Art. 4 
 
   Presentazione della domanda di ammissione, termini e modalita' 
 
    1. Il presente bando sara' pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica Italiana - 4ª Serie speciale  «Concorsi  ed  esami».
Sara' altresi' disponibile sul sito http://riqualificazione.formez.it
e sul sito istituzionale del Ministero per  i  beni  e  le  attivita'
culturali. 
    2. Il candidato invia la domanda di ammissione  al  concorso  per
via telematica, compilando il  modulo  on  line  tramite  il  sistema
"Step-One 2019", all'indirizzo internet https://www.ripam.cloud. 
    3. La compilazione e l'invio on line della domanda devono  essere
completati entro il quarantacinquesimo giorno, decorrente dal  giorno
successivo  a  quello  di  pubblicazione  del  presente  bando  nella
Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  italiana  -  4ª Serie  speciale
«Concorsi ed esami». Qualora il termine di scadenza  per  l'invio  on
line della domanda cada  in  un  giorno  festivo,  il  termine  sara'
prorogato al primo giorno successivo non festivo.  Saranno  accettate
esclusivamente le domande inviate entro  le  ore  23:59:59  di  detto
termine. 
    4.  La  data  di  presentazione  on   line   della   domanda   di
partecipazione al concorso e' certificata e  comprovata  da  apposita
ricevuta elettronica rilasciata, al termine della registrazione,  dal
sistema informatico che, allo  scadere  del  termine  ultimo  per  la
presentazione, non permettera' piu' l'accesso e  l'invio  del  modulo
elettronico. Ai fini della partecipazione al  concorso,  in  caso  di
piu'  invii,  si  terra'  conto  unicamente  della  domanda   inviata
cronologicamente per ultima. 
    5. Per la partecipazione al concorso dovra' essere effettuato,  a
pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di  €
10,00  (dieci/00  euro)  sul  C.C.P.  n.  1046998785   (codice   IBAN
IT10Z0760103200001046998785 -  BIC/SWIFT  BPPIITRRXXX  per   bonifici
all'estero) intestato a FORMEZ PA - RIPAM  Viale  Marx  n.  15  00137
ROMA,  con  specificazione  della   Causale   "Concorso   RIPAM-MIBAC
Assistente  vigilanza".  Gli  estremi  della  relativa  ricevuta   di
pagamento dovranno essere riportati nel citato modulo elettronico. 
    6. Il contributo di ammissione non e' rimborsabile. 
    7. Nella domanda i candidati dovranno riportare: 
      a) il cognome, il nome, la data e il luogo  di  nascita  e,  se
cittadini italiani  nati  all'estero,  il  comune  italiano  nei  cui
registri di stato civile e' stato trascritto l'atto di nascita; 
      b) il codice fiscale; 
      c) la residenza, con l'esatta indicazione del numero di  codice
di avviamento postale, nonche' il recapito telefonico, il recapito di
posta elettronica e, se in possesso, il recapito di posta elettronica
certificata,  presso  cui  chiedono  di  ricevere  le   comunicazioni
relative al concorso, con l'impegno di far conoscere  tempestivamente
le eventuali variazioni; 
      d) il godimento dei diritti civili e politici; 
      e) di non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo; 
      f) di non essere stati esclusi o dispensati dall'impiego presso
una   pubblica   amministrazione   per   persistente,   insufficiente
rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego
statale, ai sensi dell'articolo 127, primo  comma,  lettera  d),  del
Testo Unico delle disposizioni concernenti lo Statuto degli impiegati
civili dello  Stato,  approvato  con  decreto  del  Presidente  della
Repubblica del 10 gennaio 1957, n. 3 e ai sensi delle  corrispondenti
disposizioni di legge e dei contratti collettivi nazionali di  lavoro
relativi al personale dei vari comparti; 
      g) di non aver riportato condanne penali, passate in giudicato,
per reati che comportano l'interdizione dai pubblici uffici o di  non
avere procedimenti penali in corso di cui si e' a  conoscenza,  fermo
restando l'obbligo di indicarli in caso contrario; 
      h) di essere in possesso dell'idoneita' fisica all'impiego; 
      i) il possesso del titolo di studio di cui all'articolo  2  del
presente bando; 
      j)  di  procedere,  ove   necessario,   all'attivazione   della
procedura di equivalenza secondo le  modalita'  e  i  tempi  indicati
nell'articolo 2 del bando; 
      k)  il  possesso  di  eventuali  titoli  preferenziali   o   di
precedenza alla nomina previsti dall'articolo 10 del presente bando; 
      l) l'indicazione dell'eventuale titolarita'  delle  riserve  di
cui all'articolo 1 del presente bando; 
      m) l'eventuale diritto all'esenzione dalla  prova  preselettiva
ai sensi dell'articolo 20, comma 2-bis, della legge 5 febbraio  1992,
n. 104; 
      n) di essere in regola nei riguardi degli obblighi di leva  per
i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985. 
