Art. 11 
 
                      Accertamenti psico-fisici 
 
    1. I concorrenti che avranno superato le  prove  scritte  saranno
sottoposti ad accertamenti psico-fisici presso l'Istituto di medicina
aerospaziale, gia' Istituto medico legale  dell'Aeronautica  militare
di  Roma,  ubicato  in  via  Piero  Gobetti  n.  2,   mentre   quelli
attitudinali  si  svolgeranno   presso   il   Centro   di   selezione
dell'Aeronautica  militare,  ubicato   nell'Aeroporto   militare   di
Guidonia (Roma), ingresso da  via  Tenente  Colonnello  M.  Di  Trani
(durata presunta giorni quattro), secondo  un  calendario  che  sara'
reso noto  con  avviso  inserito  nell'area  pubblica  della  sezione
comunicazioni del portale dei concorsi del Ministero della  difesa  e
avra' valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti
i concorrenti. La convocazione nei confronti dei  concorrenti  idonei
sara' effettuata con le modalita' previste  dal  precedente  art.  5,
comma 1. 
    Essi dovranno presentarsi alle 7,00  del  giorno  indicato  nella
predetta convocazione, muniti di valido documento  di  riconoscimento
provvisto di fotografia,  rilasciato  da  una  amministrazione  dello
Stato. Coloro che non si presenteranno nel  giorno  previsto  saranno
considerati rinunciatari e, quindi, esclusi dal concorso,  quali  che
saranno le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute  a  causa  di
forza maggiore. 
    2. I concorrenti, all'atto della presentazione presso  l'Istituto
di medicina aerospaziale, dovranno consegnare i  seguenti  documenti,
in originale o in copia resa conforme secondo le modalita'  stabilite
dalla legge, rilasciati in data non anteriore a tre mesi da quella di
presentazione agli accertamenti sanitari, salvo diverse indicazioni: 
      a)  copia  delle  cartelle  cliniche   relative   a   eventuali
interventi chirurgici o ricoveri in strutture sanitarie, che  saranno
acquisite agli atti  quale  parte  integrante  della  cartella  degli
accertamenti psicofisici del concorrente  e,  pertanto,  non  saranno
restituite; 
      b) referto originale dell'analisi del sangue concernente: 
        emocromo completo; 
        VES; 
        glicemia; 
        creatininemia; 
        trigliceridemia; 
        colesterolemia; 
        transaminasemia (GOT e GPT); 
        bilirubinemia totale e frazionata; 
        gamma GT; 
        markers virali: anti HAV, HbsAg, anti HBs, anti  HBc  e  anti
HCV; 
        test intradermico Mantoux (TST)  o  in  alternativa  il  test
interferon-gamma  (IGRA  test)   per   accertare   l'esposizione   al
micobatterio della tubercolosi. In caso di  positivita'  al  test  di
Mantoux (TST) i candidati dovranno effettuare IGRA test; 
      c) certificato, conforme al modello riportato nell'allegato  E,
che costituisce parte integrante del presente decreto, rilasciato dal
proprio medico di fiducia. Tale certificato dovra' avere una data  di
rilascio non anteriore a tre mesi rispetto a quella di presentazione; 
      d) referto rilasciato da struttura sanitaria pubblica o privata
accreditata con il Servizio sanitario nazionale,  attestante  l'esito
del test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per HIV; 
      e) per i concorrenti di sesso femminile, ecografia pelvica, con
relativo referto, eseguita, con modalita' sovrapubica,  entro  i  tre
mesi precedenti la data degli accertamenti psico-fisici; 
      f) originale  o  copia  conforme  del  certificato  medico,  di
idoneita' all'attivita' sportiva agonistica  in  corso  di  validita'
annuale, per l'atletica leggera, in data  non  anteriore  a  un  anno
rispetto a quella di  presentazione  alle  prove,  rilasciato  da  un
medico appartenente alla Federazione medico-sportiva italiana  ovvero
a struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il  Servizio
sanitario nazionale e che esercita in  tali  ambiti  in  qualita'  di
medico specializzato in medicina dello sport. La mancata  o  difforme
presentazione  di  tale  certificato  comportera'  l'esclusione   dal
concorso; 
      g) i soli concorrenti risultati vincitori dei  concorsi,  entro
trenta giorni dalla data di ammissione ai corsi, dovranno produrre il
certificato delle vaccinazioni effettuate,  rilasciato  da  strutture
sanitarie pubbliche. 
