Art. 6 Domanda di ammissione alla selezione 1. Nella domanda di ammissione i candidati devono dichiarare, sotto la propria responsabilita', a pena di esclusione dalla selezione, con le modalita' indicate all'art. 8: a) cognome e nome; b) data e luogo di nascita; c) codice fiscale; d) indirizzo di posta elettronica certificata (PEC); e) il possesso del titolo di studio richiesto come requisito di partecipazione alla presente procedura selettiva, indicando l'Universita' presso la quale e' stato conseguito e la data del conseguimento; f) il possesso dell'esperienza dirigenziale utile quale requisito d'accesso alla selezione specificando la durata dell'incarico e la struttura presso la quale e' stato svolto; g) il possesso dell'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 2, comma 1, lettera c), specificando la regione e l'istituto presso il quale e' stato conseguito, ovvero, per l'inserimento nella sezione dedicata ai soggetti idonei alla nomina di direttore generale presso gli Istituti zooprofilattici sperimentali, del master o della specializzazione di livello universitario in materia di sanita' pubblica veterinaria o igiene e sicurezza degli alimenti. 2. Il candidato dovra' altresi' indicare nella domanda, con le modalita' previste nelle specifiche tecniche pubblicate sul portale di cui all'art. 8, l'esperienza dirigenziale maturata, utile ai fini della partecipazione alla selezione di cui all'art. 2, comma 1, lettera b), all'art. 2, comma 2, lettera b) e dell'art. 4, nonche' i titoli formativi e professionali valutabili ai sensi del presente avviso. Nel caso in cui la successione di piu' incarichi dirigenziali si sia verificata per decadenza conseguente ad una riorganizzazione del sistema sanitario regionale, il candidato dovra' inserire nella piattaforma la data di inizio del primo incarico e la data finale dell'ultimo incarico, descrivendo, nell'apposito campo della piattaforma stessa, che si tratta di piu' incarichi da considerarsi «in prosecuzione» a seguito di riorganizzazione del Servizio sanitario regionale. 3. Dovranno, altresi', essere indicati eventuali provvedimenti di decadenza dall'incarico dirigenziale o provvedimenti assimilabili riportati negli ultimi sette anni indicando le motivazioni e gli estremi di riferimento del provvedimento stesso, specificando il periodo intercorso tra il conferimento dell'incarico ed il provvedimento di decadenza. 4. I titoli dichiarati in fase di compilazione della domanda di partecipazione, utili ai fini della valutazione e le dichiarazioni rese devono essere autocertificati, ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni, mediante la procedura prevista sul portale di cui all'art. 8, comma 1; nel caso di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dall'art. 76 del sopra citato decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000 e successive modificazioni. 5. A norma dell'art. 71 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000 e successive modificazioni, l'Amministrazione effettuera' idonei controlli, anche a campione, sulla veridicita' delle predette dichiarazioni sostitutive con le conseguenze di cui ai successivi articoli 75 e 76, in caso di dichiarazioni non veritiere o mendaci. 6. Le attestazioni inerenti le esperienze dirigenziali di cui all'art. 4 e i titoli formativi e professionali di cui all'art. 5, che non potranno essere autocertificate dai candidati secondo le disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000 e successive modificazioni, dovranno essere inserite secondo le modalita' digitali previste dalla piattaforma di cui all'art. 8, comma 1. Nelle attestazioni inerenti le esperienze dirigenziali nel settore privato e/o presso Istituzioni estere, non autocertificabili, dovra' essere espressamente dichiarato che l'incarico dirigenziale e' stato attribuito a seguito di atto formale, con autonomia organizzativa e gestionale, nonche' diretta responsabilita' di risorse umane, tecniche e/o finanziarie. 7. Le pubblicazioni e le produzioni scientifiche di cui all'art. 5, comma 1, lettera b) devono essere allegate, in formato digitale, secondo le modalita' illustrate sulla piattaforma di cui all'art. 8, comma 1. 8. Alla domanda dovra' essere allegato il curriculum formativo e professionale, sottoscritto dal candidato ed inserito secondo le modalita' previste nella piattaforma e l'elenco dei titoli valutabili ai sensi dell'art. 5 specificando, per le pubblicazioni e le produzioni scientifiche, gli estremi identificativi ed il numero di pagine di ciascuna. 9. Il curriculum formativo e professionale allegato alla domanda verra' considerato quale documento meramente esplicativo delle dichiarazioni gia' rese nella piattaforma informatica e non saranno pertanto oggetto di valutazione da parte della commissione esperienze dirigenziali e/o titoli formativi e professionali indicati nel curriculum stesso e non inseriti nella suddetta piattaforma, secondo le modalita' ivi indicate. 10. Alla domanda devono essere allegati, secondo le modalita' digitalizzate indicate sulla piattaforma informatica di cui all'art. 8, comma 1: a) copia della ricevuta di versamento di euro trenta, quale contributo per le spese relative all'organizzazione ed all'espletamento della selezione da effettuarsi a mezzo bonifico bancario sul conto unico di tesoreria intestato al Ministero della salute IBAN: IT07A0100003245348020258226 (Sezione di tesoreria: 348 Roma succursale), specificando nella causale «selezione elenco idonei nomina D.G. - decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171 e successive modificazioni»; b) copia del documento di identita' del candidato in corso di validita'.