' effettuato: 
      in  caso  di  espletamente  della  prova  di  preselezione,  il
controllo verra' effettuato dopo l'espletamento  della  prova  stessa
sulle sole istanze dei concorrenti che abbiano ottenuto il  punteggio
utile per l'ammissione alle prove scritte; 
      nel caso in cui la prova di preselezione non venga  effettuata,
il  controllo  verra'  effettuato  dopo  l'espletamento  delle  prove
scritte, sulle sole istanze dei concorrenti che abbiano  ottenuto  il
punteggio richiesto per il superamento delle stesse. 
    Pertanto, a seguito di tale controllo, qualora  venga  effettuata
la prova di preselezione, potranno risultare esclusi  dall'ammissione
alle prove scritte  anche  i  candidati  che  abbiano  conseguito  un
punteggio utile nella prova  di  preselezione,  ovvero,  qualora  non
venga effettuata la prova di preselezione, potranno risultare esclusi
dall'ammissione  alla  prova  orale  anche  candidati   che   abbiano
conseguito in ciascuna prova scritta un punteggio pari o superiore  a
21/30, come previsto all'art. 5. 
    L'amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilita'
per il caso di irreperibilita' del destinatario e per dispersione  di
comunicazioni dipendente da  inesatta  indicazione  del  recapito  da
parte del candidato o da mancata  oppure  tardiva  comunicazione  del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda.  L'amministrazione
universitaria,  inoltre,  non  assume  alcuna   responsabilita'   per
eventuale  mancato  oppure  tardivo  recapito   delle   comunicazioni
relative   al   concorso   per   cause   non   imputabili   a   colpa
dell'amministrazione stessa,  ma  imputabili  a  disguidi  postali  o
telegrafici, a fatto di terzi, a  caso  fortuito  o  forza  maggiore.
L'amministrazione   universitaria,   infine,   non   assume    alcuna
responsabilita' per  eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici,  o
comunque imputabili a  fatto  di  terzi,  a  caso  fortuito  o  forza
maggiore, da cui  derivi  il  mancato  o  irregolare  recapito  della
domanda di partecipazione alla presente procedura  o  di  ogni  altra
eventuale comunicazione.