Art. 2 
 
                Mansioni e professionalita' richiesta 
 
    1. La  professionalita'  ricercata  dovra'  svolgere  le  proprie
attivita' nell'ambito dell'area programmazione valutazione e  sistemi
di qualita' dell'Ateneo. 
    2. Ai sensi del contratto  collettivo  nazionale  di  lavoro  del
comparto  Istruzione  e  Ricerca,  le  attivita'  che  il   personale
appartenente alla categoria C puo' svolgere sono caratterizzate da: 
      grado  di  autonomia:   svolgimento   di   attivita'   inerenti
procedure, con diversi livelli di  complessita',  basate  su  criteri
parzialmente prestabiliti; 
      grado di responsabilita': relativa alla correttezza complessiva
delle procedure gestite. 
    3. Il profilo richiesto dovra' essere in  grado  di  svolgere  le
seguenti attivita': 
      supporto  alle   attivita'   di   gestione   del   sistema   di
assicurazione qualita' dell'Ateneo; 
      supporto alle attivita' di  monitoraggio  e  valutazione  delle
attivita' didattiche e di ricerca,  anche  tramite  l'utilizzo  e  la
gestione delle banche dati dell'Ateneo; 
      supporto alle attivita' del nucleo di valutazione di Ateneo; 
      supporto alle attivita' di gestione del ciclo della performance
ed alle procedure di accreditamento ministeriale della  formazione  e
della ricerca; 
      produzione di report e di dati  organizzati  sulla  base  delle
richieste delle varie strutture dell'Ateneo o derivanti  da  indagini
di  soddisfazione  dell'utenza,  con  particolare  riferimento   alle
strutture didattiche (CdS, Scuole di Ateneo); 
      gestione dei dati (inserimento,  monitoraggio  e  acquisizione)
nelle banche  dati  on-line  di  riferimento  per  l'Ateneo  messe  a
disposizione dal MIUR o da altri Enti o Ministeri. 
    4. Sono richieste le seguenti conoscenze e competenze: 
      conoscenza  delle  normative  e  delle  procedure  nazionali  e
internazionali riguardanti la Quality  Assurance  e  l'accreditamento
negli  ambiti  della  formazione  universitaria   e   della   ricerca
scientifica; 
      conoscenza  delle  norme  e  delle  logiche  del  ciclo   della
performance nelle pubbliche amministrazioni; 
      buona  capacita'   nell'utilizzo   dei   principali   strumenti
informatici per la gestione dei documenti  e  dei  dati  (piattaforma
MSOffice con particolare riferimento a MSExcel e MSWord); 
      conoscenza delle principali banche dati di riferimento  per  il
sistema universitario nazionale; 
      buona conoscenza della lingua inglese; 
      conoscenza di elementi basilari di statistica, con  particolare
riferimento all'impostazione di indagini  (anche  campionarie)  sulla
soddisfazione dell'utenza ed all'analisi dei risultati; 
      buona conoscenza della  legislazione  universitaria  nazionale,
delle normative  interne  dell'Universita'  di  Camerino  (Statuto  e
principali regolamenti) e della struttura organizzativa di UNICAM. 
    5.   Sono   richieste   altresi'   competenze   trasversali,   in
particolare:  attitudine  al  lavoro   di   gruppo   e   orientamento
all'utenza, adeguata capacita' di comunicazione, sia in forma scritta
che in forma orale, attitudine  ad  individuare  e  a  risolvere,  in
maniera  costruttiva,  i  problemi  attinenti  al   ruolo   e   forte
motivazione a ricoprire lo stesso.