    Gli  interessati,  inoltre,   dovranno   rilasciare   un'apposita
dichiarazione di consenso informato all'effettuazione del  protocollo
diagnostico, nonche' un'ulteriore dichiarazione di consenso informato
all'esecuzione  del  protocollo  vaccinale,  che  costituisce   parte
integrante al presente decreto. 
    3. I concorrenti gia' giudicati idonei all'accertamento sanitario
nell'ambito di un concorso per l'arruolamento in Aeronautica militare
nei   trecentosessantacinque   giorni   antecedenti   la   data    di
presentazione presso  l'IMAS,  devono  esibire  il  relativo  verbale
contenente  il  giudizio  espresso  dalla  preposta  commissione.  La
commissione  medica  disporra'  a  quali   accertamenti   sottoporre,
eventualmente, i candidati al fine di confermare o meno  il  giudizio
gia' espresso nel precedente concorso. 
    4. Tutti gli  esami  strumentali  e  di  laboratorio  chiesti  ai
candidati  dovranno  essere  effettuati  presso  strutture  sanitarie
pubbliche, anche militari, o  private  accreditate  con  il  Servizio
sanitario nazionale. 
    La mancata presentazione anche di uno solo dei suddetti documenti
sanitari di cui al precedente comma 2  comportera'  l'esclusione  del
concorrente dagli accertamenti sanitari e quindi dal concorso. 
    5. La commissione di cui al precedente art. 8, comma  1,  lettera
b), previa acquisizione e  verifica  della  validita'  dei  documenti
indicati nel precedente comma 2, disporra': 
      per i soli concorrenti di sesso femminile: test di  gravidanza.
In caso di accertato stato di gravidanza non potra'  in  nessun  caso
procedere agli accertamenti di cui alla successiva  alinea  e  dovra'
astenersi dalla pronuncia del giudizio, a  mente  dell'art.  580  del
decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, secondo
il quale lo stato di gravidanza  costituisce  temporaneo  impedimento
all'accertamento dell'idoneita' al servizio  militare.  Pertanto,  le
candidate il cui stato di gravidanza e' stato accertato anche con  le
modalita'  previste  dal  presente  articolo,  non   possono   essere
sottoposte agli accertamenti psicofisici e, ai sensi del regolamento,
sono ammesse d'ufficio, anche in  deroga,  per  una  sola  volta,  ai
limiti di eta', a svolgere i predetti  accertamenti  nell'ambito  del
primo concorso utile successivo alla  cessazione  di  tale  stato  di
temporaneo  impedimento.  Il  provvedimento  di  rinvio  puo'  essere
revocato, su istanza di parte, se il  suddetto  stato  di  temporaneo
impedimento cessa in data compatibile con i tempi  necessari  per  la
definizione  della  graduatoria.  Fermo  restando  il  numero   delle
assunzioni annualmente autorizzate, le candidate  rinviate  risultate
idonee e nominate vincitrici nella graduatoria finale di  merito  del
concorso per il quale hanno presentato istanza di partecipazione sono
avviate alla  frequenza  del  primo  corso  di  formazione  utile  in
aggiunta ai vincitori di concorso cui sono state rinviate; 
      per tutti i concorrenti, tranne quelli per cui ricorre il  caso
di  cui  al   precedente   alinea,   l'effettuazione   delle   visite
specialistiche e degli accertamenti sottoelencati: 
        a) visita  medica  generale:  in  tale  sede  la  commissione
giudichera' inidoneo il  candidato  che  presenti  tatuaggi  e  altre
permanenti alterazioni volontarie dell'aspetto fisico non conseguenti
a interventi di natura  comunque  sanitaria,  se  lesivi  del  decoro
dell'uniforme o della dignita' della condizione del militare  di  cui
al vigente regolamento; 
        b) visita cardiologica con ECG a riposo; 
        c) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; 
        d) visita oculistica; 
        e) visita psichiatrica; 
        f) analisi delle urine per la ricerca di eventuali cataboliti
di   sostanze   stupefacenti   e/o   psicotrope   quali   amfetamine,
cannabinoidi,  barbiturici,  oppiacei   e   cocaina.   In   caso   di
positivita', disporra' l'effettuazione sul medesimo campione del test
di conferma (gascromatografia con spettrometria di massa); 
        g)  controllo  dell'abuso  sistematico  di  alcool  in   base
