Art. 3 
 
                      Domanda di partecipazione 
 
    1.  La  domanda  di  partecipazione  al  concorso  dovra'  essere
presentata  esclusivamente  on-line,  avvalendosi   della   procedura
disponibile nell'area  concorsi  del  sito  ufficiale  dell'Arma  dei
carabinieri (www.carabinieri.it),  entro  il  termine  perentorio  di
trenta  giorni  a  decorrere  dal  giorno  successivo  a  quello   di
pubblicazione del presente decreto  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed  esami».  Se  il
termine coincide con un giorno festivo, questo e' prorogato al giorno
successivo. Per la data di partecipazione fara' fede quella riportata
sul modulo di domanda rilasciato dal sistema automatizzato. 
    2.  Per  poter  presentare  la  domanda  di   partecipazione   e'
necessario munirsi: 
      a. dei seguenti documenti: 
        curriculum sportivo, rilasciato  dalla  Federazione  sportiva
nazionale di  riferimento,  con  l'attestazione  della  qualifica  di
«atleta di interesse nazionale»; 
        titolo di studio conseguito, ovvero  autocertificazione  come
da allegato A del bando; 
        atto di assenso per i candidati minorenni, come da allegato B
del  bando,   sottoscritto   dagli   esercenti   la   responsabilita'
genitoriale, o in mancanza, dal tutore, unitamente ad una  copia  dei
documenti di riconoscimento; 
        una fototessera in formato digitale. 
    I citati documenti dovranno essere caricati sulla piattaforma  in
formato PDF durante la compilazione della domanda di partecipazione; 
      b. di uno dei seguenti strumenti di  identificazione  intestati
al candidato: 
        SPID (Sistema pubblico di identita' digitale) con livello  di
sicurezza 2, che consente l'accesso ai servizi on-line della pubblica
amministrazione attraverso l'utilizzo di nome utente, password  e  la
generazione di un codice temporaneo; le istruzioni per il rilascio di
SPID sono disponibili sul sito ufficiale  dell'Agenzia  per  l'Italia
digitale (AgID) all'indirizzo www.spid.gov.it 
        Carta   nazionale   dei   servizi    (CNS),    da    attivare
preventivamente presso  gli  sportelli  pubblici  preposti  (i  quali
provvedono a rilasciare un PIN) e da utilizzare mediante  lettore  di
smart card installato sul computer; 
      c. di  una  casella  di  posta  elettronica  certificata  (PEC)
intestata al candidato da/su cui inviare o ricevere le  comunicazioni
attinenti  alla  procedura  concorsuale,  la  quale   dovra'   essere
mantenuta attiva per tutta la durata dell'iter concorsuale;  in  caso
di candidati minorenni, la PEC dovra' essere intestata ad uno dei due
genitori o, in mancanza, al tutore; 
      d. di una casella posta elettronica standard, sulla  quale,  al
termine della procedura, si ricevera' una copia in formato PDF  della
domanda presentata. 
    I  candidati  minorenni  dovranno  utilizzare  uno  strumento  di
identificazione   intestato    all'esercente    la    responsabilita'
genitoriale o, in mancanza, al tutore. 
      3. Non sono ammesse domande di  partecipazione  presentate  con
modalita' diverse da quanto previsto dal presente articolo  (comprese
quelle cartacee) o con sistemi intestati a persone diverse da  quelle
indicate al comma 2. 
    4. Una volta autenticato nel sito, il candidato dovra'  compilare
tutti i campi presenti seguendo i passaggi indicati dalla procedura. 
    I  candidati  minorenni  dovranno  indicare  i  propri  dati   di
partecipazione. 
    5. Il candidato dovra' dichiarare: 
      a. i propri dati anagrafici (cognome, nome,  luogo  e  data  di
nascita) e il codice fiscale; 
      b. una sola disciplina/specialita' tra quelle indicate all'art.
1, comma 1; 
      c. il possesso della cittadinanza italiana. In caso  di  doppia
cittadinanza,   il   concorrente   dovra'   indicare,   in   apposita
dichiarazione da consegnare  all'atto  della  presentazione  per  gli
accertamenti psico-fisici di cui all'art. 6, la seconda  cittadinanza
e in quale Stato e' soggetto/ha assolto agli/gli obblighi militari; 
      d. il comune nelle cui liste elettorali e'  iscritto  ovvero  i
motivi della mancata iscrizione o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime; 
      e. il proprio stato civile; 
      f. la residenza e il recapito al  quale  desidera  ricevere  le
comunicazioni relative al concorso, completo di codice di  avviamento
postale e  di  numero  telefonico  (telefonia  fissa  e  mobile).  Se
cittadino  italiano  residente  all'estero,  dovra'  indicare   anche
l'ultima residenza in Italia della famiglia e la  data  di  espatrio.
Dovra' essere segnalata, altresi', a mezzo e-mail PEC (all'indirizzo:
cnsrconccar@pec.carabinieri.it), al Centro nazionale di  selezione  e
reclutamento,    ogni    variazione    del     recapito     indicato.
