Art. 3 
 
 
                        Domanda di ammissione 
 
 
    La domanda di ammissione dovra' essere inoltrata  utilizzando  la
procedura  di  iscrizione  on-line   descritta   nelle   pagine   web
all'indirizzo internet http://dottorati.unisi.it/domande entro e  non
oltre le ore 13.00 del termine perentorio del 23/01/2012. A  conferma
dell'avvenuta  registrazione  della  domanda  verra'  automaticamente
prodotto un messaggio di posta  elettronica  di  conferma  che  sara'
inoltrato al candidato  all'indirizzo  da  lui  stesso  indicato  nel
modulo di domanda. 
    Nel caso in cui non sia  possibile  utilizzare  la  procedura  di
ammissione on-line, la domanda potra' essere presentata  secondo  una
delle seguenti modalita': 
      consegna a mano entro e non oltre il termine  perentorio  delle
ore 13.00 del 23/01/2012 presso la Divisione Corsi di III  Livello  -
Dottorato - Collegio Santa Chiara - Via Valdimontone  n.  1  -  53100
Siena (Orario di apertura  al  pubblico:  lun/mer  /ven.  9.00-13.00;
mar/giov 14.30 -16.30); 
      spedizione postale tramite raccomandata con ricevuta di ritorno
all'indirizzo Divisione Corsi di III Livello - Dottorato  -  Collegio
Santa Chiara - Via Valdimontone n.  1  -  53100  Siena.  I  candidati
residenti all'estero potranno utilizzare altre forme di  trasmissione
che diano certezza della data di spedizione. In ogni caso la  domanda
e la documentazione dovranno pervenire all'Universita' degli Studi di
Siena entro e non oltre le  ore  13.00  del  termine  perentorio  del
23/01/2012. Non fara' pertanto fede il timbro di spedizione postale. 
    Il modulo per la presentazione della  domanda  di  ammissione  in
forma  cartacea  e'  parte  integrante  del  presente  bando  ed   e'
disponibile all'indirizzo internet http://dottorati.unisi.it/domande 
    Sia nel caso di domanda di ammissione presentata on-line, sia nel
caso di domanda di ammissione  presentata  in  formato  cartaceo,  il
candidato dovra' far  pervenire  i  documenti  utili  ai  fini  della
valutazione richiesti nella specifica tabella (riportata  all'art.  1
del bando di concorso del Dottorato) alla voce  «Documenti  utili  ai
fini della valutazione» entro la scadenza del bando di concorso. 
    Nel caso di domanda di ammissione presentata on-line  i  suddetti
documenti  dovranno  essere  allegati  in  formato  elettronico  alla
domanda stessa. 
    Nel caso di domanda di ammissione presentata on-line in  cui  non
sia possibile per il  candidato  allegare  i  suddetti  documenti  in
formato elettronico, i documenti dovranno essere consegnati o spediti
in formato cartaceo con le stesse modalita' e  negli  stessi  termini
sopra indicati per la consegna/spedizione postale  della  domanda  di
ammissione. I suddetti documenti dovranno essere chiusi in una  busta
sulla  quale  dovra'  essere  applicato  il  talloncino  con  i  dati
identificativi  della  domanda  ricevuto  nel  messaggio   di   posta
elettronica di  conferma  dell'avvenuta  registrazione.  Non  saranno
presi in considerazione documenti diversi da  quelli  ritenuti  utili
secondo il presente bando ai fini della valutazione o pervenuti oltre
il termine perentorio sopra indicato del 23/01/2012. 
    Nel caso di domanda di ammissione presentata in formato  cartaceo
i «Documenti utili ai fini della valutazione» di cui  sopra  dovranno
essere consegnati  o  spediti  in  formato  cartaceo  con  le  stesse
modalita'  e   negli   stessi   termini   sopra   indicati   per   la
consegna/spedizione postale della domanda di ammissione cartacea. 
    I candidati, al momento della presentazione della  domanda,  sono
tenuti ad esprimere l'opzione per uno soltanto dei Percorsi formativi
previsti nell'ambito del Dottorato di Ricerca. 
    Nel caso di invio tramite posta, l'Amministrazione  universitaria
declina  ogni  responsabilita'  per  la   mancata   ricezione   della
documentazione derivante da  responsabilita'  di  terzi  o  da  cause
tecniche. I  candidati  sono  ammessi  alla  selezione  con  riserva.
L'Amministrazione universitaria puo' disporre in  ogni  momento,  con
provvedimento motivato, l'esclusione dei  candidati  dalla  selezione
per difetto dei requisiti  previsti  dal  presente  bando.  Entro  90
giorni dal termine di espletamento del  concorso,  i  candidati  sono
tenuti a ritirare presso la  Direzione  del  Dottorato,  i  documenti
eventualmente presentati per la valutazione. Trascorso  tale  termine
questo Ateneo non  sara'  piu'  responsabile  della  conservazione  e
restituzione della predetta documentazione.