Art. 5 
 
                   Comunicazioni con i concorrenti 
 
    1. Tramite il  proprio  profilo  nel  portale  dei  concorsi,  il
concorrente  puo'  anche  accedere   alla   sezione   relativa   alle
comunicazioni. Tale sezione e' suddivisa in un'area pubblica relativa
alle comunicazioni di carattere collettivo (avvisi  di  modifica  del
bando, ecc.) e un'area privata nella quale saranno  rese  disponibili
le  comunicazioni  di  carattere   personale   relative   a   ciascun
concorrente. Della  presenza  di  tali  comunicazioni  i  concorrenti
riceveranno notizia mediante messaggio di posta elettronica,  inviato
all'indirizzo fornito in fase di registrazione, ovvero con sms. 
    2. Le comunicazioni di carattere  collettivo  inserite  nell'area
pubblica del portale hanno valore di notifica a tutti gli  effetti  e
nei confronti di tutti  i  concorrenti.  Tali  comunicazioni  saranno
anche pubblicate nel sito www.difesa.it 
    Per ragioni  di  carattere  organizzativo,  le  comunicazioni  di
carattere personale potranno essere inviate ai concorrenti anche  con
messaggio di posta elettronica,  posta  elettronica  certificata  (se
posseduta e indicata dai concorrenti nella domanda di partecipazione)
o con lettera raccomandata. 
    3. Salvo quanto previsto dall'art.  4,  comma  6,  i  concorrenti
potranno  inviare,  successivamente  alla  scadenza  del  termine  di
presentazione delle domande di cui all'art.  4,  comma  1,  eventuali
comunicazioni   (variazioni   della   residenza   o   del   recapito,
dell'indirizzo di  posta  elettronica,  dell'eventuale  indirizzo  di
posta elettronica certificata, del  numero  di  utenza  di  telefonia
fissa  o  mobile,  ecc.),  mediante  e-mail  all'indirizzo  di  posta
elettronica    istituzionale    persomil@persomil.difesa.it    ovvero
all'indirizzo di  posta  certificata  persomil@postacert.difesa.it  -
utilizzando  esclusivamente   un   account   di   posta   elettronica
certificata - indicando il concorso  al  quale  partecipano.  A  tale
messaggio dovra' comunque essere allegata copia per immagine (file in
formato PDF o JPEG con dimensione massima  di  3  Mb)  di  un  valido
documento di identita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 
    4. I candidati  che,  successivamente  alla  presentazione  della
domanda di partecipazione al concorso,  sono  incorporati  presso  un
ente/reparto militare devono  informare  il  competente  ufficio  del
medesimo ente/reparto circa  la  partecipazione  al  concorso.  Detto
ufficio provvedera' agli eventuali adempimenti previsti al successivo
art. 6. 
    5.   L'Amministrazione   della   difesa   non    assume    alcuna
responsabilita' circa possibili disguidi derivanti da errate, mancate
o  tardive  segnalazioni  di  variazione  dell'indirizzo   di   posta
elettronica ovvero del numero di utenza di telefonia mobile da  parte
dei candidati.