Art. 6 
 
               Documentazione da allegare alla domanda 
 
    Le domande di partecipazione al concorso devono essere  corredate
dalla seguente documentazione: 
      a) curriculum formativo e  professionale,  redatto  in  formato
europeo, datato e sottoscritto e contenente, a pena di esclusione, la
dichiarazione di veridicita' delle informazioni  contenute,  resa  ai
sensi degli articoli  46  e  47  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000, e relativo alle attivita' professionali e  di
studio  formalmente  documentate  acquisite   nell'arco   dell'intera
carriera, nonche' la partecipazione a convegni, congressi o  seminari
che abbiano finalita' di formazione e di aggiornamento professionale.
Per ogni incarico o esperienza lavorativa deve essere specificata  la
relativa durata, con indicazione della data iniziale e dell'eventuale
termine finale; 
      b) elenco dei documenti e dei titoli valutabili  ai  sensi  del
successivo  art.  10,  numerati  progressivamente  in  relazione   al
corrispondente titolo, datato e firmato; 
      c) eventuale idonea certificazione, ovvero secondo le norme  in
materia, apposita dichiarazione sostitutiva qualora si e'  dichiarato
di essere in possesso di eventuali titoli di preferenza ai sensi  del
citato  art.  5  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
487/1994; 
      d) copia  di  un  valido  documento  di  identita'  a  pena  di
esclusione. 
    Ai sensi dell'art. 40, comma 1, del decreto del Presidente  della
Repubblica n. 445/2000, cosi'  come  modificato  dall'art.  15  della
legge n. 183/2011, ai fini della partecipazione ai pubblici  concorsi
i certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione e gli atti di
notorieta' sono sempre sostituiti dalle  dichiarazioni  di  cui  agli
articoli 46 e 47 del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000. 
    A tal fine, il candidato  presenta  in  carta  semplice  e  senza
autentica della firma, unitamente a fotocopia semplice di un  proprio
documento di identita' personale in corso di validita': 
      1) «dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione»:  nei  casi
tassativamente indicati nell'art. 46 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000 (ad esempio:  stato  di  famiglia,  iscrizione
all'albo  professionale,  possesso   del   titolo   di   studio,   di
specializzazione, di abilitazione, ecc.); 
      2) «dichiarazione sostitutiva  dell'atto  di  notorieta'»:  per
tutti gli stati, fatti e qualita' personali non compresi  nell'elenco
di cui al citato art. 47 del decreto del Presidente della  Repubblica
n.  445/2000  (ad   esempio:   attivita'   di   servizio;   incarichi
libero-professionali; attivita' di docenza,  frequenza  di  corsi  di
formazione, di aggiornamento; partecipazione  a  convegni,  seminari;
conformita' all'originale di pubblicazioni, ecc.). 
    In ogni caso, la dichiarazione  resa  dal  candidato,  in  quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve  contenere
tutti gli elementi necessari  alla  valutazione  del  titolo  che  il
candidato intende  produrre,  pena  la  non  valutazione  del  titolo
stesso. 
    In  particolare,  con  riferimento  al  servizio   prestato,   la
dichiarazione  sostitutiva  di  atto  di  notorieta'  allegata   alla
domanda, resa con le modalita' di cui ai  precedenti  articoli,  deve
contenere;  l'esatta  denominazione  dell'ente  presso  il  quale  il
servizio e' stato prestato; la qualifica; la tipologia  del  rapporto
di lavoro  (dipendente,  collaborazione  coordinata  e  continuativa,
incarico libero-professionale, borsa di studio, ecc.);  la  tipologia
dell'orario (tempo pieno/tempo  definito/part-time  con  la  relativa
percentuale rispetto al tempo pieno); le date  (giorno/mese/anno)  di
inizio e di conclusione del servizio prestato  nonche'  le  eventuali
interruzioni, nonche' quant'altro necessario per valutare il servizio
stesso. 
    Le pubblicazioni devono essere allegate alla domanda per  intero,
in copia autenticata dal candidato ai sensi degli articoli  19  e  47
del decreto del Presidente della Repubblica  n.  445/2000,  acquisite
digitalmente in  formato  PDF  ed  inviate  unitamente  alla  domanda
all'indirizzo      di       posta       elettronica       certificata
dgpob@postacert.sanita.it 
    Non saranno  ritenute  valide  le  dichiarazioni  di  conformita'
all'originale formulate in modo generico  e  che  non  contengano  la
specifica descrizione  di  ciascun  documento  allegato;  pertanto  i
relativi titoli non saranno valutati. 
    L'amministrazione effettuera' idonei controlli, anche a campione,
sulla  veridicita'  del  contenuto  delle  dichiarazioni  sostitutive
ricevute ai sensi dell'art.  71  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000. In caso di difformita' tra quanto  dichiarato
e quanto accertato dall'amministrazione: 
      l'amministrazione procedera'  alla  segnalazione  all'autorita'
giudiziaria per l'applicazione  delle  sanzioni  penali  previste  ai
sensi  dell'art.  76  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000; 
      in   caso   di   sopravvenuta   assunzione,   l'amministrazione
applichera' l'art. 55-quater del decreto legislativo  n.  165/2001  e
successive modificazioni ed integrazioni; 
      l'interessato decadra' comunque, ai sensi dell'art. 75  decreto
del Presidente della Repubblica n.  445/2000,  da  tutti  i  benefici
conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.