L'amministrazione non assume alcuna responsabilita'  per  l'eventuale
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta  indicazione  del
recapito da  parte  del  concorrente  ovvero  da  mancata  o  tardiva
comunicazione del cambiamento  del  recapito  stesso  indicato  nella
domanda, ne' per eventuali disguidi telematici o comunque  imputabili
a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore; 
      g. di aver tenuto condotta incensurabile,  non  aver  riportato
condanne penali o applicazioni di pena ai  sensi  dell'art.  444  del
codice di procedura penale, non avere in corso  procedimenti  penali,
non essere stato sottoposto a misure di sicurezza o di prevenzione  e
non  avere  a  proprio  carico  precedenti  penali  iscrivibili   nel
casellario giudiziale ai sensi dell'art. 3 del decreto del Presidente
della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313. (In caso contrario  dovra'
indicare i procedimenti a carico e ogni  altro  eventuale  precedente
penale,  precisando  la  data   del   provvedimento   e   l'autorita'
giudiziaria che lo ha emesso, ovvero quella presso la quale pende  un
procedimento penale). 
    Il concorrente dovra'  impegnarsi,  altresi',  a  comunicare  con
tempestivita' al Comando generale dell'Arma dei carabinieri -  Centro
nazionale  di  selezione  e  reclutamento  -   Ufficio   concorsi   e
contenzioso,     a     mezzo      e-mail      PEC      (all'indirizzo
cnsrconccar@pec.carabinieri.it),  qualsiasi  variazione   della   sua
posizione   giudiziaria   che   intervenga    successivamente    alla
dichiarazione di cui sopra, fino all'effettivo incorporamento  presso
la Scuola allievi carabinieri; 
      h. di non essere  stato  destituito,  dispensato  o  dichiarato
decaduto dall'impiego in una pubblica amministrazione, licenziato dal
lavoro alle dipendenze  di  pubblica  amministrazione  a  seguito  di
procedimento disciplinare ovvero prosciolto, d'autorita' o d'ufficio,
da precedente  arruolamento  nelle  Forze  armate  o  di  polizia  ad
esclusione dei proscioglimenti per inidoneita' psicofisica; 
      i. i titoli di studio e professionali, che saranno valutati  ai
sensi del successivo art. 8; 
      j. di prestare  l'esplicito  consenso,  ai  sensi  del  decreto
legislativo 30 giugno 2003, n.  196  e  del  decreto  legislativo  10
agosto 2018, n. 101, al regolamento (UE) 2016/679 del garante per  la
protezione dei dati personali, alla raccolta  e  al  trattamento  dei
dati  personali  che  lo  riguardano,  necessario   ai   fini   della
valutazione dei requisiti di partecipazione. 
    6. All'esito della procedura correttamente eseguita,  il  sistema
automatizzato generera' una ricevuta di avvenuta presentazione  della
domanda on-line, inviandola automaticamente  all'indirizzo  di  posta
elettronica standard indicato dal concorrente. Detta ricevuta  dovra'
essere portata al seguito  all'atto  della  presentazione  al  Centro
nazionale di selezione e reclutamento dell'Arma dei  carabinieri  per
le prove concorsuali. 
    7. I candidati, qualora ritengano di aver omesso la  compilazione
di  uno  o  piu'  campi  della  domanda  informatizzata   ovvero   di
modificarli   od   anche   integrarli,   dovranno   procedere   prima
all'annullamento della domanda presentata in maniera errata e  quindi
riprodurla ex novo entro il termine  previsto  per  la  presentazione
della stessa di cui al precedente comma 1. 
    8. Fermo restando che la domanda presentata  on-line  non  potra'
essere modificata una volta scaduto il termine ultimo fissato per  la
presentazione delle domande di partecipazione, il Centro nazionale di
selezione e reclutamento dell'Arma dei carabinieri potra' chiedere la
regolarizzazione delle domande che, benche' inviate nei termini e con
le modalita' indicate  ai  commi  precedenti,  risultino  formalmente
irregolari per vizi sanabili. 
    Con la presentazione della domanda di partecipazione al  concorso
il candidato, ai sensi: 
      del decreto legislativo 30 giugno 2003,  n.  196,  del  decreto
legislativo 10 agosto 2018, n. 101 e del  regolamento  (UE)  2016/679
del  garante  per  la  protezione  dei  dati   personali,   manifesta
esplicitamente  il  consenso  obbligatorio   alla   raccolta   e   al
trattamento dei dati personali che lo riguardano, necessario ai  fini
della valutazione dei requisiti di partecipazione; 
      dell'art. 76 del decreto del  Presidente  della  Repubblica  28
dicembre 2000, n. 445, si  assume  le  responsabilita'  penali  circa
eventuali dichiarazioni mendaci. 
    In caso di dichiarazioni mendaci rese dal candidato e finalizzate
a trarre un  indebito  beneficio,  seguiranno  la  segnalazione  alla
competente autorita' giudiziaria e l'esclusione dal  concorso  o,  se
vincitore, dal corso e la revoca della nomina a carabiniere atleta.