Art. 6 
 
               Adempimenti degli Enti/Reparti militari 
 
    1. Il sistema informatico centrale provvedera' a: 
      a) informare i Comandi  /reparti/enti  di  appartenenza  per  i
concorrenti  militari  in  servizio  ovvero   i   competenti   Uffici
documentali/Centri  documentali  (UDOC/CEDOC),   o   i   Dipartimenti
militari marittimi/Capitanerie di porto o il Reparto territoriale del
Comando Scuole/3^ Regione  aerea  ovvero  il  Reparto  personale  del
Comando della 1^ Regione aerea  dell'Aeronautica  per  i  concorrenti
militari in congedo, ovvero il Centro  nazionale  amministrativo  del
Comando  generale  dell'Arma  dei  carabinieri,   tramite   messaggio
all'indirizzo di posta elettronica istituzionale (non  PEC)  indicato
dal concorrente in sede di compilazione della domanda,  dell'avvenuta
presentazione della stessa da parte  del  personale  alle  rispettive
dipendenze; 
      b)  altresi'  ad  inviare  ai  Comandi  degli  enti/reparti  di
appartenenza   ovvero   i   competenti   Uffici    documentali/Centri
documentali    (UDOC/CEDOC),    o     i     Dipartimenti     militari
marittimi/Capitanerie di porto o il Reparto territoriale del  Comando
Scuole/3^ Regione aerea ovvero il Reparto personale del Comando della
1^ Regione aerea  dell'Aeronautica  per  i  concorrenti  militari  in
congedo,  ovvero  il  Centro  nazionale  amministrativo  del  Comando
generale dell'Arma dei carabinieri, al  termine  delle  fasi  di  cui
all'art. 7, comma 1, lettere a), comma  2,  lettera  a)  e  comma  3,
lettera a), al medesimo indirizzo di posta elettronica istituzionale,
una e-mail - riportante le informazioni per l'accesso alla  specifica
area dedicata per produrre la scheda di sintesi di  cui  al  presente
art.  6,  per  il  personale   loro   dipendente   risultato   idoneo
all'effettuazione delle successive prove  -  nella  quale  troveranno
l'elenco della citata documentazione. 
    2. I suddetti enti, in base alle rispettive competenze, devono: 
      a) per il personale in servizio: 
        1) verificare se il candidato,  alla  data  di  scadenza  del
termine utile per la presentazione della  domanda  di  ammissione  al
concorso, e' in possesso dei requisiti prescritti al precedente  art.
2. 
    Se il candidato non risulta in possesso dei  predetti  requisiti,
gli stessi Comandi devono inviare all'indirizzo di posta  elettronica
certificata    persomil@postacert.difesa.it    e    per    conoscenza
all'indirizzo  r1d1s4@persomil.difesa.it  al   fine   di   consentire
l'esclusione  dal  concorso  e  l'avvio  delle  relative  azioni   di
competenza, il modello in Allegato A rinvenibile tra gli Allegati  al
bando, debitamente compilato e corredato dal documento comprovante la
mancanza dei requisiti di cui trattasi, alla Direzione  generale  per
il personale militare, entro il terzo giorno successivo a  quello  di
scadenza del termine di  presentazione  delle  domande.  Non  saranno
prese in considerazione le comunicazioni pervenute al solo  indirizzo
r1d1s4@persomil.difesa.it 
        2) successivamente all'esito delle fasi di  cui  all'art.  7,
comma 1, lettera a), comma 2, lettera a) e comma 3, lettera  a),  gli
stessi  Comandi   devono   compilare,   le   informazioni   richieste
nell'Allegato B (fac simile scheda di sintesi); 
        3) compilare,  inoltre,  per  i  soli  militari  in  servizio
nell'Esercito che partecipano al concorso di cui al  precedente  art.
