Art. 5 
 
 
                   Comunicazioni con i concorrenti 
 
 
    1. Tramite il proprio profilo nel  portale  il  candidato  accede
alla  sezione  relativa  alle  comunicazioni,  suddivisa  in  un'area
pubblica relativa alle comunicazioni di carattere collettivo  (avvisi
di modifica del bando, variazione del  diario  di  svolgimento  delle
prove   scritte,   calendari   di   svolgimento    delle    selezioni
fisico-psico-attitudinali, delle prove orali,  ecc.),  e  in  un'area
privata relativa alle eventuali comunicazioni di carattere personale.
I candidati ricevono notizia della  presenza  di  tali  comunicazioni
mediante  messaggio  di  posta  elettronica,  inviato   all'indirizzo
fornito in fase di registrazione, ovvero mediante sms. 
    2. Le comunicazioni di carattere collettivo, pubblicate  sia  sul
sito www.difesa.it  - area «siti  di  interesse  e  approfondimenti»,
pagina «Concorsi e Scuole Militari», sia sul sito «concorsi  on-line»
ovvero collegandosi direttamente al sito  https://concorsi.difesa.it_
hanno valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti
i  candidati.  Le  eventuali  comunicazioni  di  carattere  personale
potranno essere inviate ai concorrenti anche con messaggio  di  posta
elettronica  o  posta  elettronica  certificata  (se  dichiarata  dai
concorrenti nella domanda di partecipazione). 
    3. Successivamente alla scadenza del termine per la presentazione
delle  domande,  variazioni  e/o  integrazioni   della   domanda   di
partecipazione  al  concorso  (variazioni  della  residenza   o   del
recapito,  dell'indirizzo  di   posta   elettronica,   dell'eventuale
indirizzo di posta elettronica certificata, del numero di  utenza  di
telefonia fissa e mobile, variazioni relative alla propria  posizione
giudiziaria,  ecc.)  possono  essere   trasmesse   a   mezzo   e-mail
all'indirizzo      di      posta      elettronica       istituzionale
persomil@persomil.difesa.it ovvero all'indirizzo di posta certificata
persomil@postacert.difesa.it   -  e  per   conoscenza   in   aggiunta
all'indirizzo  r1d1s2@persomil.difesa.it   -  Non  saranno  prese  in
considerazione  le  comunicazioni   pervenute   al   solo   indirizzo
r1d1s2@persomil.difesa.it  A tutti i  messaggi  di  cui  al  presente
comma dovra'  comunque  essere  allegata  copia  per  immagine  (file
formato PDF o  JPEG  con  dimensione  massima  3  Mb)  di  un  valido
documento di identita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 
    Per  semplificare  le   operazioni   di   gestione   del   flusso
automatizzato della posta in ingresso alla direzione generale per  il
Personale Militare, l'oggetto di tutte le comunicazioni  inviate  dai
candidati dovra' essere preceduto dal codice del concorso al quale il
concorrente partecipa: 
      «RS_MM_SM_2021_2S» per lo Stato Maggiore; 
      «RS_MM_GM_2021_2S» per il Genio della Marina; 
      «RS_MM_CM_2021_2S» per il Commissariato Militare Marittimo; 
      «RS_MM_CP_2021_2S» per le Capitanerie di Porto. 
    4.  Resta  a  carico  del  candidato  la  responsabilita'   circa
eventuali  disguidi  derivanti   da   errate,   mancate   o   tardive
comunicazioni da parte del medesimo di variazioni  dell'indirizzo  di
posta elettronica ovvero del numero di utenza di  telefonia  fisso  o
mobile.