Art. 7 
 
        Istruttoria delle domande e documentazione d'ufficio 
 
    1. Il sistema provvedera' ad informare i Comandi/Reparti/Enti  di
appartenenza, tramite messaggio  al  rispettivo  indirizzo  di  posta
elettronica istituzionale (non PEC) indicato dal concorrente in  sede
di compilazione  della  domanda,  dell'avvenuta  presentazione  della
stessa da parte del personale alle loro dipendenze. 
    2. Tali Comandi/Reparti/Enti dovranno provvedere: 
      a) per il personale in servizio a: 
        redigere,  per  ciascun  concorrente  in  servizio,  apposito
documento caratteristico, redatto fino  alla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso,
con  la  seguente  motivazione:  «partecipazione  al   concorso   per
l'ammissione al 12°  corso  Allievi  ufficiali  in  ferma  prefissata
(A.U.F.P.) del ruolo normale dell'Esercito»; 
        predisporre la copia  per  immagine  (file  in  formato  PDF)
salvata su idoneo supporto informatico non riscrivibile (CD/DVD), uno
per  ogni  concorrente  alle  proprie   dipendenze   della   seguente
documentazione: 
          1) stato di servizio o foglio matricolare; 
          2) attestazione e dichiarazione di completezza; 
          3) libretto personale o della cartella personale. 
    La stessa, unitamente ad apposita lettera di  trasmissione  sulla
quale  dovra'  essere   rilasciata   dichiarazione   di   conformita'
all'originale ai sensi dell'art. 22, comma 2 del decreto  legislativo
7 marzo 2005, n. 82 (fac-simile  in  allegato  «A»,  che  costituisce
parte integrante al presente decreto) sara' consegnata al concorrente
che provvedera' a consegnarla al Centro di selezione  e  reclutamento
nazionale  dell'Esercito  all'atto   della   presentazione   per   lo
svolgimento della prova scritta di  selezione  culturale  di  cui  al
successivo art. 10. 
    Ove particolari esigenze di  carattere  organizzativo  rendessero
impossibile la produzione di  tale  copia  per  immagine,  i  Comandi
dovranno far pervenire al suddetto Centro, con le medesime modalita',
copia conforme della suddetta documentazione. 
      b) per il personale in congedo dell'Esercito,  dell'Aeronautica
militare  e  dell'Arma  dei  carabinieri  predisporre  la  copia  per
immagine (file in formato PDF) salvata su idoneo supporto informatico
(CD/DVD)  della  documentazione  di  cui  al  secondo  alinea   della
precedente lettera  a)  da  trasmettere  al  Centro  di  selezione  e
reclutamento nazionale dell'Esercito - Reparto concorsi  accademia  e
scuole militari - viale Mezzetti n. 2 - 06034 Foligno, non  oltre  il
trentesimo  giorno  successivo  al  termine  di   scadenza   per   la
presentazione  delle  domande  di  partecipazione  al  concorso.  Ove
particolari   esigenze   di   carattere   organizzativo    rendessero
impossibile la produzione di  tale  copia  per  immagine,  i  Comandi
dovranno far pervenire al suddetto Centro, entro il trentesimo giorno
successivo alla scadenza  del  termine  per  la  presentazione  delle
domande, copia conforme della suddetta documentazione; 
      c) per i concorrenti in servizio  o  in  congedo  della  Marina
militare, fatto salvo l'obbligo per  i  Comandi  dei  concorrenti  in
servizio di redigere e  trasmettere  nei  termini  sopraindicati,  il
documento  caratteristico,  l'attestazione  e  la  dichiarazione   di
completezza, redatti con la motivazione «partecipazione  al  concorso
per l'ammissione al 12° corso Allievi ufficiali in  ferma  prefissata
(A.U.F.P.)  del  ruolo  normale   dell'Esercito»,   compete   all'11ª
Divisione della Direzione generale per  il  personale  militare.  Gli
stessi  documenti  verranno   resi   disponibili   alle   commissioni
esaminatrici direttamente dalla Direzione generale per  il  personale
militare. 
    3. Per il  personale  in  congedo,  ai  soli  fini  di  agevolare
l'individuazione  della  struttura  organizzativa  che  conserva   la
documentazione matricolare e  caratteristica  relativa  al  candidato
interessato, si rappresenta che: 
      per  coloro  che  hanno  prestato  servizio  nell'Esercito   e'
l'Ufficio documentale dei comandi militari dell'Esercito; 
      per coloro che hanno prestato servizio nella Marina militare e'
il Dipartimento militare marittimo/Capitaneria di porto; 
      per  coloro  che  hanno  prestato   servizio   nell'Aeronautica
militare e' il Reparto personale della 1ª Regione aerea o il  Reparto
personale del Comando  scuole  dell'Aeronautica  militare/3ª  Regione
aerea o il Comando aeronautica militare di Roma; 
      per  coloro  che  hanno   prestato   servizio   nell'Arma   dei
carabinieri e' il Centro nazionale amministrativo di Chieti. 
    Si rappresenta, inoltre,  che  per  la  specifica  individuazione
delle predette  strutture  organizzative,  si  deve  far  riferimento
all'Ufficio      documentale/Dipartimento/Capitaneria/Reparto/Comando
ubicato nella provincia del  luogo  di  residenza  del  candidato  al
momento  del  compimento  della  maggiore  eta'.  A  tale  scopo   si
comunicano, per la  consultazione  e  l'approfondimento,  i  seguenti
link: 
      www.esercito.difesa.it/organizzazione/I-Centri-Documentali, per
l'Esercito; 
      www.marina.difesa.it/conosciamoci/organizzazione/Pagine/default
.aspx per la Marina militare; 
      www.aeronautica.difesa.it/organizzazione/Pagine/default.aspx 
      www.carabinieri.it/contatti.