1,  comma  1,  lettera  a),  a  cura   delle   competenti   autorita'
gerarchiche, il previsto documento valutativo  chiuso  alla  data  di
scadenza del termine di presentazione delle domande  indicando  quale
motivo della compilazione: «partecipazione al concorso pubblico,  per
titoli  ed  esami,  per  il  reclutamento,  a  nomina  diretta,   dei
Marescialli da  immettere  nei  Ruoli  Marescialli  dell'Esercito  in
servizio permanente con la Specializzazione Sanita'»; 
        4) nominare, con ordine del giorno del Comandante  dell'Ente,
un'apposita commissione interna (composta da presidente, 1° membro  e
2°  membro)  che  rediga,  per  ogni  militare   partecipante   al/ai
concorso/i, la rispettiva scheda  di  sintesi  secondo  le  modalita'
indicate nell'allegato D, il modulo relativo alla scheda  di  sintesi
che riproduce le informazioni richieste nell'allegato B  avendo  cura
di  riportare,  tra  l'altro,  gli   estremi   della   documentazione
valutativa in ordine cronologico  riferita  a  tutto  il  periodo  di
servizio  prestato  dal  candidato  antecedentemente  alla  data   di
scadenza del termine di presentazione delle domande (per  i  militari
candidati al concorso per l'Aeronautica militare, solo gli ultimi due
anni o periodo di servizio prestato se inferiore a due anni).  Per  i
candidati che prima di  essere  incorporati  per  l'attuale  servizio
hanno ultimato una ferma volontaria e,  successivamente,  sono  stati
posti in  congedo,  dovra'  essere  inserito  il  giudizio  riportato
sull'estratto della documentazione di servizio rilasciato al  termine
della ferma.  Tale  scheda  di  sintesi  deve  essere  firmata  dalla
commissione interna, controfirmata dal  Comandante  dell'Ente  o  suo
delegato e posta in visione per tre giorni  lavorativi  al  candidato
per le opportune verifiche, il quale, qualora la  riterra'  completa,
regolare e aggiornata, sottoscrivera' la  relativa  Dichiarazione  di
completezza; 
        5)  compilare,  firmare  e  trasmettere  on-line  tramite  il
portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa, la scheda di
sintesi secondo le modalita' indicate nell'allegato D,  entro  trenta
giorni dalla pubblicazione dell'esito delle prove; 
        6) informare, in caso  di  trasferimento  del  candidato,  il
nuovo ente di  destinazione  della  partecipazione  del  militare  al
concorso. L'Ente di nuova destinazione assumera'  la  competenza  per
tutte le successive incombenze relative alla procedura concorsuale; 
        7) comunicare tempestivamente alla Direzione generale per  il
personale militare, all'indirizzo di  posta  elettronica  certificata
persomil@postacert.difesa.it   e   per    conoscenza    all'indirizzo
r1d1s4@persomil.difesa.it ogni variazione  riguardante  la  posizione
del   candidato   (trasferimento,   instaurazione   di   procedimenti
disciplinari e penali, collocamento in congedo, ecc.). 
      b) per il personale in congedo, successivamente all'esito delle
fasi di cui all'art. 7, comma 1, lettera a), comma 2,  lettera  a)  e
comma  3,  lettera  a),  i   competenti   Uffici   documentali/Centri
documentali (UDOC/CEDOC),Centri documentali (CEDOC), o i Dipartimenti
militari marittimi/Capitanerie di porto o il Reparto territoriale del
Comando Scuole/3^ Regione  aerea  ovvero  il  Reparto  personale  del
Comando della 1^ Regione Aerea  dell'Aeronautica  per  i  concorrenti
militari in congedo, ovvero il Centro  nazionale  amministrativo  del
Comando generale dell'Arma dei carabinieri devono: 
        1) nominare, con ordine del giorno del Comandante  dell'Ente,
un'apposita commissione interna (composta da presidente, 1° membro  e
2° membro) che rediga, per ogni militare  in  congedo  di  rispettiva
competenza partecipante al/ai concorso/i,  la  rispettiva  scheda  di
sintesi, in Allegato C, secondo le modalita'  indicate  nell'allegato
D; 
        2)  compilare,  firmare  e  trasmettere  on-line  tramite  il
portale  dei  concorsi  on-line  del  Ministero  della   difesa,   la
rispettiva  scheda  di  sintesi   secondo   le   modalita'   indicate
nell'allegato D, entro trenta giorni dalla  pubblicazione  dell'esito
delle prove.