Art. 4 Domanda di partecipazione e comunicazioni 1. La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta secondo il modello allegato (allegato 1), e inviata esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC: arruolamenti.poliziapenitenziaria@giustiziacert.it indicando nell'oggetto «Concorso 25 posti Fiamme Azzurre», entro trenta giorni decorrenti dal giorno successivo alla pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami». 2. Il modulo della domanda e relativi allegati saranno anche disponibili dal giorno successivo alla suddetta pubblicazione sul sito del Ministero della giustizia www.giustizia.it 3. Per i candidati minorenni la domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata, con le modalita' e nei termini sopra indicati, da uno dei genitori, purche' esercente la potesta' genitoriale o, in mancanza di questi ultimi, dal tutore del minore. I genitori del candidato minorenne devono, altresi', sottoscrivere e inviare in allegato alla domanda, l'autorizzazione all'assunzione (allegato 2), con copia fronte/retro dei loro documenti di identita'. 4. Non saranno ammessi a partecipare al concorso i candidati le cui domande siano state presentate o inviate con modalita' diverse da quelle sopra indicate. 5. I candidati devono inoltrare, unitamente alla domanda di partecipazione al concorso, l'attestazione debitamente compilata dalla Federazione sportiva nazionale interessata, controfirmata per presa visione e conferma dagli interessati, con l'indicazione dei titoli sportivi di cui al successivo art. 6, che intendono far valere ai fini della determinazione del punteggio di merito. Nella medesima attestazione la Federazione deve altresi' indicare se il candidato sia attualmente riconosciuto «atleta di interesse nazionale». Il mancato invio della suddetta attestazione con le modalita' e nei termini sopraindicati, comportera' l'esclusione dalla procedura concorsuale.