all'anamnesi, all'esame obiettivo generale ed alla valutazione  degli
esami ematochimici (gamma GT, GOT, GPT ed MCV). In caso  di  sospetta
positivita' a tali verifiche,  il  concorrente  sara'  sottoposto  ad
ulteriore indagine per la determinazione del livello di CDT ematica -
ricerca ematica della transferrina carboidrato carente  -  presso  la
stessa sede se compatibile con i tempi  di  esecuzione  (in  caso  di
positivita' la commissione  disporra'  l'effettuazione  del  test  di
conferma mediante HPLC - Cromatografia liquida ad alta prestazione) o
sara' rinviato ad altra data per  consegnare  il  referto  attestante
l'esito della CDT con eventuale test di  conferma  mediante  HPLC  in
caso di positivita'  che,  il  concorrente  medesimo  avra'  cura  di
effettuare, in proprio,  presso  una  struttura  sanitaria  pubblica,
anche militare, o accreditata con il Servizio sanitario nazionale; 
        h) analisi completa delle urine con esame del sedimento; 
        i) dosaggio  enzimatico  del  glucosio  6-fosfatodeidrogenasi
(G6PD), eseguito sulle emazie ed espresso in termini  di  percentuale
di attivita' enzimatica; 
        j)   ogni   ulteriore   indagine    clinico    specialistica,
laboratoristica; 
        k)   ogni   ulteriore   indagine    clinico    specialistica,
laboratoristica  e/o  strumentale  (compreso   l'esame   radiologico)
ritenuta utile  per  consentire  un'adeguata  valutazione  clinica  e
medicolegale. 
        Nel  caso  in  cui  si  rendesse  necessario  sottoporre   il
concorrente   ad   indagini    radiologiche,    indispensabili    per
l'accertamento e la valutazione di eventuali  patologie,  in  atto  o
pregresse, non altrimenti  osservabili  ne'  valutabili  con  diverse
metodiche o visite specialistiche, lo stesso dovra' sottoscrivere  la
dichiarazione di cui all'allegato F. 
    6. Sulla scorta del vigente «Elenco delle  imperfezioni  e  delle
infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio  militare»  di
cui all'art. 582 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo
2010, n. 90,  e  della  vigente  direttiva  applicativa  emanata  con
decreto  ministeriale  4  giugno  2014,  la  commissione  di  cui  al
precedente art. 8 comma 1, lettera b) dovra'  accertare  il  possesso
dei seguenti ulteriori specifici requisiti: 
      a) parametri fisici: composizione corporea, forza  muscolare  e
massa metabolicamente attiva rientranti nei  valori  limiti  previsti
dall'art. 587 del decreto del Presidente della  Repubblica  15  marzo
2010, n. 90, cosi' come modificato dall'art. 4, comma 1,  lettera  c)
del decreto del Presidente della Repubblica 17 dicembre 2015, n. 207,
rilevati secondo le prescrizioni fissate con  la  direttiva  tecnica,
datata 9  febbraio  2016,  dell'Ispettorato  generale  della  Sanita'
militare; ai sensi dell'art. 635, comma 2 del decreto legislativo  n.
66 del 15 marzo 2010, cosi' come modificato  dall'art.  1,  comma  9,
lettera c) del decreto legislativo  n.  94  del  29  maggio  2017,  i
suddetti  parametri  fisici  non  saranno   oggetto   di   un   nuovo
accertamento nei confronti del  personale  militare  in  servizio  in
possesso dell'idoneita' incondizionata al servizio militare; 
      b) apparato  visivo:  visus  corretto  non  inferiore  a  16/10
complessivi con minimo 7/10 per l'occhio che  vede  meno,  dopo  aver
corretto con lenti ben tollerate il  vizio  di  refrazione,  che  non
dovra'  superare  le  4  diottrie   per   la   miopia,   5   diottrie
nell'astigmatismo  miopico  composto  calcolato  sul  meridiano  piu'
ametrope con un massimo di 2 diottrie per la componente  astigmatica,
3  diottrie  per  l'ipermetropia,  4  diottrie   per   l'astigmatismo
ipermetropico composto calcolato sul meridiano piu' ametrope  con  un
massimo di 2 diottrie per la componente astigmatica, 3  diottrie  per
l'astigmatismo miopico ed ipermetropico semplice, le 3  diottrie  per
l'astigmatismo misto o per  l'anisometropia  sferica  e  astigmatica,
purche' siano presenti la fusione  e  la  visione  binoculare.  Senso
cromatico normale valutato con matassine  colorate,  analogamente  al
profilo  VS  2  della  direttiva   tecnica   del   4   giugno   2014.
