Art. 3 
 
                      Domanda di partecipazione 
                    e comunicazioni ai candidati 
 
    I candidati sono tenuti a dichiarare nel format di  presentazione
della  domanda,  a  pena  di  esclusione  l'effettivo  possesso   dei
requisiti che vengono in tal modo  autocertificati,  ai  sensi  degli
articoli 46 e 47 del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  28
dicembre 2000, n. 445: 
      cognome e nome, data e luogo di nascita; 
      codice fiscale e residenza, con l'esatta indicazione del numero
di codice di avviamento postale; 
      cittadinanza; 
      il godimento dei diritti politici; 
      non essere esclusi dall'elettorato politico attivo; 
      non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni  da
svolgere nell'Agenzia ovvero con le istituzioni  democratiche  o  che
non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedelta' alla Costituzione
repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato (art. 9, decreto
del Presidente del Consiglio dei ministri n. 224/2021); 
      di essere in possesso dell'idoneita' fisica; 
      di possedere il titolo di studio richiesto  come  requisito  di
ammissione dall'art. 1 del bando  con  l'indicazione  della  data  di
conseguimento, della votazione  riportata,  dell'Istituto  di  scuola
secondaria di secondo grado che lo ha rilasciato, nonche' gli estremi
dell'eventuale provvedimento di equiparazione; 
      di possedere la specifica  esperienza  professionale  richiesta
all'art. 1; 
      l'eventuale necessita', in relazione alla propria  disabilita',
di ausili e/o tempi aggiuntivi, per l'espletamento delle prove, con i
limiti e nelle modalita' di seguito indicati; 
      l'indirizzo PEC personale del candidato, al quale il  candidato
chiede che siano trasmesse le comunicazioni relative alla selezione; 
      un recapito telefonico; 
      l'autorizzazione al  trattamento  dei  dati  personali  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  e   per   le
successive   attivita'   inerenti   all'eventuale   procedimento   di
assunzione. 
    Le  comunicazioni  personali  relative  alla  presente  procedura
saranno  inviate  dall'Agenzia  all'indirizzo   PEC   personale   del
candidato. L'Agenzia non assume alcuna responsabilita'  derivante  da
inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, ovvero,  da
mancata o tardiva comunicazione di cambiamento dell'indirizzo PEC. 
    Le comunicazioni di carattere pubblico concernenti  la  procedura
selettiva, compreso il calendario delle relative  prove  e  del  loro
esito,  sara'  effettuata   mediante   pubblicazione   sul   internet
dell'Agenzia,  all'indirizzo  www.acn.gov.it  attraverso  il  portale
«inPA» e sul sito http://riqualificazione.formez.it 
    Tale pubblicazione avra' valore di notifica a tutti gli effetti. 
    Non  sono  tenute   in   considerazione   e   comportano   quindi
l'esclusione dal concorso  le  candidature  dalle  quali  risulti  il
mancato  possesso  di  uno  o  piu'  requisiti  prescritti   per   la
partecipazione al concorso. L'Agenzia comunica  agli  interessati  il
provvedimento di esclusione. 
    I candidati non esclusi  sono  comunque  ammessi  alla  procedura
selettiva con la  piu'  ampia  riserva  in  ordine  al  possesso  dei
requisiti di partecipazione richiesti dal bando. 
    Per  le  richieste  di  assistenza   legate   alla   domanda   di
partecipazione i candidati devono utilizzare, esclusivamente e previa
lettura delle eventuali FAQ, l'apposito form di  assistenza  presente
sul Portale «inPA».  Non  e'  garantita  la  soddisfazione  entro  il
termine  di  scadenza  previsto  per   l'invio   della   domanda   di
partecipazione delle richieste inviate nei tre giorni antecedenti  il
medesimo termine. Le richieste pervenute in modalita'  differenti  da
quelle sopra indicate non potranno essere prese in considerazione 
    I candidati con disabilita' (ai  sensi  dell'art.  20,  legge  n.
104/1992  e  dell'art.  16,  comma  1,  legge  n.  68/1999)  dovranno
specificare, in apposito spazio disponibile sul  format  elettronico,
richiesta di ausili e/o tempi aggiuntivi in  funzione  della  propria
necessita' che andra' opportunamente documentata ed  esplicitata  con
apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale  dell'ASL
di riferimento o da  equivalente  struttura  pubblica  concessione  e
l'assegnazione di ausili e/o tempi  aggiuntivi  sara'  determinata  a
insindacabile   giudizio    dell'Agenzia,    sulla    scorta    della
documentazione esibita e dell'esame obiettivo di ogni specifico caso.
I medici di  cui  si  avvarra'  l'Agenzia  valuteranno  la  richiesta
esclusivamente  sulla  base  del  nesso  causale  tra  la   patologia
dichiarata e le modalita' di svolgimento di ciascuna prova. 
    I candidati con diagnosi di disturbi specifici  di  apprendimento
(DSA)  dovranno  fare  esplicita  richiesta,   in   apposito   spazio
disponibile sul format elettronico, della misura dispensativa,  dello
strumento compensativo e/o dei tempi aggiuntivi necessari in funzione
della propria esigenza che dovra' essere  opportunamente  documentata
ed esplicitata con  apposita  dichiarazione  resa  dalla  commissione
medico-legale  dell'ASL  di  riferimento  o   equivalente   struttura
pubblica. L'adozione delle  richiamate  misure  sara'  determinata  a
insindacabile  giudizio  dell'amministrazione,  sulla  scorta   della
documentazione  esibita  e  comunque  nell'ambito   delle   modalita'
individuate dal decreto ministeriale 9 novembre 2021. 
    Eventuali gravi limitazioni fisiche, sopravvenute successivamente
alla data di scadenza prevista al punto  precedente,  che  potrebbero
prevedere la concessione di ausili  e/o  tempi  aggiuntivi,  dovranno
essere documentate con  certificazione  medica,  che  sara'  valutata
dall'amministrazione,   la   cui   decisione   sulla   scorta   della
documentazione  sanitaria  che  consenta  di  quantificare  il  tempo
aggiuntivo ritenuto  necessario,  resa  insindacabile  inoppugnabile.
Solo ed esclusivamente in questo caso la documentazione potra' essere
inviata    all'indirizzo:     acn@pec.acn.gov.it     con     oggetto:
«documentazione  riservata  -  procedura   selettiva   per   sessanta
assunzioni di diplomati per l'ICT.». 
    In ogni caso, i tempi aggiuntivi non eccederanno il cinquanta per
cento del tempo assegnato per la prova. Tutta  la  documentazione  di
supporto alla dichiarazione resa dovra' essere caricata  sul  Portale
«inPA» durante la fase di inoltro  candidatura  in  formato  PDF.  Il
mancato inoltro di tale documentazione non consentira' all'Agenzia di
fornire  adeguatamente  l'assistenza  richiesta.  Qualora   l'Agenzia
riscontri,  anche  successivamente,  la  non  veridicita'  di  quanto
dichiarato disporra' l'esclusione dal  concorso,  non  dara'  seguito
all'assunzione o procedera' alla risoluzione del rapporto di  impiego
eventualmente instaurato.