Art. 5 
 
                   Comunicazioni con i concorrenti 
 
    1. Tramite il  proprio  profilo  nel  portale  dei  concorsi,  il
concorrente  puo'  anche  accedere   alla   sezione   relativa   alle
comunicazioni. Tale sezione e' suddivisa in un'area pubblica relativa
alle comunicazioni di carattere collettivo (avvisi  di  modifica  del
bando,  diario  della  prova  di  selezione  a  carattere  culturale,
logico-deduttivo e professionale, ecc.) e un'area privata nella quale
saranno rese disponibili  le  comunicazioni  di  carattere  personale
relative a ciascun concorrente. Della presenza di tali  comunicazioni
i  candidati  riceveranno  notizia  mediante   messaggio   di   posta
elettronica, inviato all'indirizzo fornito in fase di  registrazione,
ovvero con sms. 
    2. Le comunicazioni di carattere  collettivo  inserite  nell'area
pubblica del portale dei concorsi hanno valore di  notifica  a  tutti
gli  effetti  e  nei  confronti  di   tutti   i   concorrenti.   Tali
comunicazioni saranno anche pubblicate  nel  sito  www.difesa.it  Per
ragioni  organizzative,  le  comunicazioni  di  carattere   personale
potranno essere inviate ai candidati anche  con  messaggio  di  posta
elettronica, posta elettronica certificata (se posseduta  e  indicata
dai  concorrenti  nella  domanda  di  partecipazione),  con   lettera
raccomandata o telegramma. 
    3. Salvo quanto previsto dall'art.  4,  comma  6,  i  concorrenti
potranno  inviare,  successivamente  alla  scadenza  del  termine  di
presentazione delle domande di cui all'art.  4,  comma  1,  eventuali
comunicazioni   (variazioni   della   residenza   o   del   recapito,
dell'indirizzo di  posta  elettronica,  dell'eventuale  indirizzo  di
posta elettronica certificata, del  numero  di  utenza  di  telefonia
fissa  o  mobile,  ecc.),  mediante  e-mail  all'indirizzo  di  posta
elettronica    istituzionale    persomil@persomil.difesa.it    ovvero
all'indirizzo di  posta  certificata  persomil@postacert.difesa.it  -
utilizzando  esclusivamente   un   account   di   posta   elettronica
certificata - indicando il concorso  al  quale  partecipano.  A  tali
messaggi dovra' comunque essere allegata copia per immagine (file  in
formato PDF o JPEG con dimensione massima  di  3  Mb)  di  un  valido
documento di identita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 
    4. I candidati  che,  successivamente  alla  presentazione  della
domanda di partecipazione al concorso o ai concorsi d'interesse, sono
incorporati presso un ente/reparto/unita' navale devono informare  il
competente ufficio del medesimo ente/reparto/unita' navale  circa  la
partecipazione al concorso. Detto ufficio provvedera' agli  eventuali
adempimenti previsti al successivo art. 6. 
    5.   L'Amministrazione   della   difesa   non    assume    alcuna
responsabilita' circa possibili disguidi derivanti da errate, mancate
o  tardive  segnalazioni  di  variazione  dell'indirizzo   di   posta
elettronica ovvero del numero di utenza di telefonia mobile da  parte
dei candidati.