Art. 5 
 
                   Comunicazioni con i concorrenti 
 
    1. Per tutti i concorsi di cui al precedente  art.  1,  comma  1,
tramite il proprio profilo nel  portale,  il  candidato  accede  alla
sezione relativa alle comunicazioni, suddivisa  in  un'aera  pubblica
relativa  alle  comunicazioni  di  carattere  collettivo  (avvisi  di
modifica del bando,  di  eventuale  pubblicazione  della  banca  dati
contenente  i  quesiti  oggetto  della  prova  di  cultura  generale,
calendari di svolgimento delle prove previste dall'iter concorsuale o
eventuali variazioni dei predetti  calendari,  ecc.),  e  in  un'area
privata  relativa  alle  comunicazioni  di  carattere  personale.   I
candidati ricevono  notizia  della  presenza  di  tali  comunicazioni
mediate messaggio di posta elettronica, inviato all'indirizzo fornito
in fase di registrazione, ovvero mediante sms.  Le  comunicazioni  di
carattere collettivo inserite nell'area pubblica  del  portale  hanno
valore di notifica a tutti gli effetti e nei  confronti  di  tutti  i
candidati. Tali  comunicazioni  saranno  anche  pubblicate  nel  sito
www.difesa.it 
    Le eventuali comunicazioni di carattere personale potranno essere
inviate ai concorrenti anche con messaggio  di  posta  elettronica  o
posta elettronica certificata (se dichiarata  dai  concorrenti  nella
domanda di partecipazione). 
    2. Successivamente alla scadenza del termine per la presentazione
delle domande, variazioni e/o  integrazioni  della  sola  domanda  di
partecipazione al concorso (limitatamente a quelle anagrafiche - come
variazioni della residenza o del recapito,  dell'indirizzo  di  posta
elettronica,   dell'eventuale   indirizzo   di   posta    elettronica
certificata, del numero di utenza di telefonia fissa e mobile -  e  a
quelle relative alla propria posizione giudiziaria)  potranno  essere
inviate anche successivamente al termine di scadenza previsto per  la
presentazione delle domande di partecipazione, mediante  messaggi  di
posta elettronica (PE)  o  posta  elettronica  certificata  (PEC)  ai
seguenti indirizzi: 
      a) concorso, per esami, per l'ammissione di  giovani  ai  licei
annessi       alle       Scuole        militari        dell'Esercito:
uadscumil@ceselna.esercito.difesa.it                                e
suadscumil@ceselna.esercito.difesa.it 
      b) concorso, per esami, per l'ammissione di  giovani  ai  licei
annessi   alla   Scuola   navale   militare   «Francesco   Morosini»:
mscuolanav.concorso@marina.difesa.it 
      c) concorso, per esami, per l'ammissione di  giovani  ai  licei
annessi   alla   Scuola   militare   aeronautica   «Giulio   Douhet»:
aeroscuoladouhet.con@aeronautica.difesa.it 
    Non  saranno,  altresi',  prese  in   considerazione   variazioni
riguardanti l'omessa o l'incompleta indicazione dei titoli di riserva
o di preferenza, ancorche' posseduti entro i termini di  scadenza  di
cui al precedente art. 4, comma 1,  nonche'  modifiche  al  corso  di
studi prescelto o all'ordine di priorita' delle  sedi  (per  il  solo
concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera a)). 
    A tutti i  messaggi  di  cui  al  presente  comma  dovra'  essere
allegata copia per immagine (fronte e retro in  un  unico  file),  in
formato PDF o JPEG (con  dimensione  massima  3  Mb),  di  un  valido
documento di identita'  rilasciato  da  un'amministrazione  pubblica,
leggibile  e  provvisto  di  fotografia,  del  candidato  e   dei/del
genitori/e esercenti/e la potesta' sul minore ovvero del tutore. 
    Non verranno prese in considerazione  comunicazioni  prive  della
citata documentazione in allegato. 
    3.  Resta  a  carico  del  candidato  la  responsabilita'   circa
eventuali  disguidi  derivanti   da   errate,   mancate   o   tardive
comunicazioni  di  variazione  dell'indirizzo  di  posta  elettronica
ovvero del numero di utenza di telefonia fisso e mobile.