Art. 7 
 
                    Formazione della graduatoria 
 
    La Commissione esaminatrice forma le graduatorie di disciplina  o
specialita' sportiva sulla base della valutazione dei titoli  di  cui
all'art. 4 del presente bando. 
    L'amministrazione redige le  graduatorie  del  concorso,  tenendo
conto in caso di parita' delle graduatorie  di  merito,  nell'ordine,
del criterio di preferenza di cui all'art. 131, comma 5, del  decreto
legislativo 13 ottobre 2005, n. 217 e successive  modificazioni,  del
tesseramento da almeno due anni ad un gruppo sportivo dei vigili  del
fuoco e dei titoli di cui all'art. 5 del decreto del Presidente della
Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. 
    Qualora a conclusione delle operazioni di valutazione dei  titoli
preferenziali due o piu' candidati si collocano in pari posizione, e'
preferito il candidato piu' giovane di eta'  ai  sensi  dell'art.  3,
comma  7,  della  legge  15  maggio  1997,  n.   127   e   successive
modificazioni. 
    I predetti  titoli  di  preferenza  devono  essere  posseduti  al
termine di scadenza stabilito per la presentazione della  domanda  di
partecipazione; non saranno presi  in  considerazione  i  titoli  non
dichiarati nella domanda di partecipazione al concorso. 
    Non  sono,  altresi',  valutati  i  titoli  di  preferenza  e  di
precedenza la cui documentazione non sia conforme a quanto prescritto
dal presente bando ovvero  che  siano  pervenuti  all'amministrazione
dopo la  scadenza  del  termine  di  seguito  indicato  nel  presente
articolo. 
    Al  fine  di  consentire  lo   svolgimento   degli   accertamenti
d'ufficio,  coloro  che  nella  domanda   di   partecipazione   hanno
dichiarato di possedere titoli di preferenza, devono trasmettere,  ad
integrazione della domanda,  dichiarazioni  sostitutive,  comprensive
degli elementi indispensabili  per  lo  svolgimento  delle  verifiche
necessarie, redatte ai sensi degli articoli 46 e 47 del  decreto  del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000,  n.  445  e  successive
modificazioni. 
    Tali dichiarazioni sostitutive dovranno essere trasmesse, con  le
modalita' previste dagli articoli 46 e 47 del decreto del  Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni,
attraverso l'utilizzo della posta elettronica certificata da  inviare
all'indirizzo ag.concorsiaccesso@cert.vigilfuoco.it entro e non oltre
il termine perentorio di quindici giorni, che decorre dalla richiesta
dell'amministrazione. A tal fine fara' fede la data di invio  on-line
per l'inoltro a mezzo posta certificata.