Art. 4 
 
 
              Modalita' di presentazione delle domande 
 
 
    1.  La  domanda  di  partecipazione  al   concorso,   predisposta
utilizzando i modelli  allegati  al  presente  decreto,  puo'  essere
presentata per una sola sezione  e  deve  essere  trasmessa  mediante
posta         elettronica         certificata,          all'indirizzo
utgautonomie.personaleentilocali@pec.interno.it    ovvero    mediante
raccomandata con avviso di  ricevimento,  entro  il  termine  del  30
settembre 2021, indirizzata al Ministero dell'interno -  Dipartimento
per gli affari interni e territoriali -  Direzione  centrale  per  le
autonomie - Ufficio VII - affari degli enti locali. A  tal  fine,  fa
fede il timbro a data dell'ufficio  postale  accettante,  nonche'  la
data d'invio della posta elettronica certificata. 
    2. Non saranno prese  in  considerazione  le  domande  presentate
oltre i termini previsti dal comma precedente, ovvero ad un indirizzo
di posta elettronica  certificata  diverso  da  quello  espressamente
indicato. 
    3. La domanda deve essere sottoscritta dal genitore-segretario di
comunita' montana, consorzio o  unione  di  comuni  in  attivita'  di
servizio o in posizione di quiescenza o da chi esercita  la  potesta'
genitoriale o la tutela, se il candidato e' minorenne o orfano, o dal
candidato medesimo, se maggiorenne. 
    4. Nella domanda deve  essere  espressamente  dichiarato  che  il
candidato non si trova in alcuna delle condizioni di inammissibilita'
al concorso previste dall'art.  3  del  presente  decreto  e  che  il
medesimo, ai sensi della legge 31 dicembre 1996, n. 675 e  successive
modificazioni  ed  integrazioni,   autorizza   l'amministrazione   al
trattamento dei dati, ai soli fini dello svolgimento  della  presente
procedura concorsuale. 
    Deve, inoltre, essere specificata la denominazione e  l'indirizzo
dell'istituto frequentato nell'anno 2020/2021  e,  per  gli  iscritti
al primo anno di universita' o equiparati, anche la denominazione  ed
indirizzo relativo all'istituto presso il quale si e'  conseguito  il
diploma di scuola media superiore. 
    5.   La   domanda   deve   essere   corredata   dalla    seguente
documentazione: 
      a) autocertificazione  del  genitore  da  cui  risulti  che  il
candidato e' figlio di segretario generale di una comunita'  montana,
consorzio  o  unione  di  comuni  in  servizio  o  in  posizione   di
quiescenza, con  l'indicazione,  in  tal  caso,  dell'ultima  sede  e
dell'ultimo anno di servizio. Nel caso di candidato minorenne orfano,
la dichiarazione sara' resa da chi esercita la potesta' genitoriale o
la tutela (modello 1); 
      b)  autocertificazione  relativa  alle  valutazioni  di  merito
(modello 2): 
        per i candidati di cui alle lettere  A)  e  B)  dell'art.  2,
comma 2: autocertificazione della votazione, conseguita nelle singole
materie dal candidato, nell'anno scolastico 2020-2021; 
        per i candidati di cui alla lettera C) dell'art. 2, comma  2:
autocertificazione della votazione conseguita in  sede  di  esame  di
Stato  nonche'  degli  esami  sostenuti  con  le  relative  votazioni
conseguite nel primo anno di corso universitario; 
        per i candidati di cui all'art. 2, comma 2, lettera D): 
          d1) autocertificazione relativa agli esami sostenuti con le
relative votazioni conseguite nell'anno accademico 2020-2021; 
          d2)  e  d3)  autocertificazione  relativa  alla   votazione
conseguita per l'esame finale; 
      c)  copia  del  piano  di  studio  approvato   dalla   facolta'
frequentata dai candidati di cui all'art. 2, comma 2, lettera C e D; 
      d) modello ISEE 2020; 
      e) indicazione della modalita' di pagamento prescelta  (modello
3); 
      f) fotocopia di un documento di identita'  del  sottoscrittore,
in corso di validita'.