Allegato D 
 
          Modalita' di compilazione della scheda di sintesi 
 
                         (Art. 6 del bando) 
 
1. Generalita'. 
    I  Comandi  degli  Enti/Reparti   di   appartenenza   riceveranno
all'indirizzo di  posta  elettronica  indicato  dai  candidati  nella
domanda  di  partecipazione  una  e-mail   contenente   le   seguenti
informazioni: 
      il nome utente (username)  da  utilizzare  per  l'accesso  alla
scrivania dedicata; 
      un link  per  accedere  alla  pagina  del  concorso  contenente
l'elenco dei candidati effettivi al Comando per i quali  deve  essere
compilata la scheda di sintesi. 
    Accedendo  alla   pagina   concorsuale   il   sistema   chiedera'
l'inserimento delle credenziali di accesso (username e password). Nel
caso in cui il Comando stia accedendo per la prima volta  al  sistema
non sara' in possesso di  password.  Dovra'  pertanto  utilizzare  la
procedura di rigenerazione della password presente nella maschera  di
inserimento delle credenziali. 
    Una volta completato il processo di attivazione delle credenziali
tramite  la  creazione/rigenerazione  della  password,   il   Comando
accedendo all'area dedicata dovra': 
      selezionare la cartella presente; 
      selezionare il nominativo del proprio dipendente  per  accedere
alla scheda di sintesi che risulta nello stato  di  compilazione  «da
compilare»; 
      tramite  il  menu  contestuale  «EDR»  in  alto  nella  pagina,
selezionare la voce  «Apri»  per  accedere  alla  compilazione  della
scheda di sintesi del candidato selezionato. La scheda di sintesi, da
compilare esclusivamente on-line, riproduce le informazioni richieste
nell'allegato B (fac simile scheda  di  sintesi).  Il  sistema  salva
automaticamente il modulo redatto  ad  ogni  cambiamento  di  pagina,
pertanto la scheda  di  sintesi  potra'  essere  compilata  anche  in
momenti successivi.  Le  schede  di  sintesi  parzialmente  compilate
risulteranno avere lo stato di compilazione in «bozza»; 
      compilata l'ultima pagina del modulo  e  selezionato  il  tasto
«invia» si considera conclusa la fase di compilazione della scheda di
sintesi che risultera' nello stato di compilazione «in acquisizione». 
    Completata la compilazione del modulo, il Comando dovra': 
      nelle more dell'acquisizione, scaricare  la  copia  in  formato
.pdf della scheda di sintesi tramite il pulsante «Recupera  Ricevuta»
presente nel menu contestuale «EDR»; 
      stampare la scheda  in  formato  .pdf  e  farla  firmare  dalla
commissione appositamente nominata e controfirmare dall'interessato e
dal Comandante dell'Ente; 
      scansionare la scheda firmata; 
      accedere  nuovamente  alla  scheda  on-line  per  allegare   la
scansione della scheda firmata tramite il pulsante «carica allegato»; 
      verificare  che  il  sistema  confermi  la  conclusione   della
procedura di compilazione della scheda di sintesi e attestazione  dei
requisiti constatando che lo stato di compilazione  riporti  la  voce
«concluso». 
    La scheda di sintesi potra' essere integrata/modificata  sino  al
momento   del    primo    invio    a    sistema.    Per    successive
integrazioni/correzioni  dovra'  essere   contattata   la   Direzione
generale per il  personale  militare  (r1d1s2@persomi.difesa.it)  che
potra' autorizzare le correzioni/integrazioni necessarie da parte del
Comando interessato sbloccando la  scheda  gia'  inviata.  Per  poter
autorizzare l'integrazione e' necessario che  i  Comandi  interessati
alleghino la documentazione probante della modifica richiesta. Schede
di sintesi inviate con qualsiasi mezzo, anche telematico, diverso  da
quello sopra indicato non saranno prese in considerazione. 
2. Guida alla compilazione della scheda di sintesi. 
    Documentazione caratteristica: 
      (1)  Tipologia  documento:  specificare  SV   per   la   Scheda
Valutativa, RI per il  Rapporto  Informativo  e  MR  per  la  Mancata
Redazione; 
      (2) Giudizio/qualifica finale: 
        indicare il giudizio riportato sul  documento  caratteristico
ovvero, in caso di mancata redazione, il motivo  della  compilazione.
Nel caso di mancata redazione per assenza dal  servizio,  specificare
il motivo dell'assenza dal servizio e l'eventuale riconducibilita' di
tale assenza  a  causa  di  servizio  e  allegare  la  documentazione
probatoria. 
    In caso di Rapporto  Informativo  si  potra'  tener  conto  della
seguente  tabella  di  comparazione,  in  subordine  si  dovra'   far
riferimento alla qualita' Rendimento (voce  n.  27  della  parte  III
-Qualita' professionali) ovvero indicare la qualita' e la definizione
prescelta in caso di non concordanza del 1° Revisore: 
 

              Parte di provvedimento in formato grafico