L'accertamento dello stato refrattivo,  ove  occorra,  potra'  essere
eseguito con l'autorefrattometro o in cicloplegia  o  con  il  metodo
dell'annebbiamento; 
      c) apparato uditivo: la funzionalita'  uditiva  sara'  saggiata
con esame audiometrico tonale  liminare  in  camera  silente.  Potra'
essere tollerata una perdita uditiva monolaterale di 35 dB  calcolata
sulla media delle frequenze 500-1000-2000 e 3000 Hz,  analogamente  a
quanto previsto dalla direttiva tecnica  del  4  giugno  2014  e  una
perdita uditiva bilaterale con P.P.T. entro il 25% (corrispondente al
profilo AU 2 della direttiva tecnica del 4 giugno  2014).  I  deficit
neurosensoriali riscontrati sulle frequenze 4000,  6000  ed  8000  Hz
saranno valutati compatibili qualora la media dei tre valori  risulti
inferiore a 30 dB. 
    La patologia che ha determinato la permanente  non  idoneita'  in
modo parziale al  servizio  militare  incondizionato,  a  seguito  di
ferite o lesioni dipendenti da causa  di  servizio,  non  costituisce
causa di esclusione. 
    7. La commissione, al termine  degli  accertamenti  psico-fisici,
provvedera' a definire per ciascun  concorrente,  secondo  i  criteri
stabiliti dalla normativa  e  dalle  direttive  vigenti,  il  profilo
sanitario che terra'  conto  delle  caratteristiche  somatofunzionali
nonche' degli specifici requisiti fisici suindicati. 
    Saranno giudicati: 
      a) idonei, i concorrenti in possesso dei requisiti  sopracitati
cui sia stato attribuito il seguente profilo sanitario minimo: psiche
PS 2; costituzione CO 2; apparato cardiocircolatorio AC  2;  apparato
respiratorio AR 2; apparati vari AV 2; apparato locomotore  superiore
LS 2; apparato locomotore inferiore LI 2;  apparato  visivo  VS  2  e
apparato uditivo AU 2. 
      Per la caratteristica somato-funzionale  AV,  indipendentemente
dal coefficiente assegnato, la carenza accertata, totale o  parziale,
dell'enzima G6PD non puo'  essere  motivo  di  esclusione,  ai  sensi
dell'art. 1 della legge n. 109/2010,  richiamata  nelle  premesse  al
bando. Altresi', i  concorrenti  riconosciuti  affetti  dal  predetto
deficit di G6PD dovranno  rilasciare  la  dichiarazione  di  ricevuta
informazione e di responsabilizzazione, rinvenibile  nell'allegato  H
del bando. 
      b) inidonei, i concorrenti risultati affetti da: 
        1)  imperfezioni  ed  infermita'   previste   dalla   vigente
normativa in materia di inabilita' al servizio militare; 
        2) imperfezioni  ed  infermita'  per  le  quali  e'  prevista
l'attribuzione  del  coefficiente  uguale  o  superiore  a  3,  nelle
caratteristiche somato-funzionali del profilo sanitario dalle vigenti
direttive per delineare il profilo sanitario dei  soggetti  giudicati
idonei  al  servizio  militare  (ad  eccezione  della  caratteristica
somato-funzionale AV qualora l'attribuzione del coefficiente  3  o  4
sia determinata da carenza, totale o parziale, dell'enzima G6PD),  ai
sensi all'art. 582 del decreto del  Presidente  della  Repubblica  15
marzo 2010, n. 90, e della  direttiva  tecnica  emanata  con  decreto
ministeriale 4 giugno 2014 (fermi restando  gli  specifici  requisiti
prescritti dal presente decreto); 
        3) abuso sistematico di alcool, stato  di  tossicodipendenza,
tossicofilia o assunzione occasionale o  saltuaria  di  droghe  o  di
sostanze psicoattive; 
        4) malattie o lesioni acute per le quali sono previsti  tempi
lunghi di recupero dello stato di salute e  dei  requisiti  necessari
per la frequenza del corso; 
        5) tutte quelle malformazioni ed infermita'  non  contemplate
dai precedenti alinea, comunque incompatibili con  la  frequenza  del
corso e  con  il  successivo  impiego  quale  ufficiale  in  servizio
permanente del ruolo speciale dell'Aeronautica militare. 
