Art. 3 Domanda di partecipazione e comunicazioni ai candidati I candidati sono tenuti a dichiarare nel format di presentazione della domanda, a pena di esclusione l'effettivo possesso dei requisiti che vengono in tal modo autocertificati, ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445: cognome e nome, data e luogo di nascita; codice fiscale e residenza, con l'esatta indicazione del numero di codice di avviamento postale; cittadinanza; il godimento dei diritti politici; non essere esclusi dall'elettorato politico attivo; non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell'Agenzia ovvero con le istituzioni democratiche o che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato (art. 9, decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 224/2021); di essere in possesso dell'idoneita' fisica; di possedere il titolo di studio richiesto come requisito di ammissione dall'art. 1 del bando con l'indicazione della data di conseguimento, della votazione riportata, dell'Istituto di scuola secondaria di secondo grado che lo ha rilasciato, nonche' gli estremi dell'eventuale provvedimento di equiparazione; di possedere la specifica esperienza professionale richiesta all'art. 1; l'eventuale necessita', in relazione alla propria disabilita', di ausili e/o tempi aggiuntivi, per l'espletamento delle prove, con i limiti e nelle modalita' di seguito indicati; l'indirizzo PEC personale del candidato, al quale il candidato chiede che siano trasmesse le comunicazioni relative alla selezione; un recapito telefonico; l'autorizzazione al trattamento dei dati personali per le finalita' connesse all'espletamento della procedura e per le successive attivita' inerenti all'eventuale procedimento di assunzione. Le comunicazioni personali relative alla presente procedura saranno inviate dall'Agenzia all'indirizzo PEC personale del candidato. L'Agenzia non assume alcuna responsabilita' derivante da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, ovvero, da mancata o tardiva comunicazione di cambiamento dell'indirizzo PEC. Le comunicazioni di carattere pubblico concernenti la procedura selettiva, compreso il calendario delle relative prove e del loro esito, sara' effettuata mediante pubblicazione sul internet dell'Agenzia, all'indirizzo www.acn.gov.it attraverso il portale «inPA» e sul sito http://riqualificazione.formez.it Tale pubblicazione avra' valore di notifica a tutti gli effetti. Non sono tenute in considerazione e comportano quindi l'esclusione dal concorso le candidature dalle quali risulti il mancato possesso di uno o piu' requisiti prescritti per la partecipazione al concorso. L'Agenzia comunica agli interessati il provvedimento di esclusione. I candidati non esclusi sono comunque ammessi alla procedura selettiva con la piu' ampia riserva in ordine al possesso dei requisiti di partecipazione richiesti dal bando. Per le richieste di assistenza legate alla domanda di partecipazione i candidati devono utilizzare, esclusivamente e previa lettura delle eventuali FAQ, l'apposito form di assistenza presente sul Portale «inPA». Non e' garantita la soddisfazione entro il termine di scadenza previsto per l'invio della domanda di partecipazione delle richieste inviate nei tre giorni antecedenti il medesimo termine. Le richieste pervenute in modalita' differenti da quelle sopra indicate non potranno essere prese in considerazione I candidati con disabilita' (ai sensi dell'art. 20, legge n. 104/1992 e dell'art. 16, comma 1, legge n. 68/1999) dovranno specificare, in apposito spazio disponibile sul format elettronico, richiesta di ausili e/o tempi aggiuntivi in funzione della propria necessita' che andra' opportunamente documentata ed esplicitata con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell'ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica concessione e l'assegnazione di ausili e/o tempi aggiuntivi sara' determinata a insindacabile giudizio dell'Agenzia, sulla scorta della documentazione esibita e dell'esame obiettivo di ogni specifico caso. I medici di cui si avvarra' l'Agenzia valuteranno la richiesta esclusivamente sulla base del nesso causale tra la patologia dichiarata e le modalita' di svolgimento di ciascuna prova. I candidati con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) dovranno fare esplicita richiesta, in apposito spazio disponibile sul format elettronico, della misura dispensativa, dello strumento compensativo e/o dei tempi aggiuntivi necessari in funzione della propria esigenza che dovra' essere opportunamente documentata ed esplicitata con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell'ASL di riferimento o equivalente struttura pubblica. L'adozione delle richiamate misure sara' determinata a insindacabile giudizio dell'amministrazione, sulla scorta della documentazione esibita e comunque nell'ambito delle modalita' individuate dal decreto ministeriale 9 novembre 2021. Eventuali gravi limitazioni fisiche, sopravvenute successivamente alla data di scadenza prevista al punto precedente, che potrebbero prevedere la concessione di ausili e/o tempi aggiuntivi, dovranno essere documentate con certificazione medica, che sara' valutata dall'amministrazione, la cui decisione sulla scorta della documentazione sanitaria che consenta di quantificare il tempo aggiuntivo ritenuto necessario, resa insindacabile inoppugnabile. Solo ed esclusivamente in questo caso la documentazione potra' essere inviata all'indirizzo: acn@pec.acn.gov.it con oggetto: «documentazione riservata - procedura selettiva per sessanta assunzioni di diplomati per l'ICT.». In ogni caso, i tempi aggiuntivi non eccederanno il cinquanta per cento del tempo assegnato per la prova. Tutta la documentazione di supporto alla dichiarazione resa dovra' essere caricata sul Portale «inPA» durante la fase di inoltro candidatura in formato PDF. Il mancato inoltro di tale documentazione non consentira' all'Agenzia di fornire adeguatamente l'assistenza richiesta. Qualora l'Agenzia riscontri, anche successivamente, la non veridicita' di quanto dichiarato disporra' l'esclusione dal concorso, non dara' seguito all'assunzione o procedera' alla risoluzione del rapporto di impiego eventualmente instaurato.