    8. I candidati  dovranno  inoltre  dichiarare  esplicitamente  di
possedere tutti i requisiti di cui all'articolo 2 del presente bando. 
    9. I soggetti di cui all'articolo 38 del decreto  legislativo  30
marzo 2001, n. 165 dovranno dichiarare altresi' di essere in possesso
dei requisiti, ove compatibili, di cui all'articolo 3 del decreto del
Presidente del Consiglio dei ministri 7 febbraio 1994, n.174. 
    10. I  candidati  diversamente  abili  dovranno  specificare,  in
apposito spazio disponibile sul format elettronico, la  richiesta  di
ausili e/o tempi aggiuntivi in  funzione  del  proprio  handicap  che
andra' opportunamente documentato  con  apposita  dichiarazione  resa
dalla  Commissione  medico-legale  dell'ASL  di  riferimento   o   da
equivalente struttura pubblica. Detta dichiarazione dovra'  contenere
esplicito riferimento alle limitazioni che  l'handicap  determina  in
funzione delle procedure preselettive e selettive. La  concessione  e
l'assegnazione di ausili e/o tempi  aggiuntivi  sara'  determinata  a
insindacabile giudizio della commissione esaminatrice e sulla  scorta
della documentazione esibita e dell'esame obiettivo di ogni specifico
caso. In ogni caso, i tempi aggiuntivi non  eccederanno  il  50%  del
tempo assegnato per la prova. Tutta  la  documentazione  di  supporto
alla dichiarazione resa sul proprio handicap, dovra' essere inoltrata
a    mezzo    posta     elettronica     certificata     all'indirizzo
concorsi@pec.formez.it entro e non oltre i 10 giorni successivi  alla
data di scadenza dei termini  per  la  presentazione  della  domanda,
unitamente  all'apposito  modulo  compilato  e  sottoscritto  che  si
rendera' automaticamente  disponibile  on-line  e  con  il  quale  si
autorizza il Formez PA al trattamento dei dati sensibili. Il  mancato
inoltro di tale  documentazione  non  consentira'  al  Formez  PA  di
fornire adeguatamente l'assistenza richiesta. 
    11.   Eventuali   gravi   limitazioni    fisiche,    sopravvenute
successivamente alla data di scadenza prevista al  punto  precedente,
che  potrebbero  prevedere  la  concessione  di  ausili   e/o   tempi
aggiuntivi, dovranno essere documentate  con  certificazione  medica,
che sara' valutata dalla commissione esaminatrice  la  cui  decisione
resta insindacabile e inoppugnabile. 
    12. La Commissione RIPAM, per il tramite di Formez PA, si riserva
di  effettuare  controlli  a   campione   sulla   veridicita'   delle
dichiarazioni rese dal candidato mediante il sistema "Step-One 2019".
Qualora  il  controllo  accerti  la  falsita'  del  contenuto   delle
dichiarazioni, il candidato  sara'  escluso  dalla  selezione,  ferme
restando le sanzioni penali previste dall'articolo 76 del decreto del
Presidente della Repubblica del 2000, n. 445. 
    13. La mancata esclusione dalla prova preselettiva e dalla  prova
scritta non costituisce, in ogni caso,  garanzia  della  regolarita',
ne' sana l'irregolarita' della domanda di partecipazione al concorso. 
    14.  La  Commissione  RIPAM  non  e'  responsabile  in  caso   di
smarrimento o di mancato recapito delle proprie comunicazioni inviate
al candidato quando cio' sia dipendente da dichiarazioni  inesatte  o
incomplete rese dal candidato circa il proprio  recapito,  oppure  da
mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del predetto recapito
rispetto a  quello  indicato  nella  domanda,  nonche'  da  eventuali
disguidi imputabili a  fatto  di  terzo,  a  caso  fortuito  o  forza
maggiore. 
    15.  Non  saranno  considerate  valide  le  domande  inviate  con
modalita' diverse da quelle prescritte e  quelle  compilate  in  modo
difforme o incompleto rispetto a quanto prescritto nel presente bando
di concorso.