Art. 15 Informativa sul trattamento dei dati personali Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE n. 679/2016, si fornisce di seguito l'informativa sul trattamento dei dati personali. 1. Il titolare del trattamento e' il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, il quale opera, nel caso specifico, per il tramite dell'Ufficio V - Direzione generale per la promozione del Sistema Paese (DGSP): piazzale della Farnesina n. 1 - 00135 Roma; tel.: 06.36911 (centralino); peo: dgsp-05@esteri.it - pec: dgsp.05@cert.esteri.it 2. Il responsabile della protezione dei dati personali (RPD) del MAECI e' reperibile ai seguenti recapiti: tel.: 06.36911 (centralino); peo: rpd@esteri.it - pec: rpd@cert.esteri.it 3. Il trattamento dei dati personali dei candidati ha come esclusive finalita' l'espletamento della procedura selettiva, nonche', per i vincitori, l'assegnazione dell'incarico. 4. Il conferimento dei predetti dati e' obbligatorio ai sensi della normativa sulla selezione dei docenti da destinare all'estero. Il loro mancato conferimento, in tutto o in parte, puo' comportare l'esclusione dalla selezione, l'ammissione con riserva o l'impossibilita' di procedere all'eventuale assegnazione dell'incarico. 5. Il trattamento, svolto da personale appositamente incaricato del MAECI, sara' effettuato in modalita' manuale e automatizzata, con logiche strettamente correlate alle finalita' sopra esplicate e tramite l'impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza dei dati personali dei candidati. 6. I dati personali in questione potranno essere comunicati al Ministero dell'istruzione, alle scuole di provenienza dei candidati, alla Procura della Repubblica di Roma e alle competenti Procure di residenza per le previste attivita' di controllo indicate dalla normativa, nonche' al Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato - Ufficio centrale del bilancio. Alcuni dati potranno essere comunicati agli aventi diritto all'accesso documentale, ai sensi della legge n. 241/1990, o all'accesso civico, ai sensi del decreto legislativo n. 33/2013, nei limiti dettati dalla normativa. Le graduatorie di merito dei vincitori e degli idonei saranno pubblicate sul sito istituzionale del MAECI. 7. I dati personali dei candidati selezionati saranno conservati a tempo indeterminato ai fini dell'attribuzione dell'incarico e della gestione del rapporto di lavoro. Per i restanti candidati i dati saranno cancellati entro dodici anni dalla conclusione della procedura selettiva, salvo cause di sospensione o interruzione della prescrizione civile o penale. 8. Il candidato puo' chiedere l'accesso ai propri dati personali e, alle condizioni previste dalla normativa vigente, la loro rettifica. Nei limiti di legge e fatte salve le eventuali conseguenze sulla partecipazione alla procedura selettiva e sull'assegnazione dell'incarico, egli puo' altresi' chiedere la cancellazione di tali dati, nonche' la limitazione del trattamento o l'opposizione al trattamento. In questi casi, l'interessato dovra' presentare apposita richiesta all'ufficio indicato al punto 1, informando per conoscenza l'RPD del MAECI. 9. Se ritiene che i suoi diritti siano stati violati, il candidato puo' presentare un reclamo all'RPD del MAECI. Qualora non sia soddisfatto della risposta, egli puo' rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali (piazza Venezia n. 11, 00187 Roma; tel.: 0039 06 696771; peo: protocollo@gpdp.it - pec: protocollo@pec.gpdp.it).