Art. 4 
 
 
    1. La domanda di partecipazione all'esame deve essere inviata per
via telematica, con le modalita' indicate ai successivi numeri da 3 a
6, entro il giorno 11 novembre 2019. 
    2. Per l'ammissione all'esame il candidato e' tenuto ai  seguenti
pagamenti, le cui quietanze devono essere scansionate e trasmesse nei
modi indicati al successivo punto 6: 
      a)  tassa  di  euro  12,91   (dodici/novantuno),   da   versare
direttamente ad un concessionario della riscossione o ad una banca  o
ad una agenzia postale, utilizzando il modulario F/23, indicando  per
tributo la voce 729/T: allo scopo si precisa che per «Codice ufficio»
si intende quello dell'ufficio delle entrate  relativo  al  domicilio
fiscale del candidato; 
      b) contributo spese di euro 50,00, da  versare  con  una  delle
seguenti modalita' alternative: 
        I) bonifico bancario o postale sul conto corrente con  codice
IBAN: IT08O0760114500001020171540,  intestato  alla  Tesoreria  dello
Stato indicando nella causale «Esame avvocato anno 2019  -  capo  XI,
cap. 2413, art. 14»; 
        II)  bollettino  postale  sul  conto  corrente   postale   n.
1020171540 intestato  alla  Tesoreria  dello  Stato  indicando  nella
causale «Esame avvocato anno 2019 - capo XI, cap. 2413, art. 14»; 
        III) versamento in conto entrate Tesoro, capo XI, cap.  2413,
art. 14, presso una qualsiasi sezione della Tesoreria dello Stato. 
    Il candidato e' altresi'  tenuto  a  corrispondere  l'imposta  di
bollo (marca da euro 16,00) nei modi indicati al successivo punto  n.
7. 
    3. Il candidato deve collegarsi al sito  internet  del  Ministero
della  giustizia  www.giustizia.it  alla  voce   «Strumenti/Concorsi,
esami, assunzioni»,  ed  effettuare  la  relativa  registrazione.  Il
candidato che si sia gia' registrato in una sessione precedente  deve
accedere al sistema usando le credenziali gia' in  suo  possesso.  Il
candidato che non abbia effettuato la  registrazione  nella  sessione
precedente deve registrarsi. Per effettuare la registrazione  occorre
inserire: nome, cognome, luogo  e  data  di  nascita,  sesso,  codice
fiscale, posta elettronica nominativa ordinaria o certificata, codice
di sicurezza creato dal candidato (password). 
    4. La domanda di partecipazione deve  essere  redatta  compilando
l'apposito modulo (form), disponibile dal giorno di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  italiana;
dopo aver completato l'inserimento e la conferma dei dati, il sistema
informatico notifichera' l'avvenuta ricezione, fornendo una pagina di
risposta che contiene il  collegamento  al  file,  in  formato  .pdf,
«domanda di partecipazione». Per  la  corretta  compilazione  occorre
seguire le indicazioni contenute nella maschera di inserimento  delle
informazioni richieste dal modulo. 
    In particolare, nel form e' necessario selezionare  la  corte  di
appello cui e' diretta la domanda, da individuarsi ai sensi dell'art.
45 della legge 31 dicembre 2012, n. 247. 
    Il candidato deve  altresi'  indicare  il  consiglio  dell'ordine
degli avvocati, tra quelli ricompresi nel distretto  della  corte  di
appello cui  e'  diretta  la  domanda,  che  ha  certificato,  ovvero
certifichera', il compimento della pratica forense. 
    5. Il candidato che, alla data di  presentazione  della  domanda,
non abbia ancora completato  la  pratica  professionale,  ma  intenda
completarla entro  il  giorno  10  novembre  2019,  deve  dichiararlo
nell'apposito campo visualizzato nel form della domanda. 
    6) Il candidato deve salvare la «domanda  di  partecipazione»  in
formato .pdf, stamparla  e  firmarla  in  calce;  la  domanda,  cosi'
completata, deve essere scansionata in formato .pdf unitamente ad  un
documento di identita' ed alla ricevuta dei pagamenti  degli  importi
di cui al punto n. 2. 
    Per  completare  la  procedura  telematica,  occorre  inviare  la
domanda (il file in formato .pdf contenente la  domanda  firmata,  il
documento di identita' e la ricevuta di versamento degli  importi  di
cui al  punto  n.  2:  a  tale  fine  occorre  collegarsi  nuovamente
utilizzando il medesimo link (nel caso in cui il candidato sia uscito
dall'applicazione), autenticarsi (con le credenziali impostate con le
modalita' di cui al punto 3 e seguire le  istruzioni  per  effettuare
l'upload (invio)  dei  documenti  scansionati  in  formato  .pdf.  Il
sistema notifichera' la ricevuta di presa in  carico  della  domanda,
con invio di una e-mail all'indirizzo di posta  elettronica  indicato
dal candidato. Nella propria area  riservata  il  candidato  avra'  a
disposizione i link ai seguenti documenti in formato .pdf: 
      a) il file contenente la domanda inviata; 
      b) il file con la ricevuta recante il codice  identificativo  e
il codice a barre; 
      c) il modulo per la consegna della marca da bollo. 
    Il file descritto al punto b) deve  essere  salvato,  stampato  e
conservato  a  cura   del   candidato,   nonche'   esibito   per   la
partecipazione alle prove scritte. 
    7. Al termine della procedura di invio  telematico  il  candidato
deve stampare il modulo indicato alla lettera c) del punto precedente
ed apporre su di esso una marca da bollo del valore di euro 16,00. Il
modulo  recante  la  marca  da  bollo  deve  essere  poi   depositato
all'ufficio esami avvocato della corte di appello presso la quale  il
candidato sosterra' l'esame ovvero ad esso spedito  mediante  lettera
raccomandata con avviso di ricevimento. Si  precisa  che  l'invio  di
tale documento in formato cartaceo e'  finalizzato  esclusivamente  a
comprovare l'assolvimento degli oneri fiscali.  Di  conseguenza,  nel
caso in cui il candidato, prima della scadenza del  bando,  modifichi
la propria domanda non  e'  tenuto  al  pagamento  di  una  ulteriore
imposta di bollo. 
    Per  tutte   le   finalita'   dell'esame   (esemplificativamente:
condizioni di ammissione, dati dal candidato,  scelta  delle  materie
sulle quali sostenere la prova  orale)  e'  valida  l'ultima  domanda
spedita per via telematica. 
    8. La procedura di invio della  domanda  deve  essere  completata
entro il termine di scadenza del bando. La domanda si intende inviata
quando  il  sistema  genera  la   ricevuta   contenente   il   codice
identificativo ed il codice a barre, che e' messa a disposizione  del
candidato nella propria area riservata. In  assenza  di  ricevuta  la
domanda si  considera  come  non  inviata.  In  caso  di  piu'  invii
telematici, l'ufficio prendera' in considerazione la domanda  inviata
per ultima. Allo scadere dei  termini,  il  sistema  informatico  non
permettera' piu' l'invio della domanda. 
    9. Tutte le informazioni inerenti le diverse fasi della procedura
di esame sono reperibili accedendo all'area riservata.  L'accesso  ha
valore di comunicazione. Le corti  di  appello  non  risponderanno  a
quesiti dei candidati relativi  ad  informazioni  presenti  nell'area
riservata.