Art. 6 
 
                   Comunicazioni con i concorrenti 
 
    1. Tramite il proprio profilo nel portale,  il  concorrente  puo'
anche accedere alla sezione relativa alle comunicazioni. Tale sezione
sara' suddivisa in un'area pubblica relativa  alle  comunicazioni  di
carattere collettivo (avvisi di modifica del  bando,  variazione  del
diario di svolgimento delle prove scritte, calendari  di  svolgimento
degli accertamenti psico-fisici  e  attitudinali,  ecc.),  e  un'area
privata nella quale saranno  rese  disponibili  le  comunicazioni  di
carattere personale. 
    2. Le comunicazioni di carattere  collettivo  inserite  nell'area
pubblica del portale, compresi i calendari di svolgimento delle prove
concorsuali, hanno valore di notifica  a  tutti  gli  effetti  e  nei
confronti di tutti i candidati. Resta pertanto a  carico  di  ciascun
candidato  l'onere  di  verificare  la  pubblicazione  di   eventuali
variazioni o  di  ulteriori  indicazioni  circa  lo  svolgimento  del
concorso. Le eventuali comunicazioni di carattere personale  potranno
essere  inviate  ai  concorrenti  anche  con   messaggio   di   posta
elettronica,  posta  elettronica  certificata  (se   dichiarata   dai
concorrenti   nella   domanda   di   partecipazione),   con   lettera
raccomandata. 
    3. Successivamente al termine di scadenza  per  la  presentazione
delle domande, variazioni e/o  integrazioni  della  sola  domanda  di
partecipazione al concorso (limitatamente a quelle anagrafiche - come
variazioni della residenza o del recapito,  dell'indirizzo  di  posta
elettronica,   dell'eventuale   indirizzo   di   posta    elettronica
certificata, del numero di utenza di telefonia fissa e mobile -  e  a
quelle relative alla propria posizione  giudiziaria  potranno  essere
inviate  mediante  messaggi  di  posta  elettronica   -   utilizzando
esclusivamente    un    account     di     PE     -     all'indirizzo
centro_selezione@postacert.difesa.it indicando il concorso  al  quale
partecipano e allegando copia (file formato PDF o JPEG con dimensione
massima  di  5  Mb)  di  un  documento  di  identita'  rilasciato  da
un'Amministrazione dello Stato. Non verranno prese in  considerazione
comunicazioni prive della citata documentazione in allegato. 
    Non  saranno,  altresi',  prese  in   considerazione   variazioni
riguardanti l'omessa o l'incompleta indicazione dei titoli di riserva
o di preferenza, ancorche' posseduti entro i termini di  scadenza  di
cui al precedente art. 5, comma 1. 
    4.  Resta  a  carico  del  candidato  la  responsabilita'   circa
eventuali  disguidi  derivanti   da   errate,   mancate   o   tardive
comunicazioni da parte del medesimo di variazioni  dell'indirizzo  di
posta elettronica ovvero del numero di utenza di  telefonia  fisso  e
mobile. 
    5.  Per  semplificare  le  operazioni  di  gestione  del   flusso
automatizzato della posta  in  ingresso  al  Centro  di  selezione  e
reclutamento  nazionale  dell'Esercito,   l'oggetto   di   tutte   le
comunicazioni inviate  dai  candidati  dovra'  essere  preceduto  dal
Codice «AUFP EI 12° CORSO 2022».