Art. 7 Formazione della graduatoria La Commissione esaminatrice forma le graduatorie di disciplina o specialita' sportiva sulla base della valutazione dei titoli di cui all'art. 4 del presente bando. L'amministrazione redige le graduatorie del concorso, tenendo conto in caso di parita' delle graduatorie di merito, nell'ordine, del criterio di preferenza di cui all'art. 131, comma 5, del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217 e successive modificazioni, del tesseramento da almeno due anni ad un gruppo sportivo dei vigili del fuoco e dei titoli di cui all'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. Qualora a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli preferenziali due o piu' candidati si collocano in pari posizione, e' preferito il candidato piu' giovane di eta' ai sensi dell'art. 3, comma 7, della legge 15 maggio 1997, n. 127 e successive modificazioni. I predetti titoli di preferenza devono essere posseduti al termine di scadenza stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione; non saranno presi in considerazione i titoli non dichiarati nella domanda di partecipazione al concorso. Non sono, altresi', valutati i titoli di preferenza e di precedenza la cui documentazione non sia conforme a quanto prescritto dal presente bando ovvero che siano pervenuti all'amministrazione dopo la scadenza del termine di seguito indicato nel presente articolo. Al fine di consentire lo svolgimento degli accertamenti d'ufficio, coloro che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato di possedere titoli di preferenza, devono trasmettere, ad integrazione della domanda, dichiarazioni sostitutive, comprensive degli elementi indispensabili per lo svolgimento delle verifiche necessarie, redatte ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni. Tali dichiarazioni sostitutive dovranno essere trasmesse, con le modalita' previste dagli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni, attraverso l'utilizzo della posta elettronica certificata da inviare all'indirizzo ag.concorsiaccesso@cert.vigilfuoco.it entro e non oltre il termine perentorio di quindici giorni, che decorre dalla richiesta dell'amministrazione. A tal fine fara' fede la data di invio on-line per l'inoltro a mezzo posta certificata.