Art. 6 Adempimenti degli enti/reparti militari 1. Il sistema informatico centrale provvedera' a: a) informare i comandi/reparti/enti di appartenenza per i concorrenti militari in servizio ovvero i competenti Uffici Documentali/Centri Documentali (UDOC/CEDOC), o i Dipartimenti militari marittimi/Capitanerie di porto o il Reparto territoriale del comando scuole/3ª Regione aerea ovvero il Reparto personale del comando della 1ª Regione aerea dell'Aeronautica per i concorrenti militari in congedo, ovvero il Centro nazionale amministrativo del Comando generale dell'Arma dei carabinieri, tramite messaggio all'indirizzo di posta elettronica istituzionale (non PEC) indicato dal concorrente in sede di compilazione della domanda, dell'avvenuta presentazione della stessa da parte del personale alle rispettive dipendenze; b) altresi' ad inviare ai Comandi degli enti/reparti di appartenenza ovvero i competenti Uffici documentali/Centri documentali (UDOC/CEDOC), o i Dipartimenti militari marittimi/Capitanerie di porto o il Reparto territoriale del comando scuole/3ª Regione aerea ovvero il Reparto personale del Comando della 1ª Regione aerea dell'aeronautica per i concorrenti militari in congedo, ovvero il Centro nazionale amministrativo del Comando generale dell'Arma dei carabinieri, al termine delle fasi di cui all'art. 7, comma 1, lettere a), comma 2, lettera a) e comma 3, lettera a), al medesimo indirizzo di posta elettronica istituzionale, una e-mail - riportante le informazioni per l'accesso alla specifica area dedicata per produrre la scheda di sintesi di cui al presente art. 6, per il personale loro dipendente risultato idoneo all'effettuazione delle successive prove - nella quale troveranno l'elenco della citata documentazione. 2. I suddetti enti, in base alle rispettive competenze, devono: a) per il personale in servizio: 1) verificare se il candidato, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso, e' in possesso dei requisiti prescritti al precedente art. 2. Se il candidato non risulta in possesso dei predetti requisiti, gli stessi Comandi devono inviare all'indirizzo di posta elettronica certificata persomil@postacert.difesa.it e per conoscenza all'indirizzo r1d1s4@persomil.difesa.it al fine di consentire l'esclusione dal concorso e l'avvio delle relative azioni di competenza, il modello in allegato A rinvenibile tra gli allegati al bando, debitamente compilato e corredato dal documento comprovante la mancanza dei requisiti di cui trattasi, alla Direzione generale per il personale militare, entro il terzo giorno successivo a quello di scadenza del termine di presentazione delle domande. Non saranno prese in considerazione le comunicazioni pervenute al solo indirizzo r1d1s4@persomil.difesa.it 2) successivamente all'esito delle fasi di cui all'art. 7, comma 1, lettera a), comma 2, lettera a) e comma 3, lettera a), gli stessi Comandi devono compilare, le informazioni richieste nell'allegato B (fac simile scheda di sintesi); 3) compilare, inoltre, per i soli militari in servizio nell'Esercito che partecipano al concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera a), a cura delle competenti autorita' gerarchiche, il previsto documento valutativo chiuso alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande indicando quale motivo della compilazione: «partecipazione al concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento, a nomina diretta, dei Marescialli da immettere nei ruoli Marescialli dell'Esercito in servizio permanente con la specializzazione sanita'»; 4) nominare, con ordine del giorno del Comandante dell'ente, un'apposita Commissione interna (composta da Presidente, 1° membro e 2° membro) che rediga, per ogni militare partecipante al/ai concorso/i, la rispettiva scheda di sintesi secondo le modalita' indicate nell'allegato D, il modulo relativo alla scheda di sintesi che riproduce le informazioni richieste nell'allegato B avendo cura di riportare, tra l'altro, gli estremi della documentazione valutativa in ordine cronologico riferita a tutto il periodo di servizio prestato dal candidato antecedentemente alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande (per i militari candidati al concorso per l'Aeronautica militare, solo gli ultimi due anni o periodo di servizio prestato se inferiore a due anni). Per i candidati che prima di essere incorporati per l'attuale servizio hanno ultimato una ferma volontaria e, successivamente, sono stati posti in congedo, dovra' essere inserito il giudizio riportato sull'estratto della documentazione di servizio rilasciato al termine della ferma. Tale scheda di sintesi deve essere firmata dalla Commissione interna, controfirmata dal Comandante dell'ente o suo delegato e posta in visione per tre giorni lavorativi al candidato per le opportune verifiche, il quale, qualora la riterra' completa, regolare e aggiornata, sottoscrivera' la relativa Dichiarazione di completezza; 5) Compilare, firmare e trasmettere on-line tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa, la scheda di sintesi secondo le modalita' indicate nell'allegato D, entro trenta giorni dalla pubblicazione dell'esito delle prove; 6) informare, in caso di trasferimento del candidato, il nuovo ente di destinazione della partecipazione del militare al concorso. L'ente di nuova destinazione assumera' la competenza per tutte le successive incombenze relative alla procedura concorsuale; 7) comunicare tempestivamente alla Direzione generale per il personale militare, all'indirizzo di posta elettronica certificata persomil@postacert.difesa.it e per conoscenza all'indirizzo r1d1s4@persomil.difesa.it, ogni variazione riguardante la posizione del candidato (trasferimento, instaurazione di procedimenti disciplinari e penali, collocamento in congedo, ecc.). b) per il personale in congedo, successivamente all'esito delle fasi di cui all'art. 7, comma 1, lettera a), comma 2, lettera a) e comma 3, lettera a), i competenti Uffici documentali/Centri documentali (UDOC/CEDOC), o i Dipartimenti militari marittimi/Capitanerie di porto o il Reparto territoriale del comando scuole/3ª Regione aerea ovvero il Reparto personale del Comando della 1ª Regione aerea dell'aeronautica per i concorrenti militari in congedo, ovvero il Centro nazionale amministrativo del Comando generale dell'Arma dei carabinieri devono: 1) nominare, con ordine del giorno del Comandante dell'ente, un'apposita Commissione interna (composta da presidente, 1° membro e 2° membro) che rediga, per ogni militare in congedo di rispettiva competenza partecipante al/ai concorso/i, la rispettiva scheda di sintesi, in allegato C, secondo le modalita' indicate nell'allegato D; 2) compilare, firmare e trasmettere on-line tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa, la rispettiva scheda di sintesi secondo le modalita' indicate nell'allegato D, entro trenta giorni dalla pubblicazione dell'esito delle prove.