Art. 6 
 
                     Incombenze dei reparti/Enti 
 
    1. Il sistema provvedera' ad informare i Comandi/reparti/enti  di
appartenenza (per il personale in congedo sara' informato l'Ente  che
detiene  la  documentazione  caratteristica)  tramite  messaggio   al
rispettivo indirizzo di posta  elettronica  istituzionale  (non  PEC)
indicato dal concorrente  in  sede  di  compilazione  della  domanda,
dell'avvenuta presentazione della stessa da parte del personale  alle
loro dipendenze. 
    2.   Tali   Comandi/reparti/enti,   ricevuta   la   domanda    di
partecipazione, dovranno provvedere: 
      a) per il personale in servizio a: 
        redigere,  per  ciascun  concorrente  in  servizio,  apposito
documento caratteristico, chiuso alla data di scadenza del termine di
presentazione delle domande di partecipazione  al  concorso,  con  la
seguente motivazione: «partecipazione al concorso per il reclutamento
di Ufficiali in servizio permanente nei ruoli speciali  della  Marina
militare»; 
        entro il  decimo  giorno  dal  termine  di  scadenza  per  la
presentazione delle domande di partecipazione  al  concorso  verranno
inviate le credenziali di accesso per la compilazione delle schede di
sintesi e pertanto occorrera' nominare, con  Ordine  del  giorno  del
comandante dell'Ente, un'apposita commissione  interna  (composta  da
presidente, primo membro e  secondo  membro)  che  rediga,  per  ogni
candidato, la scheda di sintesi di cui all'allegato B  che  fa  parte
integrante del bando, avendo cura  di  riportare,  tra  l'altro,  gli
estremi della documentazione  caratteristica  in  ordine  cronologico
comprensiva  del  previsto   giudizio   valutativo,   redatto   dalle
competenti autorita' gerarchiche, chiuso alla data  di  scadenza  del
termine di presentazione della domanda; 
        entro il ventesimo  giorno  dal  termine  di  scadenza  della
presentazione delle domande,  la  scheda  di  sintesi  dovra'  essere
compilata e firmata  dalla  Commissione  interna,  controfirmata  dal
comandante dell'Ente o suo delegato e posta in visione per tre giorni
al candidato  per  le  opportune  verifiche,  il  quale,  qualora  la
riterra' completa, regolare e aggiornata, sottoscrivera' la  relativa
Dichiarazione di completezza predisposta in allegato B. Detta  scheda
verra' quindi trasmessa, entro il citato termine, tramite il  portale
dei concorsi  on-line  del  Ministero  della  difesa,  esclusivamente
secondo le modalita' indicate nell'allegato B; 
      b) per il personale  in  congedo  dell'Esercito,  della  Marina
militare, dell'Aeronautica militare e dell'Arma  dei  carabinieri,  a
predisporre la scheda di  sintesi  della  documentazione  di  cui  al
secondo alinea della precedente lettera  a)  da  trasmettere  on-line
tramite il portale dei concorsi del Ministero della  difesa,  secondo
le modalita' indicate nell'allegato B, non oltre il ventesimo  giorno
successivo al termine di scadenza per la presentazione delle  domande
di partecipazione al concorso. 
    Eventuali problematiche di carattere tecnico-informatico relative
all'accesso all'area  dedicata  alla  compilazione  delle  schede  di
sintesi,  dovranno  essere  rappresentate  all'indirizzo   di   posta
elettronica r1.concorsi@persomil.difesa.it 
    Non saranno prese in considerazione schede di  sintesi  inoltrate
con qualsiasi mezzo, anche  telematico,  diverso  rispetto  a  quelli
sopraindicati.