    La commissione,  seduta  stante,  comunichera'  per  iscritto  al
concorrente l'esito della visita  medica  sottoponendogli  per  presa
visione, il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: 
      a) «idoneo quale ufficiale in  servizio  permanente  dei  ruoli
speciali dell'Aeronautica  militare»,  con  indicazione  del  profilo
sanitario; 
      b) «inidoneo quale ufficiale in servizio permanente  dei  ruoli
speciali dell'Aeronautica militare», con indicazione della  causa  di
inidoneita'. 
    8. I concorrenti giudicati inidonei saranno esclusi dal  concorso
senza ulteriori comunicazioni. 
    Essi potranno  tuttavia  presentare,  seduta  stante  a  pena  di
inammissibilita', specifica istanza di riesame di  tale  giudizio  di
inidoneita' alla commissione per gli  accertamenti  psico-fisici.  La
predetta istanza dovra' poi essere integrata con: 
      copia, in formato  PDF  o  JPEG,  di  un  valido  documento  di
identita' del candidato rilasciato da un'amministrazione pubblica; 
      specifica documentazione rilasciata  a  riguardo  da  struttura
sanitaria pubblica, anche militare,  o  privata  accreditata  con  il
Servizio  sanitario  nazionale,  relativa  alle   cause   che   hanno
determinato il giudizio di inidoneita'. 
    I suddetti documenti dovranno improrogabilmente  pervenire  entro
il  decimo  giorno  (inclusi  i  festivi)  successivo  alla  data  di
ricezione del suddetto giudizio di  inidoneita',  tramite  una  delle
seguenti modalita': 
      messaggio di posta elettronica certificata  (ove  indicata  dal
candidato) al seguente indirizzo: commisanappel@postacert.difesa.it 
      posta  raccomandata  urgente  a/r  con  prova  di  consegna   a
commissione  ulteriori   accertamenti   c/o   commissione   sanitaria
d'appello A.M., viale Piero Gobetti n. 6 A, CAP 00185, Roma. 
    I concorrenti giudicati non idonei,  che  presentano  istanza  di
ulteriori accertamenti psicofisici, saranno  ammessi  con  riserva  a
sostenere i successivi accertamenti concorsuali. La  commissione  per
gli ulteriori accertamenti sanitari  di  cui  all'art.  8,  comma  1,
lettera c, valutera' la documentazione inviata a supporto di suddetta
istanza e, prima di emettere il giudizio definitivo, sottoporra'  gli
interessati,  solo  qualora  lo  ritenga  necessario,   a   ulteriori
accertamenti sanitari presso la commissione sanitaria d'appello  A.M.
in via dei Frentani n. 5, CAP 00185, Roma. 
    Non saranno prese in considerazione istanze prive della  prevista
documentazione o inviate oltre i termini perentori sopra indicati. 
    In  caso  di  accoglimento  dell'istanza,   il   giudizio   circa
l'idoneita' psico-fisica sara' espresso  dalla  commissione  per  gli
ulteriori  accertamenti  sanitari,  di  cui  all'art.  8,  comma   1,
lettera c. La commissione ulteriori accertamenti sanitari, al termine
della valutazione, comunichera' seduta stante al concorrente  l'esito
degli ulteriori accertamenti psicofisici, sottoponendogli il  verbale
per avvenuta notifica. Tale verbale verra' quindi  trasmesso  per  le
successive azioni di competenza alla DGPM. 
    Il  giudizio  espresso  da  detta  commissione   e'   definitivo,
pertanto, i concorrenti giudicati non idonei anche  a  seguito  della
valutazione  sanitaria  o  degli  ulteriori   accertamenti   sanitari
disposti,  nonche'  quelli  che  rinunceranno  ai  medesimi,  saranno
esclusi dal concorso. Sara' considerato nullo l'eventuale giudizio di
idoneita' conseguito negli accertamenti  attitudinali  sostenuti  con
riserva. 
    In caso di mancato accoglimento dell'istanza,  i  concorrenti  ne
riceveranno comunicazione dalla Direzione generale per  il  personale
militare, o ente dalla stessa delegato alla  gestione  del  concorso;
nell'occasione e' da intendersi confermato il giudizio di inidoneita'
riportato al termine degli accertamenti psico-fisici.